SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

A Milano è nata la nuova libreria Mondadori Duomo
Il Prisma firma un polo culturale tra innovazione e tradizione per tutti i bibliofili
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
A MILANO È NATA LA NUOVA LIBRERIA MONDADORI DUOMO
27/03/2023 - Ha aperto giovedì scorso a Milano la nuova libreria Mondadori Duomo, polo culturale e di incontro unico nel suo genere, firmato dallo studio Il Prisma.
Ospitata negli spazi neorinascimentali del Palazzo dei Portici Meridionali, la nuova libreria del Gruppo Mondadori è in dialogo costante con la piazza simbolo dei milanesi, la cui architettura invita a sperimentare e a lasciarsi trasportare, stupire e conquistare.
 
“La nuova Mondadori Duomo sarà una libreria a tutti gli effetti, dove vivere il mondo del libro a tutto tondo. Rappresenta un progetto unico per il nostro network, in una piazza altamente iconica”, ha dichiarato Carmine Perna, Amministratore Delegato di Mondadori Retail. “Oltre al libro, focus dell’offerta, troveranno spazio tanti altri prodotti e servizi affini al mondo della cultura: dalla musica alla scrittura, dal gioco agli eventi. In definitiva, vuole essere un luogo di incontro e di diffusione di idee, un polo culturale ed esperienziale a servizio di tutta la città e di tutti coloro che vorranno sperimentarlo”.
 
La nuova libreria Mondadori Duomo
La libreria Mondadori di Piazza Duomo è un luogo capace di sorprendere, incuriosire, invogliare all’esplorazione dei suoi oltre 1.300 metri quadrati.
Vanta due ingressi, tre piani (più un piano soppalcato), aree tematiche e spazi immersivi, esperienziali e sensoriali che si mantengono in dialogo costante con la piazza simbolo dei milanesi, il luogo dove passato e futuro, storie e persone, creatività e innovazione si incontrano.
 
Il concept della nuova libreria, immaginato da Mondadori Retail, è stato ideato e magistralmente realizzato dallo studio Il Prisma, che ha immaginato lo spazio, riportando alla luce elementi di particolare pregio del palazzo che la ospita.
 
Due ingressi, 12 vetrine
L'ingresso da Piazza Duomo crea un forte senso di continuità tra interno ed esterno, tra la città e la libreria, ma è soprattutto dall’ingresso laterale di via Mazzini che il ripetersi ritmico ed elegante delle arcate illuminate accompagna all’interno dello spazio, e accoglie i visitatori con splendidi portici al piano terra e mezzanino, con aperture incorniciate da lesene e timpani al piano nobile della libreria. Un doppio accesso che invita a esplorare, vivere un’esperienza e consultare un libro, scoprire la classifica dei libri più venduti o i trend del momento prima di spostarsi nel cuore del flagship.
 
Ad accentuare la volontà di creare un dialogo tra interno ed esterno, tra i prodotti, le storie, la libreria e la città, sono le grandi vetrine che caratterizzano il flagship: sono pensate per aumentare il coinvolgimento e generare curiosità. Dopo questo confine il visitatore trova il mondo Mondadori Store, con le varie aree espositive, e una prospettiva che in un colpo d’occhio condensa ciò che all’interno si troverà espresso in modo accurato: libri, dalle novità alle edizioni speciali, dal mondo ragazzi a quello dei fumetti, dalla cucina al corner in lingua inglese, ma anche l’offerta di cartoleria e musica. Una vera e propria preview di tutto l'assortimento che si trova all'interno.
 
Anche l'esperienza dell'incontro con l'autore o l'artista diventerà immersiva e diretta, con un'area studiata per poter essere fruibile e con un ingresso dedicato. Durante i firmacopie la seconda vetrina su Piazza Duomo potrà essere infatti aperta per permettere alle persone di entrare in modo contingentato. Presente anche una vetrina dotata di campane audio, per vivere in autonomia l’ascolto di audiolibri.
 
Tre piani di esperienze
Una grande arena centrale è il cuore del piano terra, caratterizzato da un sistema di archi e illuminato dalla luce naturale che filtra attraverso grandi lucernari in vetro.
Grazie alla sua flessibilità questo piano può ospitare gli eventi che si aprono totalmente al pubblico e contaminano l’esperienza a 360 gradi, creando momenti iconici e coinvolgenti.
 
L’ideale percorso immersivo-esperienziale prosegue verso il primo piano dove il visitatore trova ad accoglierlo grandi statue iconiche a dimensione naturale raffiguranti personaggi del mondo dei supereroi e dei manga: ci si sta avventurando in Just Comics, il format ideato da Mondadori Retail dedicato agli appassionati di fumetti. L’area pop e colorata è una vera esplosione di stili, forme, storie, tratti, un caleidoscopio di avventure ed emozioni, ben sintetizzate dall’installazione che parte dalla parete di fondo, si espande a soffitto, e rischiara l’area stessa: a invadere lo spazio, a uscire dalla griglia, frammenti di comics retroilluminati.
 
We are Junior è l’area ospitata nel piano interrato. Concepita con alberi in legno, piattaforme di lettura, sedute morbide intagliate nelle librerie, invita a vivere un’esperienza di scoperta del libro avvolgente ed efficace. Varcato l’ingresso della stanza circolare, il bambino si trova catapultato all’interno di una storia, in uno spazio immersivo. morbido, accogliente.
Sempre al piano -1 è situata l’area Mondolibri, dedicata ai soci del bookclub di Mondadori Store, dove i clienti potranno consultare il catalogo, le iniziative promozionali del club, in un ambiente reso ancora più accogliente dalle arcate luminose.
 
Servizi digitali
La nuova Mondadori Duomo è un luogo d’incontro, di cultura ed emozioni, reso possibile grazie al sapiente utilizzo delle ultime tecnologie, perfettamente integrate nel contesto della libreria per garantire ai clienti un’esperienza ancora più coinvolgente oltre che semplice ed immediata.
Un’importante novità è caratterizzata dal Cilindro Immersivo (Immersive Room) in grado di offrire a bambini e ragazzi uno spazio di interazione con mondi fantastici. Grazie alle tecniche di mapping e programmazione delle video-esperienze, all’interno del cilindro dell’area junior sarà possibile immergersi in tanti mondi diversi e vivere avventure in compagnia di personaggi diversi.
Il Digital Signage permette ai visitatori, grazie alla presenza di schermi posizionati in punti strategici della libreria, di visualizzare in tempo reale tutte le novità del mondo Mondadori Duomo.
 
Nella progettazione grande attenzione è stata dedicata al miglioramento energetico e alla qualità degli spazi interni, alla qualità dell'illuminazione e dell'aria, alla gestione dell'acqua e alla tipologia di materiali utilizzati a basso impatto ambientale, ma anche alla qualità dell'esperienza della visita in libreria da parte del cliente: questo ha permesso alla nuova libreria di intraprendere il percorso per l’ottenimento della certificazione LEED per Interior Design e Construction (ID+C), livello ambito Gold.
 
Postazioni per la lettura digitale
Negli ultimi anni, la lettura digitale ha affiancato la lettura di libri fisici, consentendo ai lettori di leggere di più e in momenti diversi della propria vita. La libreria Mondadori Duomo vuole dare al cliente l’opportunità di sperimentare questi nuovi formati digitali (e-book e audiolibri), mettendo a disposizione due postazioni Kobo dove sarà possibile ricercare qualsiasi libro presente all’interno del catalogo da 6 milioni di eBook Kobo in tutte le lingue (di cui 250.000 in italiano). Per vivere un’esperienza veramente immersiva nel mondo degli audiolibri bisognerà raggiungere la vetrina dove si trovano una campana sonora e una postazione tablet in cui è installata l’app Kobo in modalità demo. Il cliente può posizionarsi sotto la campana, selezionare un audiolibro a sua scelta (sono mezzo milione in tutte le lingue e 10.000 in italiano), scaricare un campione e iniziare l’ascolto del prodotto scelto. Non manca una gradinata letteraria con postazioni e-reader, dove le persone possono sedersi, consultare un libro, leggere e godere di un piacevole tempo in relax.
 
 

  Scheda progetto: Mondadori Duomo
Vito Corvasce
Vedi Scheda Progetto
Vito Corvasce
Vedi Scheda Progetto
Vito Corvasce
Vedi Scheda Progetto
Vito Corvasce
Vedi Scheda Progetto
Vito Corvasce
Vedi Scheda Progetto
Vito Corvasce
Vedi Scheda Progetto
Vito Corvasce
Vedi Scheda Progetto
Vito Corvasce
Vedi Scheda Progetto
Vito Corvasce
Vedi Scheda Progetto
Vito Corvasce
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
27.03.2024
Una casa a Lisbona come una 'collezione di episodi' architettonici
19.03.2024
Casa Carezza: vivere il panorama delle ruvide cime della Val d’Ega
18.03.2024
Il Museo di Orsanmichele, Firenze: il nuovo allestimento di map architetti e Natalini Architetti
le altre news

  Scheda progetto:
Il Prisma

Mondadori Duomo

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata