SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Il divano Natuzzi firmato BIG
Svelata alla Milano Design Week 2023 l'inedita collaborazione del brand pugliese con Bjarke Ingels
Autore: angelo dell" olio
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
 Pasquale Junior Natuzzi, Chief Creative Officer - Ph. Archiproducts Pasquale Junior Natuzzi, Chief Creative Officer - Ph. Archiproducts
05/04/2023 - Presentato alla Milano Design Week il nuovo divano Natuzzi nato dalla collaborazione con Bjarke Ingels, fondatore e creative director dello studio BIG – Bjarke Ingels Group.

Si chiama Colle e trae ispirazione dai primi divani disegnati in-house Natuzzi e dal loro stile comfy e ospitale, tipico delle atmosfere mediterranee.

Negli spazi del flagship store del brand in via Durini 24, abbiamo incontrato Pasquale Junior Natuzzi, Chief Brand Officier, che ci racconta il nuovo progetto realizzato con Bjarke Ingels:



"Colle è il nuovo sistema di sedute che si inserisce nel progetto The Circle of Harmony,"  spiega Pasquale Junior Natuzzi. "Ed è un sistema di sedute capace di sofisticare uno dei principali tratti distintivi della heritage di Natuzzi, quello del comfort visivo, ovvero la capacità di dare al prodotto non solo un comfort derivante da ricerca materica dell'imbottitura, ma è un divano che visivamente comunica una sensazione di accoglienza e di morbidezza. A questo elemento propriamente natuzziono, è stato dato un tocco tipico dell'architettura: un divano essenziale, materico, di rottura, con elementi verticali che tagliano seduta a bracciolo e schienale."
 
Ci è stato chiesto di disegnare per Natuzzi una famiglia di divani che raccontasse il comfort attraverso pochi e semplici accorgimenti progettuali”, dichiara Jakob Lange, Partner, BIG – Bjarke Ingels Group. “Ci siamo avvicinati al compito combinando materiali contrastanti, avvolgendo un morbido cuscino attorno a una costruzione in legno, creando una composizione solida con bordi arrotondati e sedute profonde per soddisfare le esigenze della vita contemporanea, tra versatilità e morbidezza”.

Il nuovo divano Natuzzi è un sistema modulare che si compone di un modulo poltrona, di versioni a due o tre posti e di diverse componenti – anche angolari – per comporre un vero e proprio spazio dedicato al relax nella zona living.
 
I cuscini di seduta e schienale si appoggiano sulla struttura interna del divano dando vita a posti a sedere informali e comodi; un ulteriore cuscino si poggia sulla struttura laterale e diventa un bracciolo morbido che aumenta la superficie per distendersi. Il nuovo divano Natuzzi si distingue per le piacevoli “rughe” che si creano sul rivestimento, che esaltano la morbidezza del disegno e ne accrescono quel senso di comfort visivo che l’intera collezione vuole comunicare.

Il nostro BIG Product Team fa della progettazione del prodotto un'estensione letterale dei nostri sforzi in architettura”, spiega Bjarke Ingels, fondatore e direttore Creativo di BIG – Bjarke Ingels Group. “Gli architetti raramente hanno la possibilità di specificare un componente dell'edificio da zero, limitando la nostra immaginazione a ciò che è già sul mercato. Il nostro lavoro nel settore dell'arredamento, dell'illuminazione, dei trasporti e dell’ Internet of Things ci consente di collegare il quadro generale ai piccoli dettagli, aumentando la nostra influenza complessiva sull'ambiente costruito".
 
Il divano Colle di Natuzzi si inserisce nel progetto "The Circle of Harmony" avviato nel 2020.Un concept diventato luogo di incontro fisico e virtuale, uno spazio in cui si confrontano le diverse interpretazioni progettuali del DNA del brand. In questo quarto capitolo, i designer chiamati nel Circle of Harmony si sono confrontati con il tema del comfort, che da sempre rappresenta uno degli elementi fondamentali della cifra stilistica di Natuzzi, oltre che uno dei capisaldi della sua storia. 

Abbiamo voluto dedicare questo nuovo capitolo del Circle of Harmony al comfort, elemento insito nel DNA Natuzzi”, conclude Pasquale Junior Natuzzi, Chief Creative Officer. “Un’idea progettuale che diventa un movimento, una corrente di pensiero. Crediamo che la comodità degli arredi sia un punto imprescindibile per rivendicare la qualità della propria vita. Il comfort per Natuzzi passa non solo da una tradizione artigianale senza eguali e da una continua ricerca in termini di materiali e innovazione ma anche e soprattutto da un modo di intendere la propria vita. Per anni abbiamo creduto che uscire dalla nostra comfort rappresentasse una cesura con il mondo che meglio ci rappresenta, oggi il nostro scopo è arredare la comfort zone di ciascuno rendendola un luogo da abitare con orgoglio e uno spazio da condividere in cui recuperare le proprie energie per affrontare le sfide del quotidiano”.

Natuzzi su Archiproducts.com


Natuzzi, divano Colle


Bjarke Ingels e Jakob Lange - Studio BIG-Bjarke Ingels Group, Ph. by Flemming Leitorp


Bjarke Ingels e Jakob Lange - Studio BIG-Bjarke Ingels Group, Ph. by Flemming Leitorp


Bjarke Ingels e Jakob Lange - Studio BIG-Bjarke Ingels Group, Ph. by Flemming Leitorp


Natuzzi, divano Colle


Colle, il nuovo divano Natuzzi firmato Bjarke Ingels

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
06/12/2022
Il living Natuzzi Italia, tra ricerca e sostenibilità
Non solo nuove tecnologie per garantire il massimo comfort, ma anche materiali ecologici e naturali

26/06/2022
Natuzzi rende omaggio alla terra
Con il claim The Circle of Harmony – Second Life, il brand pugliese inaugura uno nuovo capitolo all’insegna di tradizione e sostenibilità. Tra pouf informali e sedute casual, il direttore creativo Pasquale Junior Natuzzi racconta il concept del progetto. L’intervista di Archiproducts alla Milano Design Week 2022

30/05/2022
Sostenibilità e spirito mediterraneo: la nuova collezione Natuzzi Italia
Lo showroom milanese firmato Fabio Novembre ospita i nuovi arredi disegnati da Marcantonio e Marcel Wanders studio, accanto a due progetti speciali ispirati alla natura. Appuntamento in Via Durini in occasione della Milano Design Week 2022

16/09/2021
La prima collezione Natuzzi Italia firmata Massimo Iosa Ghini
Linee organiche e forme accoglienti ispirate ai paesaggi mediterranei: il divano Juno, la poltroncina Beat e il tavolo Gutta

06/09/2021
La nuova collezione Natuzzi in mostra alla Milano Design Week
8 designer internazionali ridefiniscono gli spazi dell'abitare, tra funzionalità, sostenibilità e benessere

20/10/2020
Il nuovo sistema di sedute Natuzzi disegnato da Paola Navone
Argo: design cosmopolita, forme morbide e avvolgenti



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
28.03.2024
Il design coreano al Fuorisalone 2024
28.03.2024
Il design democratico di Enzo Mari per la prima volta nel Regno Unito
28.03.2024
Il lifestyle thailandese in mostra a Milano
le altre news

Natuzzi, divano Colle
Bjarke Ingels e Jakob Lange - Studio BIG-Bjarke Ingels Group, Ph. by Flemming Leitorp
Bjarke Ingels e Jakob Lange - Studio BIG-Bjarke Ingels Group, Ph. by Flemming Leitorp
Bjarke Ingels e Jakob Lange - Studio BIG-Bjarke Ingels Group, Ph. by Flemming Leitorp
Natuzzi, divano Colle
Colle, il nuovo divano Natuzzi firmato Bjarke Ingels
1
2
NATUZZI

1
2
3
4
5
6
 »
SPLASH
CASSIA
MERMAID
APULO
EMA
VALLE
BEAT
GUTTA
JUNO
INFINITO
1
2
3
4
5
6
 »

NATUZZI

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata