SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Sostenibilità e spirito mediterraneo: la nuova collezione Natuzzi Italia
Lo showroom milanese firmato Fabio Novembre ospita i nuovi arredi disegnati da Marcantonio e Marcel Wanders studio, accanto a due progetti speciali ispirati alla natura. Appuntamento in Via Durini in occasione della Milano Design Week 2022
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Adam sofa - design by Marcel Wanders Studio - photo Serge Guerand Adam sofa - design by Marcel Wanders Studio - photo Serge Guerand
30/05/2022 - In occasione della Milano Design Week 2022, Natuzzi Italia presenta la nuova collezione di arredi The Circle of Harmony – Second Life, che, con la direzione creativa di Pasquale Junior Natuzzi, vede protagonisti l’artista-designer italiano Marcantonio con il pouf Terra e il designer olandese Marcel Wanders studio con il divano Adam. 

Il flagship store di via Durini, totalmente rinnovato da Fabio Novembre e il suo studio con un progetto architettonico che celebra la cultura e le atmosfere pugliesi, sarà la scenografia dove scoprire – da lunedì 6 a domenica 12 giugno – le novità di prodotto oltre a una speciale selezione di pezzi iconici del marchio in una nuova veste impreziosita dalle nuove collezioni di rivestimenti eco-fiber, 100% sostenibili. 

Con Fabio siamo legati da una connessione profonda, condividiamo l’amore per le nostre radici, per quello che la Puglia ci ha insegnato”, afferma Pasquale Junior Natuzzi. “Quando abbiamo deciso di ripensare radicalmente il concept dei nostri showroom, il pensiero è andato immediatamente a lui, per la sua capacità unica di interpretare in architettura quei valori di ospitalità, calore, bellezza mediterranea che ci accomunano”.
 
Si tratta di un nuovo modo di immaginare lo spazio, studiato per far emergere gli arredi, ma anche per rendere memorabile l’incontro con il brand e i suoi valori fondanti: mediterraneità, design, armonia, italianità, innovazione e comfort.

Cuore del progetto è l’area centrale, una piazza ideale circondata dalle iconiche luminarie tipiche della cultura pugliese e definita da una serie di archi che richiamano le tradizionali architetture della regione; lo spazio accoglie una lounge multifunzionale disponibile per gli incontri con i clienti e per l’esperienza virtuale in 3D. 
Intorno si sviluppano diversi ambienti con una impostazione aperta e fluida che consente continui flussi tra gli spazi: i set – quattro dedicati alla zona living e tre alle proposte di total living – evocano gli elementi tipici dei paesaggi pugliesi, le masserie, gli ulivi, la luce calda sul mare.
 
Il concept The Circle of Harmony – Second Life è declinato inoltre attraverso due progetti speciali: la mostra fotografica TRE(E)PIDATION di Giampaolo Sgura all’interno del nuovo showroom e l’installazione Germogli di Marcantonio nel cortile di Palazzo Durini Caproni di Taliedo adiacente al flagship store, che sarà visibile al pubblico mercoledì 8 e giovedì 9 giugno.
 

La collezione di arredi The Circle of Harmony – Second Life

Second Life è la nuova concept collection realizzata nel Circle of Harmony di Natuzzi Italia, il progetto nato nel 2019 per creare uno spazio ideale in cui accogliere diverse interpretazioni creative del DNA del brand. Dopo la riflessione sul futuro avviata attraverso le ultime due collezioni The Circle of Harmony (2020) e The Circle of Harmony – Live the Transition (2021), con Second Life Natuzzi Italia riflette così sul concetto di sostenibilità nel suo senso più ampio. The Circle of Harmony – Second Life rappresenta così un terzo capitolo di questa narrazione, una riflessione intorno ad un tema di forte attualità: come orientare la produzione degli arredi verso una sostenibilità che sia sempre più coerente e concreta. 

Second Life è il concept della nuova collezione, un pensiero che guida la mano dei designer con i quali abbiamo collaborato, ma che abbraccia i nostri abili artigiani ed è così universale che accoglie idealmente tutti”, racconta Pasquale Junior Natuzzi. “L’obiettivo è dare vita a una progettazione e a una produzione più consapevoli. Creare una bellezza senza tempo in grado di valicare il tempo stesso. Una collezione di pezzi mirati, studiati per durare una vita, con l’idea pulita di abbattere l’inquinamento, realizzando materiali che vivono una preziosa seconda vita: riciclati, riutilizzati, ripensati; oggetti dove funzionalità ed estetica convivono in perfetto equilibrio. Per vivere finalmente una seconda vita in armonia”.
 

Pouf Terra - design by Marcantonio

Alla sua seconda collaborazione con Natuzzi Italia, Marcantonio presenta il pouf Terra, un progetto pensato per essere a impatto zero sull’ambiente. Un volume dalle forme smussate, linee colme di stondature e morbidezze che evocano le forme di un’oliva sulla terra rossa dei paesaggi pugliesi. Le estremità di seduta e schienale sono collegate tra loro da leggere bretelle che creano un’inattesa circolarità e sublimano l’intero progetto.
 
L’interno del prodotto, privo di strutture e telai, è realizzato in polistirolo riciclato, considerato tra i materiali più riciclabili e circolari; il rivestimento è invece disponibile nella gamma Water – il tessuto sostenibile frutto della collaborazione con lo studio olandese di textile innovation BYBORRE – e nella nuova collezione eco-fiber presentata da Natuzzi in anteprima alla Milano Design Week, i cui protagonisti sono Gaia e Origami.
 

Divano Adam - design by Marcel Wanders studio

Marcel Wanders studio, alla sua quarta collaborazione con Natuzzi Italia, disegna una collezione il cui fulcro è rappresentato dal divano modulare Adam che nasce con la volontà di unire materiali sostenibili e un design senza tempo alle ispirazioni nate dalla Puglia.
Per creare il divano Adam Marcel Wanders studio ha percorso un ideale viaggio nella storia del brand e del suo stile. Il risultato è un divano dallo stile casual modern, che fa del comfort visivo e sensoriale il suo tratto distintivo. Adam è una reinterpretazione dello stile Natuzzi, nonché l'archetipo per i futuri divani, mobili che vivono una “second life” proprio perché capaci di durare nel tempo. Il nome Adam è così un esplicito riferimento all’idea di archetipo, esemplare di un nuovo modo di intendere lo stile e il comfort per Natuzzi Italia.
 
La base in legno conferisce al divano un’immagine naturale e artigianale, mentre gli ampi cuscini di seduta e schienale, dalle linee morbide e arrotondate, sono imbottiti con poliuretano Ecolympha by Olmo composto esclusivamente da materiali naturali e biocompatibili. Il comfort è amplificato da una serie di meccanismi manuali che consentono di variare la posizione e l’angolo di braccioli e poggia testa. 
 

Rivestimenti sostenibili Gaia e Origami

Il concept Second Life si esprime anche nella nuova collezione di rivestimenti sostenibili presentata da Natuzzi Italia. Dopo il lancio nel 2020 della collaborazione con lo studio olandese di textile innovation BYBORRE, che ha dato origine alla collezione di tessuti Water – realizzati con un filato che combina lana di altissima qualità e PES riciclato –, il brand presenta quest’anno una serie di nuove fibre pensate per ottenere il massimo impatto positivo sull’ambiente e sull’uomo: Gaia e Origami.

Gaia è una sperimentale fibra vegan che riproduce la texture della pelle: l'innovazione di Coronet, azienda che produce materiali tecnici con un’elevata attenzione alla sostenibilità, incontra infatti l’eccellenza artigianale di Natuzzi nella lavorazione della pelle, dando origine a una completa e armoniosa fusione tra tradizione e modernità. Il materiale Coronet, grazie all’esperienza unica di Natuzzi in questo ambito manufatturiero, viene sottoposto a un processo simile a quello di concia, producendo un rivestimento eco-fiber dal tocco unico. 

Origami è un tessuto che si compone prevalentemente di fibra di carta – prodotto ecologico e sostenibile, 100% naturale – unita a ciniglia floccata di nylon su rovescio. Naturale e resistente, al tatto simile ad un lino, ma con un effetto più pastello, Origami presenta qualità ignifughe intrinseche, grazie alla carta che non crea combustione ma si trasforma subito in cenere, caratteristica che ne rende sostenibile anche lo smaltimento.
 

TRE(E)PIDATION  - mostra fotografica Giampaolo Sgura

La tragica epidemia di Xylella che negli ultimi anni sta infestando gli ulivi pugliesi uccidendo milioni di esemplari, colpiti da un rapido disseccamento, è il tema attorno al quale ruota la mostra fotografica TRE(E)PIDATION di Giampaolo Sgura, presentata nella sala principale del nuovo flagship store Natuzzi Italia di via Durini.
Sgura, uno dei fotografi di moda più conosciuti e talentuosi del panorama internazionale, è stato incaricato dal brand di produrre 3 immagini iconiche per celebrare la bellezza, la forza e l'energia degli ulivi secolari pugliesi e fissare nella memoria un paesaggio che rischia di scomparire per sempre e con esso una parte della storia e della cultura mediterranea.
 
Essendo pugliese come Natuzzi, Sgura è particolarmente legato al territorio e ha deciso di ambientare il suo progetto nella Piana degli Ulivi, tra Ostuni e Monopoli, l'ultimo foresta di ulivi della Puglia e l'unica zona al mondo con la più alta densità di ulivi secolari, alberi gravemente minacciati da Xylella negli ultimi anni.

"Ho accolto con entusiasmo l’invito di Pasquale Junior Natuzzi a collaborare su questo progetto", afferma Giampaolo Sgura. "L’amore per la nostra terra, la Puglia, ci accomuna ed è un imperativo per noi sostenere l'attivismo nella salvaguardia di un patrimonio naturale unico al mondo".

Il progetto nasce per accendere i riflettori su questo tema, ancora abbastanza sconosciuto in Italia e nel mondo, e allo stesso tempo dare un sostegno concreto alla lotta all'epidemia di xylella: dal 6 giugno sarà possibile acquistare 3 fotografie di Giampaolo Sgura attraverso il sito savetheolives.com – ogni scatto disponibile anche in edizione limitata – e il ricavato sarà devoluto all'associazione Save The Olives, prima ONG ad aver attivato progetti di sensibilizzazione e raccolta fondi a sostegno della ricerca scientifica contro la xylella.
 

L'installazione Germogli firmata Marcantonio

Per celebrare la collezione di arredi The Circle of Harmony – Second Life, Natuzzi Italia ha affidato all’artista e designer Marcantonio una installazione evocativa e suggestiva nel cortile di Palazzo Durini Caproni di Taliedo che ospita lo showroom milanese del marchio. Obiettivo ideale è quello di coinvolgere tutti i visitatori nello spirito del Circle of Harmony, crocevia di esperienze, suggestioni e blending creativi.

Partendo dall’idea di rinascita e volendo sottolineare lo stretto legame che oggi più che mai ci unisce alla natura e all’ambiente, Marcantonio ha deciso di trasformare uno dei più significativi cortili del centro di Milano in un mondo da fiaba in cui dalla pavimentazione, o meglio, dalla terra, spuntano giganteschi germogli di ulivo.
 
Caratterizzati da una superficie dorata specchiante, i giganteschi germogli (alti circa 4 metri) riflettono la luce del sole imitando, da un lato, la natura, e dall’altro le decorazioni classiche e rinascimentali in cui elementi vegetali evocano la vita e la rinascita. 
Germogli rappresenta un omaggio al connubio tra uomo e natura e, al contempo, punta i riflettori sul problema della xylella che attanaglia gli uliveti in Puglia e necessita di un’azione incisiva. 


Natuzzi Italia Showroom - Via Durini 24, Milano
6 giugno 2022 - press day, 10.00 – 20.00 pm
7 giugno 2022, 10 – 17.30
8 – 12 giugno 2022, 10.00 – 20.30

Installazione Germogli 
Natuzzi Italia Showroom – Cortile Palazzo Durini Caproni di Taliedo – via Durini 24, Milano 
8 e 9 giugno 2022, ore 10.00 – 22.00 

Natuzzi Italia su ARCHIPRODUCTS


Pasquale Junior Natuzzi and Fabio Novembre - photo ph Claudia Pasanisi


Natuzzi Italia flaghisp store by Fabio Novembre


Pasquale Junior Natuzzi and Marcantonio - photo Serge Guerand


Terra pouf - design by Marcantonio - photo Serge Guerand


Pasquale Junior Natuzzi with Marcel Wanders and Gabriele Chiave of Marcel Wanders Studio - photo Serge Guerand


Adam sofa - design by Marcel Wanders Studio


TRE(E)PIDATION by Giampaolo Sgura


Germogli by Marcantonio

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
09/05/2023
Il “Verde coniglio” dei Negramaro diventa arredo
Dall’unione tra Giuliano Sangiorgi e Natuzzi Italia nasce una nuova poltrona in edizione limitata per celebrare i vent’anni di carriera della band salentina

16/03/2023
Il divano Natuzzi firmato BIG
Svelata alla Milano Design Week 2023 l'inedita collaborazione del brand pugliese con Bjarke Ingels

06/12/2022
Il living Natuzzi Italia, tra ricerca e sostenibilità
Non solo nuove tecnologie per garantire il massimo comfort, ma anche materiali ecologici e naturali

26/06/2022
Natuzzi rende omaggio alla terra
Con il claim The Circle of Harmony – Second Life, il brand pugliese inaugura uno nuovo capitolo all’insegna di tradizione e sostenibilità. Tra pouf informali e sedute casual, il direttore creativo Pasquale Junior Natuzzi racconta il concept del progetto. L’intervista di Archiproducts alla Milano Design Week 2022

16/09/2021
La prima collezione Natuzzi Italia firmata Massimo Iosa Ghini
Linee organiche e forme accoglienti ispirate ai paesaggi mediterranei: il divano Juno, la poltroncina Beat e il tavolo Gutta

06/09/2021
La nuova collezione Natuzzi in mostra alla Milano Design Week
8 designer internazionali ridefiniscono gli spazi dell'abitare, tra funzionalità, sostenibilità e benessere

20/10/2020
Il nuovo sistema di sedute Natuzzi disegnato da Paola Navone
Argo: design cosmopolita, forme morbide e avvolgenti

01/10/2020
Il nuovo divano Natuzzi Italia disegnato da Marcantonio
Il simbolo dell'infinito diventa una forma tridimensionale e scultorea

22/05/2020
Nika Zupanc per Natuzzi Italia
La nuova collezione Deep ispirata alle forme fluide dell'acqua



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
29.03.2024
L’approccio “ecologico” di Formafantasma al Salone del Mobile 2024
29.03.2024
David Lynch al Salone del Mobile. Un viaggio nell'inconscio attraverso le "stanze del pensiero"
29.03.2024
Alcova cambia location: le novità al Fuorisalone 2024
le altre news

Pasquale Junior Natuzzi and Fabio Novembre - photo ph Claudia Pasanisi
Natuzzi Italia flaghisp store by Fabio Novembre
Pasquale Junior Natuzzi and Marcantonio - photo Serge Guerand
Terra pouf - design by Marcantonio - photo Serge Guerand
Pasquale Junior Natuzzi with Marcel Wanders and Gabriele Chiave of Marcel Wanders Studio - photo Serge Guerand
Adam sofa - design by Marcel Wanders Studio
TRE(E)PIDATION by Giampaolo Sgura
Germogli by Marcantonio
1
2
3
NATUZZI

1
2
3
4
5
6
 »
SPLASH
CASSIA
MERMAID
APULO
EMA
VALLE
BEAT
GUTTA
JUNO
INFINITO
1
2
3
4
5
6
 »

NATUZZI

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata