SILIKOLL FLEX S1


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

EGOsmart

Verso la chiusura il bando 'Biennale College Architettura 2023'
Il bando si chiude il 17 febbraio 2023. Workshop a Venezia dal 25 giugno al 22 luglio 2023
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
03/02/2023 - Resterà aperto fino alle ore 17 del 17 febbraio 2023 il primo bando internazionale Biennale College Architettura, il cui workshop avrà luogo dal 25 giugno fino al 22 luglio 2023.

Il primo College Architettura è aperto a studenti e studentesse e a laureati e laureate under 30; ad accademici e accademiche (PhD candidate, ricercatori, assistenti universitari, tutor, teaching fellow, etc.) e professionisti/e emergenti under 35.
 
In linea con gli obiettivi generali del progetto Biennale College, questa nuova edizione integra e arricchisce la 18. Mostra Internazionale di ArchitetturaThe Laboratory of the Future (20 maggio – 26 novembre 2023) e pone i temi della Mostra, decolonizzazione e decarbonizzazione, al cuore dell’educazione all’architettura.
Il processo avrà come esito un documentario che sarà proiettato come parte integrante della Mostra.
 
Sono attese candidature da tutto il mondo e dal più ampio contesto disciplinare legato all’ambiente costruito (architettura, architettura del paesaggio, progettazione urbana, architettura d’interni, design engineering) e si darà preferenza a candidati/e con spiccate capacità e interessi progettuali, espressi attraverso media visivi, testuali o performativi.
 
Lesley Lokko, Direttrice del Settore Architettura della Biennale di Venezia, selezionerà le proposte dei candidati fino a un massimo di 50 partecipanti, che saranno poi affiancati da un gruppo internazionale di architetti, accademici e professionisti dell’ambiente costruito, per lavorare a una serie di interventi progettuali su scale diverse e tracciare nuove possibilità per l’educazione all’architettura nei prossimi decenni.
 
L’esperienza formativa, che si terrà a Venezia nelle sedi della 18. Mostra Internazionale di Architettura, permetterà ai/alle partecipanti di avere accesso diretto ai lavori e alle opere esposte nella Mostra. Attraverso una serie di laboratori, seminari, conferenze e presentazioni pubbliche
sperimentali, i partecipanti attingeranno dalla ricca storia di pedagogie radicali e trasformative emerse nell’educazione all’architettura negli ultimi cinquant’anni. Biennale College Architettura fornirà così uno spazio esplorativo in cui i partecipanti si confronteranno - criticamente e creativamente, tra loro e con gli esperti - sulle due questioni più urgenti del nostro tempo: decolonizzazione e decarbonizzazione.
 
Il Presidente della Biennale Roberto Cicutto ha dichiarato: «La 18. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia sperimenta quest'anno per la prima volta una attività di College. Ci auguriamo che il risultato sia pari a quello raggiunto dal primo college d'Arte condotto l'anno scorso da Cecilia Alemani. Con il College Architettura si completa un processo avviato con tutte le altre discipline della Biennale di Venezia - Danza, Musica, Teatro, Cinema, Arte - che apre un varco verso il mondo a giovani architette e architetti. La scommessa che Lesley Lokko ha accettato è forse la più complessa rispetto a quella dei suoi colleghi. Ma è proprio la sua esperienza nel trasformare il modo di concepire, trasmettere e insegnare l’architettura che la rendono la persona più adatta a raggiungere lo scopo. Facendo gli auguri di una buona riuscita a Lesley, li faccio a tutti noi che lavoriamo per rendere La Biennale sempre di più un laboratorio e un luogo di confronto internazionale per giovani donne e uomini i quali, anche attraverso questa esperienza, acquisteranno ancor più consapevolezza della scelta che hanno fatto.»
 
La nascita del College dedicato all’architettura si prefigura di importanza decisiva per il Settore Architettura della Biennale. Tale programma di attività permanenti, “oltre la Mostra”, assume così una configurazione del tutto inedita, volta a favorire lo sviluppo di nuove riflessioni ed energie creative.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Biennale di Venezia

Biennale College Architettura 2023

La Curatrice della Biennale Architettura 2023, Lesley Lokko, invita studenti e studentesse, laureati e laureate, accademici e accademiche a inizio carriera e professionisti/e emergenti a presentare domanda di partecipazione al primo bando Biennale College Architettura, che avrà luogo dal 25 giugno al 22 luglio 2023 a Venezia.



ULTIME NEWS SU EVENTI
19.03.2024
Countdown per Open House Roma 2024
14.03.2024
Oggi è il l’Italian Design Day 2024
12.03.2024
‘Private’, la III Biennale della Fotografia Femminile
le altre news

 NEWS CONCORSI
+19.03.2024
La Biennale di Venezia sceglie il curatore del Padiglione Italia 2025
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
+13.03.2024
In chiusura il 19° Architecture Student Contest di Saint-Gobain
+12.03.2024
Al via la VI edizione del concorso I giardini di Myplant & Garden
+08.03.2024
Al via il "Premio Driving Energy 2024 – Fotografia Contemporanea”
tutte le news concorsi +

SALICE
EGOsmart
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata