SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

La casa intelligente a portata di smartphone
Ai CES 2023 il nuovo hub Samsung per smart home, in uscita a febbraio. Regolabile da app, consente di gestire la casa da un solo dispositivo
Autore: giulia capozza
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Hub Samsung per Smart Home Hub Samsung per Smart Home
16/01/2023 - In uscita a febbraio il nuovo hub Samsung per la casa domotica: SmartThings Station. Si tratta di un dispositivo centralizzato che collega tutti gli altri sistemi intelligenti della casa. Economico e facile da usare, consente un risparmio di tempo e di energia tramite il collegamento all’apposita app mobile SmartThings. Le ulteriori funzioni di geolocalizzazione e di base di ricarica rapida completano il quadro di un sistema multitasking.

Con la continua crescita del mercato delle case domotiche, gli utenti sentono sempre più la necessità di collegare in modo semplice, affidabile e interoperabile un numero sempre maggiore di dispositivi. Tra luci, termostato, elettrodomestici, sistema allarme e tanto alto, il controllo di una casa Smart per singolo dispositivo può diventare molto impegnativo ed essere trascurato.

L’inedito hub Samsung per la casa domotica è veloce da configurare e compatibile con una vasta gamma di prodotti per case intelligenti, tra cui i dispositivi con lo standard Matter. Con SmartThings Station gli utenti possono automatizzare diversi aspetti dell’ambiente della casa, impostando routine che facilitano la vita di tutti i giorni e aiutano a ridurre lo spreco energetico, per esempio spegnendo rapidamente luci ed elettrodomestici.

Avere una casa domotica non dovrebbe essere complesso o costoso. Per questo abbiamo progettato SmartThings Station come un hub per casa intelligente semplice, affidabile ed espandibile”, afferma Jaeyeon Jung, Executive Vice President and Head of SmartThings, Device Platform Center di Samsung Electronics. “Il numero di dispositivi in una casa connessa è in continua crescita, soprattutto dopo il recente lancio dello standard Matter. Siamo orgogliosi di aver contribuito a promuovere l’adozione di questa straordinaria tecnologia”.
 

Una casa più smart in tutta semplicità

L’hub Samsung per la casa domotica SmartThings Station è facile da configurare con l’app mobile SmartThings appositamente creata. Al primo utilizzo del dispositivo, sullo smartphone Samsung Galaxy dell’utente compaiono messaggi pop-up per guidarlo agevolmente lungo l’intero processo di connessione. Gli utenti con dispositivi Matter possono anche scegliere di connettere i dispositivi semplicemente scansionando un codice QR con la fotocamera del telefono.

 

Si adatta in modo intuitivo alle abitudini degli utenti

Un hub per smart home consente a diversi dispositivi, fra cui termostati, lampadine e prese di corrente, di connettersi agevolmente ad altri device collegati al server, affinché possano interagire perfettamente per creare un ambiente armonico. L’ultimo hub Samsung per la casa domotica consente di rendere automatiche le routine impostate tramite l’app mobile SmartThings senza che l’utente debba controllare manualmente i singoli dispositivi.

Premendo il pulsante Smart della SmartThings Station, l’utente può attivare una routine creata sull’app SmartThings. Per esempio, prima di coricarsi basta un semplice tocco per attivare la routine notturna, che spegne le luci, chiude le tapparelle e abbassa la temperatura. Oppure, se è in programma una serata film, è possibile attivare una routine apposita per accendere la TV e abbassare le luci.

Quando si esce di casa, SmartThings Station è in grado di spegnere gli interruttori e gli elettrodomestici non in uso e attivare il sistema di allarme. Gli utenti hanno anche la possibilità di impostare una routine per il gaming, che attiva alcune impostazioni specifiche per la TV e le luci e inserisce la modalità “non disturbare”.

Con il pulsante Smart, l’utente può impostare tre diverse routine, attivandole con tocco rapido, prolungato oppure doppio tocco. Le routine possono essere attivate anche con l’app SmartThings, sia da casa che altrove.

Trovare e gestire senza difficoltà i dispositivi in casa

SmartThings Station è dotata anche di SmartThings Find di Samsung, una funzione sempre più diffusa che permette di ritrovare i dispositivi persi accidentalmente: premendo due volte il pulsante Smart si attiva la suoneria del telefono, facilitandone la localizzazione.

Operando come un vero e proprio localizzatore di dispositivi, SmartThings Station aiuta gli utenti Samsung Galaxy a conoscere la posizione dei loro dispositivi registrati, che si tratti di smartphone, tablet, orologi e auricolari, o anche oggetti personali, come le chiavi e il portafoglio, a cui sia stato applicato il Galaxy SmartTag o SmartTag+.

Monitorando regolarmente i device, SmartThings Station comunica agli utenti la posizione dei dispositivi smart o dei tag connessi in casa, inviando una notifica sul telefono ogni qualvolta un tag o un dispositivo esce o rientra in casa.

Una base di ricarica rapida per una casa smart

Il nuovo hub Samsung per la casa domotica è anche una base di ricarica potente che supporta fino 15 W di ricarica wireless in presenza di una presa di corrente. La ricarica rapida è una funzionalità adatta ai ritmi di vita moderni.

Gli utenti hanno la possibilità di ricevere una notifica quando la ricarica è completa, in modo da poter riprendere l’attività nel punto in cui l’avevano interrotta, oppure possono ricaricare un altro dispositivo.

Disponibilità

SmartThing Station verrà lanciata negli Stati Uniti e in Sud Corea. Il dispositivo sarà disponibile nei colori bianco e nero a partire dai primi di febbraio 2023 sul mercato statunitense

Samsung Electronics su Archiproducts


Hub Samsung per la casa domotica SmartThings Station

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
04/03/2024
La nuova lavastoviglie che riduce gli sprechi
Connettività, AI e alta efficienza energetica nella Serie 7 JetClean, il nuovo elettrodomestico da incasso di Samsung

14/12/2023
Samsung vince gli Archiproducts Design Awards 2023
La nuova scopa elettrica e il frigorifero della gamma Bespoke premiati all’ottava edizione degli Awards. Al centro del riconoscimento, design e sostenibilità

13/04/2023
"The Bespoke Home, Bespoke Life": il concept di Samsung al Fuorisalone 2023
Il brand coreano esprime il suo ideale di sostenibilità, connettività e design con una collezione di elettrodomestici personalizzati

30/01/2023
La sostenibilità fra le mura domestiche
Dai frigoriferi alle lavatrici fino alla piattaforma SmartThing Energy: Samsung detta i nuovi standard dell’efficienza con le novità presentate ai CES 2023

20/12/2022
Samsung Electronics Italia tra i Campioni del Servizio 2023
L’indagine dell’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF) ha premiato il brand per il servizio post-vendita nelle categorie Smartphone, Notebook, TV, Elettrodomestici e Climatizzatori

20/06/2022
La Smart Home di Samsung, tra sostenibilità, semplificazione e sicurezza
In occasione del quarto appuntamento di What’s Next, il brand coreano fa il punto sulla definizione di casa connessa e presenta uno studio sul presente e il futuro degli spazi domestici

07/04/2022
La scopa elettrica Samsung si svuota con un gesto
Smart e performante, BESPOKE Jet™ è la nuova soluzione ricaricabile All-in-one che si svuota autonomamente

23/02/2022
Il proiettore portatile The Freestyle di Samsung
Compatto, versatile e funzionale, il nuovo dispositivo permette di offrire immagini ottimali in qualsiasi ambiente, sia indoor che outdoor

18/11/2021
Comfort e tecnologia: il Natale 2021 secondo Samsung
Dai frigoriferi ai sistemi di purificazione dell'aria: le soluzioni per uno smart living a 360°

29/06/2021
Quattro pezzi unici per Samsung Bespoke
Un progetto fuori dall'ordinario: il nuovo frigorifero modulare e personalizzabile si trasforma in tela d'artista



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
18.04.2024
1988-2024: 'Flos at Palazzo Visconti'
18.04.2024
Natuzzi Italia alla Milano Design Week 2024
18.04.2024
Uno spazio in cui meditare durante la Milano Design Week 2024
le altre news

Hub Samsung per la casa domotica SmartThings Station
SAMSUNG-ELECTRONICS-ITALIA

DVM S

SAMSUNG-ELECTRONICS-ITALIA

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata