SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


La 'Casa del Ferro' di Carlo Gaspari
Un'abitazione che prende il nome dello storico proprietario, un maestro di coltelli, e si ispira alle botteghe artigiane
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Ph. © Iacopo Pasqui Ph. © Iacopo Pasqui
29/12/2022 - A Guadiagrele, in provincia di Chieti, in Abruzzo, l'architetto Carlo Gaspari progetta la “casa del Ferro”, un'abitazione che prende il nome dello storico proprietario – un maestro di coltelli che ha abitato la casa fino agli anni '50 che riceveva i vari giovani apprendisti per insegnare l’arte della fabbricazione dei coltelli.
Infatti il nome della “casa del Ferro” nasce proprio da questo legame con l’antico mestiere, e "dal contributo che ho voluto rimarcare attraverso alcuni elementi architettonici all’interno dello spazio come la scala ed i diversi arredi", afferma il progettista.

"La casa si sviluppa in profondità ed il tema della luce naturale e di come illuminare la casa durante le ore del giorno è stato uno dei temi principali su cui lavorare per trasformare lo spazio in un luogo accogliente e caldo. La progettazione nasce proprio da questa necessità lavorando in sezione, inserendo dei lucernari e creando una relazione tra il piano alto ed il mezzanino eliminando parte del solaio esistente ottenendo una doppia altezza sul soggiorno", spiega Carlo Gaspari.

Il Piano terra è stato pensato come uno spazio libero, una taverna, una cantina dove viene inserito un unico muro curvo come fosse una installazione che fa da quinta e nasconde i sanitari; mentre al primo piano trova posto la zona giorno con il soggiorno, la cucina ed una stanza.
Il bagno si configura come una vera e propria spa, l’antico camino viene conservato e ridisegnato vicino alla nuova vasca poggiata sul pavimento di legno ed illuminata dal lucernario.
Le scale in ferro connettono il primo livello con il sottotetto trasformato in una sala della musica con un bagno di servizio.
La finitura dei muri è in intonaco a calce grezzo in modo da catturare la luce il più possibile mentre il pavimento è principalmente in legno di quercia con l’eccezione dei bagni del piano terra e sottotetto che hanno una superficie in cemento.

  Scheda progetto: Casa del Ferro
Iacopo Pasqui
Vedi Scheda Progetto
Iacopo Pasqui
Vedi Scheda Progetto
Iacopo Pasqui
Vedi Scheda Progetto
Iacopo Pasqui
Vedi Scheda Progetto
Iacopo Pasqui
Vedi Scheda Progetto
Iacopo Pasqui
Vedi Scheda Progetto
Iacopo Pasqui
Vedi Scheda Progetto
Iacopo Pasqui
Vedi Scheda Progetto
Iacopo Pasqui
Vedi Scheda Progetto
Iacopo Pasqui
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
01.06.2023
Borgo Hermada a Torino: in collina come in città
31.05.2023
Gli italiani di Mixtura per il nuovo convento francescano a Salvador de Bahia
31.05.2023
I primi alberi popolano Wonderwoods, il Bosco Verticale olandese
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
04/06/2023 - colonia, koelnmesse
imm Cologne 2023

07/06/2023 - politecnico di milano e triennale milano
Milano Arch Week 2023 'Waiting for Peripheries'
Settimana dell'architettura
08/06/2023 - park hub in via garofalo 31, milano.
Anatomy of Public Space: A Multidisciplinary Perspective
Talk di presentazione
gli altri eventi
  Scheda progetto:
Carlo Gaspari

Casa del Ferro

 NEWS CONCORSI
+01.06.2023
Strategia Fotografia 2023, tempo fino al 26 giugno per partecipare al contest
+01.06.2023
Premi IN/ARCHITETTURA 2023: ultimo weekend per candidarsi
+29.05.2023
#Scaladigrigi. Cattura la bellezza del cemento intorno a te
+29.05.2023
TerraViva Competitions lancia il concorso Hybrid Coworking
+24.05.2023
Emilgroup lancia i Project Awards 2023
tutte le news concorsi +

Design Center 2023
Design Center 2023
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2023 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata