SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Il restyling di un appartamento in un palazzo fiorentino del ‘400
Colori decisi, soluzioni su misura, materiali naturali e pezzi d’autore: questi gli ingredienti del progetto d’interior firmato Pierattelli Architetture
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
25/11/2022 - In Borgo San Frediano, quartiere fiorentino dell’Oltrarno eletto tra i più cool al mondo, fatto di stradine e piccole botteghe artigiane che si intrecciano con nuovi bar, boutique, bistrot e ristoranti, Pierattelli Architetture ridà vita a un appartamento di 240 mq con un restyling eclettico e funzionale, capace di rispecchiare sia l’identità che la vivacità del quartiere. 
Colori caldi e decisi, soluzioni artigianali su misura e materiali naturali definiscono spazi ampi e luminosi, dove le tonalità cromatiche neutre delle pareti contrastano con le nuance dei soffitti dipinti. L’appartamento racconta una lunga storia attraverso importanti preesistenze artistiche, come i soffitti a cassettoni e gli affreschi che aggiungono valore all’intera casa. L’abitazione si caratterizza per l’ampia zona giorno, contraddistinta da un living interconnesso a cucina e sala da pranzo, e una zona notte più appartata.

L’ingresso, mancante al momento del restyling, è stato definito dagli architetti tramite il disegno di un pannello curvilineo con base in ottone e struttura in legno di rovere cannettato, effetto che rende ancora più unico il pezzo. 
Varcando le due aperture sul living si raggiunge la sala da pranzo con cucina a vista. L’ambiente è arredato con pezzi di design iconici come il tavolo da pranzo Tulip, ovale e con piano in marmo, disegnato da Eero Saarinen.
Elemento caratterizzante delle stanze da letto, una master bedroom e l’altra riservata agli ospiti, è la testiera in noce canaletto disegnata da Pierattelli Architetture che in entrambe separa la zona notte da uno spazio guardaroba con cassettiera funzionale. Completano l’appartamento uno studio e due bagni che utilizzano diverse tipologie di travertino - classico per il bagno master e moonlight blu per il bagno ospiti - completamente ristrutturati dagli architetti. 

Un bagno turco è situato al secondo livello, a cui si può accedere attraverso una scala a chiocciola in pietra serena, elemento originale dell’appartamento. In tutta la casa, a pavimento è stato mantenuto il cotto toscano, tra i materiali più antichi e tradizionali, che con le sue note rossastre conferisce un senso di calore agli ambienti, mentre a parete ricorrono in vari punti le fotografie artistiche del francese Hervé Saint Hélier.

  Scheda progetto: Appartamento San Frediano
Iuri Niccolai
Vedi Scheda Progetto
Iuri Niccolai
Vedi Scheda Progetto
Iuri Niccolai
Vedi Scheda Progetto
Iuri Niccolai
Vedi Scheda Progetto
Iuri Niccolai
Vedi Scheda Progetto
Iuri Niccolai
Vedi Scheda Progetto
Iuri Niccolai
Vedi Scheda Progetto
Iuri Niccolai
Vedi Scheda Progetto
Iuri Niccolai
Vedi Scheda Progetto
Iuri Niccolai
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
25.11.2022
Il restyling di un appartamento in un palazzo fiorentino del ‘400
24.11.2022
A casa di Elisa Maino, la tiktoker da 6 milioni di followers
23.11.2022
Airbnb lancia nuove categorie di alloggi
le altre news

  Scheda progetto:
Pierattelli Architetture

Appartamento San Frediano

 NEWS CONCORSI
+28.11.2022
La Sezione "Fiamme Gialle" del C.A.I. di Predazzo ricostruisce 3 bivacchi
+24.11.2022
Riuso del Ninfeo del Bramante a Genazzano, Roma
+22.11.2022
Un progetto per le “Case Scuso” a Cison di Valmarino
+18.11.2022
Rigenerare il centro storico di Caiazzo
+18.11.2022
ITALY: a New Collective Landscape
tutte le news concorsi +

Ambiente
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2022 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata