SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Una stamperia degli anni '30 diventa il nuovo showroom Porro a Vancouver
Uno spazio di 2.800 metri quadrati su tre livelli ospita la zona notte con due diverse interpretazioni di dressing room e un'ampia zona giorno
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
UNA STAMPERIA DEGLI ANNI '30 DIVENTA IL NUOVO SHOWROOM PORRO A VANCOUVER
03/11/2022 - Inaugura il nuovo showroom Porro a Vancouver, uno spazio di 2.800 metri quadrati su tre livelli in una scenografica stamperia degli anni '30. Il progetto contrappone l'autentico carattere storico dell'edificio con un approccio contemporaneo da galleria e un layout a shop-in-shop. Lo spazio ospita la zona notte con due diverse interpretazioni di dressing room e un'ampia zona giorno.
 
Racchiude la stanza da letto la “dressing room per leiStorage, design Piero Lissoni + Centro Ricerche Porro, che alterna vani trasparenti, completamente aperti o racchiusi da ante in cristallo, con la soluzione d’angolo trasparente. 
La struttura e le parti in metallo, nel nuovo profilo ridotto di soli 25x25 mm che contribuisce ad alleggerire ulteriormente la composizione e rende inoltre possibile la perfetta integrazione tra le diverse tipologie, sono scelte nella finitura cuvée, colore ricercato e prezioso. Gli schienali e le attrezzature sono in ciliegio white, nuova finitura chiara di ispirazione nordica che riproduce la venatura del ciliegio stemperandone la colorazione rosacea con toni più neutri e passe-partout. Il ciliegio white è una delle 6 texture disponibili per gli interni degli armadi Porro, selezionate e prodotte in esclusiva per il brand coniugando resistenza e alti valori estetici. 
 
La cassettiera Offshore di Piero Lissoni in frassino verniciato a poro aperto color avorio, grazie alla continuità della venatura del legno su tutti i lati, è un volume continuo interrotto solo dal particolare della maniglia in negativo: un foro interamente placcato in metallo in finitura Iron. 
 
Realizzato in tessuto dalla forma intima e compatta, il letto Byron di Piero Lissoni si compone di 3 ingredienti: il giroletto imbottito leggermente rialzato da terra, i soffici cuscini di testata per indugiare nella lettura prima di addormentarsi e il paravento sul fondo che sembra abbracciare lo spazio e proteggere il riposo. Le linee sono morbide, gli spigoli arrotondati, con il dettaglio del paravento con telaio in massello di frassino tinto nero che racchiude un intreccio in paglia con motivo grafico a pied de poule, bianco e nero, in equilibrio tra contemporaneo e memoria. 
 
La “dressing room per lui” privilegia invece il black sugi, la finitura avvolgente e allo stesso tempo antica e moderna, scelta per il sistema di armadi e cabine Storage. Abbinata alla struttura metallica verniciata nera, offre una superficie opaca nero-inchiostro dalle venature marcate, ispirato all’antica tecnica giapponese del Sou Sugi Ban che proteggeva il legno di cedro bruciandolo con il carbone. 
 
L’armadio Storage Battente in black sugi alterna moduli aperti o trasparenti con altri chiusi da ante 32S a forte spessore in rovere termotrattato con maniglia ad incasso Oslo, completamente realizzata in legno in un esercizio di ebanesteria, che racconta l’attenzione meticolosa di Porro per ogni più piccolo dettaglio. 
Quintessenza della sartorialità Porro e della capacità di cucire soluzioni su misura, la scarpiera con ripiani inclinati luminosi o in essenza.
 
Al centro dell’ambiente, una cassettiera ad isola Hub di Gabriele e Oscar Buratti in frassino tinto nero, che alterna cassetti in legno e vetro alla soluzione panca in cuoio color foca con cassettone, per sedersi a contemplare con tutta tranquillità il proprio guardaroba, cuore della casa e must dell’offerta Porro. Chiude la stanza la cabina armadio Storage, appoggiata su una superficie in vetro.
 
Il corridoio è trasformato in studio dalla libreria Load-it di Wolfgang Tolk con mensole in acciaio e pannelli a muro in acciaio e specchio, accessoriata con piano scrittoio sospeso Modern in panissandro santos, in abbinamento perfetto con la poltroncina Romby di GamFratesi, la cui base a tronco di cono in legno massello di frassino tinto nero, dalla forma svasata realizzata a spicchi in un esercizio di ebanesteria, si connette ad una seduta girevole imbottita, soffice e compatta, rivestita in tessuto bianco & nero.
 
A metà strada tra la tipologia della cabina armadio e quella dell’armadio a giorno, caratterizzata da pannelli a muro modulari sui quali appendere le varie attrezzature, la Boiserie Storage indossa schienali rivestiti in tessuto da cui emergono come volumi architettonici le mensole in vetro e gli elementi in eucalipto, dal mensolone per riporre oggetti alle cassettiere con top in cristallo.
 
Nella zona living, un’ampia composizione pensile Modern+Load-it, sollevata da terra e abbinata ad una pedana Roc in marmo verde rameggiato. La libreria Load-it con mensole in acciaio e pannelli a muro in canneté tinto nero, alternativamente a righe orizzontali e verticali, crea un quadro materico alla parete. Un volume contenitore Modern è animato dal gioco grafico delle ante realizzate in rovere termotrattato, essenza lignea fortemente materica in contrasto con la tenue colorazione verde gris scelta per gli interni delle vetrine in cristallo, con cornice in metallo verniciata in tinta, che emergono come vuoti contemplativi nella composizione. Una soluzione architetturale dal forte impatto scenico all’insegna della totale personalizzazione. 
 


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
07/12/2022
Nuovo set up per lo showroom Porro Duriniquindici
I sistemi d'arredo e le sedute dialogano con i tessuti orientali Japonaise di Backhausen, le delicate lampade d’atmosfera Ambientec e le creazioni green del plant artist Satohi Kawamoto

30/11/2022
Glide by Porro: soluzioni flessibili per progetti d'interior
Il sistema di divisori scorrevoli si amplia con la nuova versione Glide System, ampie quinte su misura dal disegno pulito e dalle finiture materiche

23/09/2022
Inaugura a Londra il nuovo showroom Porro
Un imponente edificio in mattoni nella zona di King Cross ospita il nuovo spazio espositivo dedicato agli arredi più iconici

18/08/2022
Dalla semplicità del metallo bianco al sapore retrò di tessuti e texture materiche: Load-it by Porro
Il sistema di librerie disegnato da Wolfgang Tolk nel 1995 continua ad evolversi

28/04/2022
Gli arredi Porro per il nuovo ristorante Toscana Divino di Miami
Il calore del legno di noce canaletto insieme a tavoli, librerie, divisori custom e sedute scandiscono l'atmosfera informale e accogliente del nuovo indirizzo food nel cuore di Brickell

04/04/2022
I sistemi Porro, tra semplicità e personalizzazione
Al prossimo Salone del Mobile il brand porta avanti la sua riflessione sul tema della casa con la cabina armadio Boutique Mast e le porte Glide

08/03/2022
Morbide e rigorose: le sedute Porro
Disegnate da Piero Lissoni, le sedie Neve e Pioggia, la poltroncina Ghiaccio e lo sgabello Brina reinterpretano la lavorazione artigianale del legno

08/02/2022
Armonie in bianco e nero: gli interni Porro
Dalla camera da letto alla zona da pranzo, la casa in black&white diventa un’ode alla purezza e all'estetica



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
08.02.2023
Atmosfere e sensazioni nordiche: Moroso alla Stockholm Furniture Fair 2023
07.02.2023
Pattern geometrici e sagome minimaliste: beStyle by beWall
07.02.2023
� le altre news

' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
1
2
3
4
5
6
7
PORRO

OFFSHORE | Cassettiera
LOAD-IT | Libreria
HUB | Cassettiera
STORAGE DRESSING ROOM
STORAGE BOISERIE
STORAGE BATTENTE
MODERN+LOAD-IT

PORRO

 NEWS CONCORSI
+07.02.2023
100 anni di Architettura: la call per gli architetti under 40
+06.02.2023
La Rocca del Leone di Castiglione del Lago sarà un’Arena per pubblici spettacoli
+06.02.2023
Tactical Urbanism NOW! 2023
+03.02.2023
Verso la chiusura il bando 'Biennale College Architettura 2023'
+01.02.2023
Un logo per la metropolitana di Napoli
tutte le news concorsi +

San Valentino 2023
ADA 2022_discover the winners
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2023 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata