SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Tecnologia e design si incontrano nei nuovi rivestimenti ABK Group
Un viaggio tra colore e materia: dalle maioliche firmate Paola Navone ai wallpaper ceramici Wide&Style, fino alla tecnologia Full Vein 3D che permette di realizzare lastre a vena passante tra superficie e spessore
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Poetry Colors by Studio OTTO – Paola Navone, ABK Poetry Colors by Studio OTTO – Paola Navone, ABK
06/10/2022 - Tecnologia e design si incontrano nei nuovi rivestimenti in ceramica ABK Group. Lo storico gruppo emiliano ha portato al Cersaie 2022 le ultime collezioni dei brand ABK, Flaviker, Abkstone e Materia.
Un percorso immersivo che spazia dal colore alla materia grazie alle tecnologie 3DTech e Full Vein 3D: la prima consente di applicare materie ceramiche spessorate in perfetta corrispondenza delle grafiche per ottenere effetti tridimensionali mentre, attraverso la tecnologia Full Vein 3D si realizza una maggiore continuità grafica tra superficie e spessore nelle lastre a vena passante, un plus legato alla miscelazione digitale controllata di diverse materie prime colorate.

Colore e nuovi spunti decorativi dominano lo spazio ABK con Poetry Colors, il quarto capitolo del progetto Poetry House di Studio OTTO – Paola Navone. Il colore, l’elemento centrale di questo progetto, emerge con effetti acquerellati ed una accentuata variabilità di tono, in piccoli formati glossy che ricordano le maioliche irregolari delle produzioni artigiane.
 
La narrazione cromatica di POETRY COLORS incontra il Blue delle profondità oceaniche, il Turquoise delle acque tropicali, il tocco rilassante di Sage, la lucentezza di Pearl, la ricercatezza di Smoke e la speziata palette di Blush. Colori ispirati alla natura, al Sud del mondo e agli incontri con diverse culture che accompagnano da sempre il percorso stilistico di Paola Navone.
 
E poi la nuova collezione di wallpaper ceramici Wide&Style Mini Vol. 2 con formato 60x120 cm, nata per personalizzare anche gli spazi più piccoli. La collezione di rivestimenti in gres porcellanato è formata da 8 pattern, da abbinare alle principali superfici ABK, compresi i 10 articoli in tinta unita già presenti nella gamma Wide&Style MINI.
 
Wide&Style MINI Vol. 2 si allontana dalle ispirazioni figurative e naturalistiche, per entrare nei territori dell’astratto con inedite geometrie, trame lineari e disegni dal sapore handmade. Proposte ricche di riferimenti estetici che supportano il lavoro di progettazione. Con la tecnologia 3D Tech, che consente di applicare materie ceramiche spessorate in perfetta corrispondenza delle grafiche, le superfici ceramiche di Vol.2 sono anche in grado di ricreare i riflessi e i rilievi tipici dei tessuti stampati e di altre lavorazioni artigianali.
 
La natura è il filo conduttore dello spazio Flaviker che presenta Four Season, un effetto legno declinato in tre varianti cromatiche, aperte alla contaminazione stilistica, anche nei contesti luxury. 
Tutti i rivestimenti Four Seasons sono realizzati con la tecnologia P.TECH, sviluppata da Flaviker per migliorare le performance anti-scivolo, pur mantenendo la morbidezza delle superfici e la facilità di pulizia. Per questo motivo la collezione è un’ottima scelta anche per la pavimentazione di zone wellness e aree esterne, anche nei contesti commerciali e dell’hospitality.
In anteprima assoluta anche le pietre anticate Limoges e i marmi dalle poliedriche superfici Memories.
 
Negli spazi Abkstone e Materia i marmi ceramici a spessore maggiorato realizzati con la tecnologia Full Vein 3D, che coniugano perfettamente il concetto di innovazione tecnologica con quello di estetica. La miscelazione digitale controllata di diverse materie prime colorate, prima della fase di pressatura, permette di realizzare lastre a vena passante con una sempre maggiore continuità grafica tra superficie e spessore. Un nuovo passo in avanti per riprodurre in ceramica ciò che la natura ha creato nel corso dei millenni, plasmando l’estetica dei materiali lapidei sia in superficie che nell’intero corpo della lastra.
Se le caratteristiche tecniche di inassorbenza e resistenza consentono al gres porcellanato un più ampio contesto di utilizzo rispetto ai materiali naturali, con l’evoluzione tecnica ed estetica delle lastre FULLVEIN3D è possibile realizzare arredi o piani lavoro per bagni e cucine dall’aspetto ancora più naturale, in quanto l’effetto visivo del marmo è fedele anche dopo le operazioni di taglio, foratura e rifinitura necessarie per ottenere il prodotto finito.
 
Presentato il sistema di cottura ad induzione COOKING SURFACE Prime per le lastre sinterizzate Abkstone. L’induzione, integrata al materiale ceramico, si verifica solo quando il campo magnetico entra in contatto con un recipiente metallico e cuoce impiegando meno tempo rispetto alla cucina a gas. La superficie delle lastre sinterizzate non brucia e il calore viene trasferito direttamente ai recipienti. In questo modo si risparmia energia e, quando non si cucina, il top può essere usato per altre attività. 
Le superfici riproducono fedelmente marmi, pietre naturali, metalli, cementi e perfino la naturalezza del legno, per la realizzazione di ambienti cucina contemporanei su misura.
 
ABK Group su ARCHIPRODUCTS


Poetry Colors by Studio OTTO – Paola Navone, ABK


Poetry Colors by Studio OTTO – Paola Navone, ABK


Wide&Style Mini Vol. 2, ABK


Wide&Style Mini Vol. 2, ABK


Four Seasons, Flaviker


Abkstone


Abkstone


Abkstone


Abkstone


Abkstone


Four Seasons, Flaviker

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
07/04/2022
Tra decorazione e tecnologia: i rivestimenti in ceramica ABK
A Coverings 2022 il progetto Poetry House di Paola Navone, la superficie effetto pietra Flaviker e il piano di lavoro con sistema di cottura integrato Cooking Surface Prime

13/11/2021
Cooking Surface Prime di ABK Group
La nuova tecnologia brevettata per cottura a induzione applicata alle lastre sinterizzate Abkstone, Materia e Gardenia Slabs

29/09/2021
Paola Navone firma il nuovo rivestimento ABK
La collezione Poetry House esplora l'universo grafico della designer con due superfici effetto legno e pietra

10/05/2021
ABK apre le porte della propria villa digitale
Un'esperienza virtuale per presentare i nuovi effetti marmo policromi Sensi Signoria

25/03/2021
Abk Group acquisisce lo storico brand francese Desvres
L'azienda d'oltralpe entra nel gruppo di Finale Emilia insieme a Gardenia Orchidea e al 49% della spagnola Arbe Stolanic

05/11/2020
ABK Group acquisisce Ceramiche Gardenia Orchidea
Un'ampia strategia di sviluppo che comprende investimenti in nuove risorse e tecnologie


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news piďż˝ precisa e completa.

ULTIME NEWS SU EVENTI
30.11.2022
Andy Warhol. Icona Pop
29.11.2022
A Milano, in cima alla Torre PwC di Libeskind, si può ammirare un’opera di Botticelli
23.11.2022
Festa dell’Architetto 2022: appuntamento il 16 dicembre a Roma
ďż˝ le altre news

Poetry Colors by Studio OTTO – Paola Navone, ABK
Poetry Colors by Studio OTTO – Paola Navone, ABK
Wide&Style Mini Vol. 2, ABK
Wide&Style Mini Vol. 2, ABK
Four Seasons, Flaviker
Abkstone
Abkstone
Abkstone
Abkstone
Abkstone
Four Seasons, Flaviker
Poetry Colors by Studio OTTO – Paola Navone, ABK
Wide&Style Mini Vol. 2, ABK
Wide&Style Mini Vol. 2, ABK
Wide&Style Mini Vol. 2, ABK
Wide&Style Mini Vol. 2, ABK
Wide&Style Mini Vol. 2, ABK
Wide&Style Mini Vol. 2, ABK
1
2
3
4
5
6
ABK-INDUSTRIE-CERAMICHE

1
2
BRERA
SENSI UP
GHOST
WIDE&STYLE DARK EDITION
PLAY
LAB325
OUT.20_OUT.30
WIDE&STYLE
CROSSROAD BRICK
CROSSROAD CHALK
1
2

ABK-INDUSTRIE-CERAMICHE

 NEWS CONCORSI
+30.11.2022
Al via il contest Wildlife Pavilions
+29.11.2022
Svelati i nove progetti vincitori della seconda edizione del Festival dell’Architettura
+28.11.2022
La Sezione "Fiamme Gialle" del C.A.I. di Predazzo ricostruisce 3 bivacchi
+24.11.2022
Riuso del Ninfeo del Bramante a Genazzano, Roma
+22.11.2022
Un progetto per le “Case Scuso” a Cison di Valmarino
tutte le news concorsi +

Ambiente
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicitŕ |  Rss feed
© 2001-2022 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata