SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Un'abitazione in cemento incastonata nel paesaggio roccioso delle Cicladi
Lap Pool House: volumi d'ispirazione modernista realizzati con le malte cementizie e gli impermeabilizzanti Mapei
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
UN'ABITAZIONE IN CEMENTO INCASTONATA NEL PAESAGGIO ROCCIOSO DELLE CICLADI
14/10/2022 - Sull’isola di Tinos, in Grecia, nasce Lap Pool House, una residenza rurale integrata nel paesaggio roccioso delle Cicladi. Qui le malte cementizie e gli impermeabilizzanti Mapei contribuiscono alla realizzazione del progetto attraverso una serie di volumi in cemento che danno vita ai diversi ambienti dell'abitazione e al blocco piscina.
 
Per questo progetto l'architetto Aristides Dallas si rifà al modernismo e allo stile Bauhaus: forme essenziali, parallelepipedi che si incrociano tra loro e superfici in calcestruzzo faccia a vista. Il colore grigio della villa richiama quello delle rocce del paesaggio circostante, creando così continuità tra l’opera dell’uomo e quella della natura. 

Il progetto Lap Pool House è caratterizzato da una grande lastra di calcestruzzo che funge da tetto, sotto alla quale si protendono due volumi a forma di parallelepipedo, ciascuno disposto perpendicolarmente all’altro, che contengono le aree più “intime” della villa: la camera dal letto e la stanza degli ospiti. Nello spazio centrale, al di sotto della soletta in calcestruzzo, si trovano invece il soggiorno e la cucina che, attraverso porte scorrevoli, hanno un accesso diretto alla piscina. Di forma rettangolare ed elevata lunghezza, la piscina è il punto focale dell’intera costruzione: dal centro della villa si estende fino alla ciglio della collina su cui è situata. 
 
L’architetto ha dunque saputo creare un complesso dinamico, caratterizzato da pochi elementi progettuali “potenti”, ben inseriti nel paesaggio circostante. Per queste ragioni e per la sua originalità, il progetto è stato selezionato per il premio per l’architettura europea contemporanea Mies van der Rohe Award 2022.
 

Protezione per il calcestruzzo

Varie soluzioni impermeabilizzanti Mapei hanno contribuito alla realizzazione di alcune aree della villa. Dopo la rimozione dalle casseforme degli elementi in calcestruzzo che ne costituiscono la struttura, le irregolarità delle superfici sono state livellate con la malta fibrorinforzata MAPEGROUT TISSOTROPICO, classificata R4 secondo la norma EN 1504-3. Le superfici esterne in calcestruzzo sono state impermeabilizzate con la malta cementizia osmotica PLANISEAL 88, che risponde ai requisiti della norma EN 1504-2. 
 

Impermeabilizzazione e posa di ceramica in piscina

Le superfici interne della piscina sono state impermeabilizzate con una soluzione proposta da Mapei. In questo caso il prodotto selezionato è stato la malta cementizia bicomponente ad elevata elasticità MAPELASTIC SMART. Applicato a spatola o con rullo, è ideale per l’applicazione in piscine, oltre che in balconi, terrazze, e bagni. MAPELASTIC SMART è particolarmente adatto all’impermeabilizzazione di superfici di forme irregolari e, grazie al suo ottimo allungamento a rottura (pari al 120%), viene spesso utilizzato per la protezione di strutture in calcestruzzo, di intonaci microfessurati e, in genere, di superfici cementizie che, in quanto soggette a vibrazioni, possono fessurarsi. Resistente ai raggi UV, MAPELASTIC SMART risponde ai requisiti delle normative EN 1504-2 e EN 14891. 
 
Successivamente, tessere di mosaico vetroso sono state posate nella piscina con l'adesivo cementizio deformabile KERAFLEX MAXI S1, di colore bianco, a scivolamento verticale nullo e tempo aperto allungato, con tecnologia Low Dust. Le fughe sono state stuccate con il riempitivo epossidico KERAPOXY CQ, bicomponente antiacido, batteriostatico, con tecnologia BioBlock®, in grado di assicurare una facile applicazione e un’ottima pulibilità. 
 
L’utilizzo dei sistemi Mapei ha permesso di garantire la durabilità delle superfici della piscina, contribuendo al tempo stesso all'elevato impatto estetico dell'intera struttura.

Mapei su ARCHIPRODUCTS


' '


' '


' '


' '


' '


' '

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
20/06/2023
Torre Velasca rinasce nell’autentico colore che cambia con la luce
Per il restauro dell’iconico grattacielo milanese firmato BBPR, Mapei sviluppa un intonaco ad hoc che restituisce alle facciate l’estetica originaria

27/07/2022
Sul Lago d'Iseo un'architettura in legno, cemento e pietra
Classe energetica A+Gold e superfici continue ad elevate prestazioni

02/10/2017
Design e colore secondo Mapei
Finiture e fughe, superfici cementizie, malte e vernici all'insegna del colore

01/03/2017
Le novità MAPEI a MADE expo 2017



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
26.04.2024
L'arte di Malevič nei nuovi arredi in vetro firmati Anastassiades
26.04.2024
Pietre incastonate negli arredi come gioielli
26.04.2024
Mandalaki Studio + Luceplan
le altre news

' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
1
2
MAPEI

PLANISEAL WR 40
MAPEGROUT TISSOTROPICO ZERO
KERAPOXY CQ
MAPELASTIC SMART
KERAFLEX MAXI S1

MAPEI

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata