inarch_2026

extra_Ottostumm-Mogs

extra_RAK Ceramics

extra_Zafferano

interno_Partner_material-bank


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

inarch_2026

Vibia per il nuovo progetto d'interior firmato Francesc Rifé
Le lampade da terra a sospensione North illuminano una clinica a Oviedo dall'atmosfera essenziale e accogliente
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
BV Clinic - photo Javier Marquez BV Clinic - photo Javier Marquez
07/09/2022 - Per il suo nuovo progetto d'interior a Oviedo l'architetto Francesc Rifé sceglie le lampade da terra a sospensione North di Vibia. Il progetto riguarda la ristrutturazione della clinica dentistica Bousoño Vargas, uno spazio placido e razionale che si discosta dalla tipica sterilità associata all’architettura sanitaria. 
 
Nonostante tutti gli elementi minimalisti, questo progetto si distingue per la sua ricchezza compositiva”, spiega Francesc Rifé. Grazie all’imponente architrave dell’edificio che rende le installazioni invisibili dall’esterno, l’ingresso della clinica conserva un’estetica accogliente. La luce naturale svolge un ruolo emotivo, generando un’atmosfera di calma e benessere nell’area della reception e della sala d’attesa.
 
Una delle pareti è costituita da una serie di lastre di vetro ottico sfumato che lasciano penetrare nell’ambiente tutto il chiarore della luce naturale, contribuendo a creare un’illusione di maggiore spazio.
 
Scelta per la sua durezza e le sue proprietà igieniche, la malta di colore grigio caldo conferisce purezza visiva agli interni caratterizzati da una semplice combinazione di piani geometrici. Il dialogo tra la densità della malta, la delicatezza del vetro traslucido e il calore delle doghe in legno di quercia si trasferisce da una stanza all’altra, in un fluido collegamento accentuato da una pavimentazione nitida e neutra in porcellana grigia.
 
Per l'illuminazione Rifé sceglie due lampade da terra a sospensione North di Vibia, decorative e funzionali. Questo apparecchio progettato da Arik Levy sintetizza le caratteristiche delle versioni da pavimento e a sospensione, creando una categoria di illuminazione completamente nuova che consente di posizionare con precisione la luce all’interno di uno spazio.
 
Disponibile in una varietà di modelli e finiture, North è definita da una silhouette dinamica e decostruita che collega il pavimento al soffitto in una danza delicata.
 
Un paralume conico in alluminio contenente una sorgente LED pende dal vertice di un’esile asta in fibra di carbonio sospesa al soffitto in posizione obliqua. All’estremità opposta dell’asta un cavo si connette a livello del pavimento a un nitido contrappeso conico, bilanciando il design complessivo dell’apparecchio.
 
L’angolazione dell’asta è regolabile e ogni lampada si protende nell’ambiente per offrire un’illuminazione uniforme e focalizzata proprio dove serve.
Grazie al comando a pulsante e alla funzione dimming, North garantisce la massima versatilità e facilità d’uso, che ne fanno la lampada ideale per gli spazi pubblici e commerciali.

Vibia su ARCHIPRODUCTS


BV Clinic - photo Javier Marquez


BV Clinic - photo Javier Marquez


BV Clinic - photo Javier Marquez


BV Clinic - photo Javier Marquez


BV Clinic - photo Javier Marquez


BV Clinic - photo Javier Marquez


BV Clinic - photo Javier Marquez


BV Clinic - photo Javier Marquez


BV Clinic - photo Javier Marquez


BV Clinic - photo Javier Marquez


BV Clinic - photo Javier Marquez

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
03/01/2023
Nel cuore di Barcellona il nuovo progetto d'interior firmato Susanna Cots
Le lampade Vibia illuminano Maison Lumière, un attico concepito come la suite di un hotel

02/12/2022
Sculture di luce dal design essenziale
Le lampade da tavolo e da terra Vibia da regalare o regalarsi in occasione del Natale

22/11/2022
Vibia illumina uno storico edificio industriale immerso nella natura svizzera
Spazi fluidi e luminosi in cui il sistema Sticks di Arik Levy crea sculture sospese e minimal. Il nuovo HQ Sig a Neuhausen am Rheinfall



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
18.03.2026
Il Colosseo ritrova il suo perimetro originario: riapre il fronte meridionale
18.03.2026
Forestone Cabin: una mini casa in legno carbonizzato nel cuore dei Pirenei
17.03.2026
A Los Angeles nasce il museo dell'arte narrativa fondato da George Lucas
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
19/03/2026 - superstudio più, milano, via tortona 27
MIA Photo Fair BNP Paribas 15ma edizione

19/03/2026 - triennale milano
Andrea Branzi by Toyo Ito Continuous Present

21/03/2026 - palazzo delle paure (piazza xx settembre, 22)
Hokusai. Il segreto dell’Onda che attraversa l’Europa

gli altri eventi
BV Clinic - photo Javier Marquez
BV Clinic - photo Javier Marquez
BV Clinic - photo Javier Marquez
BV Clinic - photo Javier Marquez
BV Clinic - photo Javier Marquez
BV Clinic - photo Javier Marquez
BV Clinic - photo Javier Marquez
BV Clinic - photo Javier Marquez
BV Clinic - photo Javier Marquez
BV Clinic - photo Javier Marquez
BV Clinic - photo Javier Marquez
BV Clinic - photo Javier Marquez
BV Clinic - photo Javier Marquez
1
2
3
4
5
VIBIA

NORTH

VIBIA

 NEWS CONCORSI
+18.03.2026
Arte Laguna Prize: aperte le iscrizioni alla 21a edizione del premio internazionale
+16.03.2026
Museo del Futuro ad Assisi: al via il concorso di idee per il Santuario della Spogliazione
+13.03.2026
Festival Architettura 2027: alla ricerca di proposte da finanziare
+12.03.2026
Lo spaesamento come chiave contemporanea dell’abitare: Vesper lancia la call per il numero XV
+11.03.2026
Architopia 2.0: progettare la “casa dei sogni”
tutte le news concorsi +

extra_Zafferano
inarch_2026
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata