SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Inaugura a Londra il nuovo showroom Porro
Un imponente edificio in mattoni nella zona di King Cross ospita il nuovo spazio espositivo dedicato agli arredi più iconici
Autore: alexandra breuers
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
INAUGURA A LONDRA IL NUOVO SHOWROOM PORRO
23/09/2022 - In occasione del London Design Festival inaugura il nuovo showroom Porro London Point @ The Coal Office nell’area di King Cross a nord della città, all’interno del maestoso edificio in mattoni lungo l’ansa del Regent Canal che accoglie gli headquarters del designer Tom Dixon. Una struttura oggetto di un significativo intervento di rigenerazione urbana, a pochi passi della Central Saint Martins, fucina di futuri talenti: uno spazio espositivo e un ufficio di consulenza concepito per dare vita nuovi progetti tailor made, spingendo creatività e artigianalità ad un livello successivo. 
 
L’innovazione e la voglia di uscire dai percorsi consolidati è sempre stata la parola d’ordine dell’azienda della mia famiglia, ora alla quarta generazione e prossima ai 100 anni. Sentiamo il fascino di un luogo come questo, contemporaneo e interculturale, un crocevia dove fioriscono arte e creatività: crediamo che dalla commistione di istanze creative diverse e nel dialogo tra mondi all’apparenza opposti, legati dalla qualità progettuale come fil rouge, possano prendere vita sorprendenti interior design” - spiega Maria Porro, direttrice marketing e comunicazione dell’azienda di famiglia. 
 
Questo spazio nasce per dialogare con gli architetti, gli interior designer e clienti finali di Londra che desiderano abitare, lavorare e vivere in spazi progettati su misura, con un’attenzione artigianale ai dettagli combinata con la precisione, l’affidabilità e la qualità dell’industria. Grazie ad un impianto produttivo rivoluzionario e all’avanguardia che ha eliminato le scorte di magazzino lavorando just-in-time con eccellenti risultati in termina di qualità di taglio e rivestimento di pannelli, capacità di personalizzazione, riduzione degli scarti e sostenibilità, Porro offre soluzioni sempre diverse, uniche. Lo dimostra anche questo negozio, in cui i sistemi aziendali, vere e proprie architetture complesse ma flessibili, disegnano gli spazi in modo originale dialogando con le collezioni di prodotto, firmate da nomi di spicco del panorama del design”.
 
All’ingresso accoglie i visitatori la poltroncina Lullaby disegnata da Nicola Gallizia dai dettagli ricercati come la struttura in legno massello curvato di frassino tinto nero e il rivestimento aderente in panno color mattone.
 
Lullaby abbina alla cassettiera Offshore di Piero Lissoni con esterni in frassino verniciato a poro aperto bianco moon. I cassetti, in multistrato di betulla placcato con acero naturale, sono attrezzati con guida a doppia estrazione per un’apertura confortevole e completa. Grazie alla particolare connessione a 45° tra piano, fianchi e top, esito di un processo di lavorazione accurato, Offshore è un volume perfettamente rifinito su tutti i lati, posizionabile a centrostanza.
 
Il sistema di armadi e cabine Storage design Piero Lissoni + CRS Porro mostra il nuovo profilo 25x25mm, che permette la libera alternanza di vani aperti o racchiusi da ante: una leggerezza visiva ulteriormente esaltata dalla soluzione d’angolo trasparente.  Abbinati alla struttura metallica verniciata nera, impreziosiscono Storage gli interni in black sugi, finitura avvolgente estremamente sofisticata: superfici opache nero-inchiostro dalle venature marcate, ispirate all’antica tecnica giapponese del Sou Sugi Ban che proteggeva il legno di cedro bruciandolo con il carbone. La luce integrata nel ripiano accentua il grafismo di Storage e ne segue le linee, trasformandolo in un palcoscenico per i propri indumenti. Grazie al sistema di illuminazione senza cavi, la corrente elettrica viene trasmessa all’interno della struttura, nascosta alla vista. Con tutti dettagli tecnici disegnati da Porro e completamente integrati, i ripiani diventano corpi illuminanti con luce regolabile scegliendo 2 diverse temperature.
 
La sala da pranzo utilizzabile anche come sala riunioni verte intorno al tavolo Materic ideato nel 2017 da Piero Lissoni con l’idea di sperimentare in geometrie elementari la versatilità della materia. Proposto con piano circolare rastremato in marmo, appoggiato su una base a tronco di cono in massello di frassino naturale, dialoga con le poltroncine Romby di GamFratesi, dal fascino astratto. La base a tronco di cono in legno massello di frassino naturale, la cui forma svasata viene realizzata a spicchi in un esercizio di ebanesteria, si connette ad una seduta girevole imbottita, soffice e compatta, rivestita in tessuto o pelle. Un progetto che entra perfettamente nell’universo Porro, da sempre caratterizzato da linee minimali e grande artigianalità.
 
Il sistema di librerie Load-it è un classico Porro disegnato da Wolfgang Tolk nel 1995 e caratterizzato dalle mensole sporgenti che fendono lo spazio, che ha saputo mantenere negli anni la sua forte iconicità, acquisendo progressivamente nuove funzionalità e possibilità progettuali.  Ideale per creare pareti e boiserie attrezzate, acquisisce nel tempo nuove funzionalità dalla combinazione con il sistema di contenitori Modern: soluzioni home-working e composizioni tv, che ampliano ulteriormente le possibilità compositive e di utilizzo di questa purissima libreria, al servizio della creatività e delle esigenze funzionali della zona giorno.  Abbinata al piano scrittoio Modern in frassino tinto nero, la libreria Load-it monomaterica con mensole e piani in acciaio veste la superficie dando carattere all’ambiente: alcuni moduli indossano il verde cardo, nuovo delicato colore 2022 che dona luminosità in un contrasto inaspettato. Per valorizzare uno spazio di passaggio dando vita ad una libreria con postazione home-working e illuminazione integrata, grazie ai faretti con attacco magnetico posizionabili a piacere lungo il profilo elettrificato presente sotto la mensola.
 
La accompagna lo sgabello Brina, nato come declinazione alta della sedia Neve di Piero Lissoni, disponibile in due altezze; le gambe affusolate leggermente inclinate, lo schienale basso curvato e la seduta sospesa in massello di frassino tinto nero sprigionano il savoir-faire di Porro nella lavorazione del legno.

Porro su ARCHIPRODUCTS


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
30/11/2022
Glide by Porro: soluzioni flessibili per progetti d'interior
Il sistema di divisori scorrevoli si amplia con la nuova versione Glide System, ampie quinte su misura dal disegno pulito e dalle finiture materiche

03/11/2022
Una stamperia degli anni '30 diventa il nuovo showroom Porro a Vancouver
Uno spazio di 2.800 metri quadrati su tre livelli ospita la zona notte con due diverse interpretazioni di dressing room e un'ampia zona giorno

18/08/2022
Dalla semplicità del metallo bianco al sapore retrò di tessuti e texture materiche: Load-it by Porro
Il sistema di librerie disegnato da Wolfgang Tolk nel 1995 continua ad evolversi

28/04/2022
Gli arredi Porro per il nuovo ristorante Toscana Divino di Miami
Il calore del legno di noce canaletto insieme a tavoli, librerie, divisori custom e sedute scandiscono l'atmosfera informale e accogliente del nuovo indirizzo food nel cuore di Brickell

04/04/2022
I sistemi Porro, tra semplicità e personalizzazione
Al prossimo Salone del Mobile il brand porta avanti la sua riflessione sul tema della casa con la cabina armadio Boutique Mast e le porte Glide

08/03/2022
Morbide e rigorose: le sedute Porro
Disegnate da Piero Lissoni, le sedie Neve e Pioggia, la poltroncina Ghiaccio e lo sgabello Brina reinterpretano la lavorazione artigianale del legno

08/02/2022
Armonie in bianco e nero: gli interni Porro
Dalla camera da letto alla zona da pranzo, la casa in black&white diventa un’ode alla purezza e all'estetica

31/01/2022
Porro svela la nuova immagine pubblicitaria 2022
Trasparenza, flessibilità, leggerezza e pensiero sostenibile: una casa immersa nel verde progettata da Piero Lissoni


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
30.11.2022
Inaugurata a Shenzen la DJI Sky City, sede dell’azienda leader nella progettazione dei droni
29.11.2022
Presentato il nuovo Campus Bovisa-Goccia di Renzo Piano
29.11.2022
A Milano il primo ‘City Pop’ italiano firmato da Lombardini22 e Artisa Architektur
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
05/12/2022 - adi design museum, milano
Antonio Bassanini. Costruttore del Novecento

07/12/2022 - torre pwc, piazza tre torri, milano
Sguardi dalla Torre – Botticelli
Mostra in cima alla Torre PwC
16/12/2022 - galleria del cardinale colonna (piazza della pilotta 17a), roma
Festa dell’Architett* 2022
Festa dell’Architetto 2022
gli altri eventi
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
1
2
3
PORRO

OFFSHORE | Cassettiera
LULLABY
LOAD-IT | Libreria
STORAGE DRESSING ROOM

PORRO

 NEWS CONCORSI
+30.11.2022
Al via il contest Wildlife Pavilions
+29.11.2022
Svelati i nove progetti vincitori della seconda edizione del Festival dell’Architettura
+28.11.2022
La Sezione "Fiamme Gialle" del C.A.I. di Predazzo ricostruisce 3 bivacchi
+24.11.2022
Riuso del Ninfeo del Bramante a Genazzano, Roma
+22.11.2022
Un progetto per le “Case Scuso” a Cison di Valmarino
tutte le news concorsi +

Ambiente
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2022 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata