SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

I nuovi rivestimenti in ceramica tecnica Fiandre Architectural Surfaces
AION MAXIMUM è una serie di superfici sostenibili che combinano l'estetica senza tempo del marmo e la matericità della pietra naturale
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
I NUOVI RIVESTIMENTI IN CERAMICA TECNICA FIANDRE ARCHITECTURAL SURFACES
29/08/2022 - AION MAXIMUM è la nuova collezione di rivestimenti in ceramica tecnica effetto marmo e pietra Fiandre Architectural Surfaces, una serie di superfici sostenibili che combinano l'estetica senza tempo del marmo e la matericità della pietra naturale.
 
Le suggestioni della nuova collezione AION MAXIMUM provengono da qui: il termine greco Aion si riferisce al tempo eterno della vita. L’eternità viene intesa come concetto che trascende qualsiasi moda passeggera, ma anche come simbolo di un’estetica di pura bellezza, immutata, nonostante lo scorrere del tempo.
 

Formati, colori e declinazioni 

Il look dei rivesimenti AION MAXIMUM, dal carattere minimalista e contemporaneo, si accosta con facilità a texture classiche come alle più elaborate, proponendo superfici ceramiche versatili che rispondono a ogni esigenza progettuale grazie alla vasta scelta di formati e sotto formati (300x150, 150x150, 150x75, 75x75, 75x37,5 cm) e ad un programma trasversale per applicazioni su misura.
 
La serie si declina in tre cromie neutre tra cui scegliere - Black Aion, White Aion e Grey Aion - per valorizzare pavimenti e rivestimenti, ma anche arredi, accessori e dettagli architettonici. La bellezza della pietra emerge in un’accurata e sapiente lavorazione che su gres porcellanato ne riproduce sottili venature e sfumature. In linea con la pulizia formale espressa dall’intera collezione, la finitura naturale dall’effetto opaco esalta ancor più la materia, dando vita a superfici dall’aspetto perfettamente omogeneo.
 

Proprietà

AION è una collezione realizzata con tecnologia MAXIMUM e generata da materie prime naturali, lavorate in purezza. Un prodotto leggero - nel formato 300x150cm con 6mm di spessore pesa solo 14kg per m2 - e versatile, che permette massima libertà progettuale. La maxi-lastra rispecchia fedelmente la continuità della materia e l’ampia offerta di tutti i sottomultipli riesce ad andare incontro a ogni esigenza. 
 
La nuova linea conferma le proprietà della collezione MAXIMUM in termini di resistenza agli sbalzi termici, flessibilità, lavorabilità e durevolezza in soli 6 mm. L’elevata resistenza all’assorbimento e all’attacco chimico consente inoltre di usare le lastre anche per piani cucina e lavabi. Per ottimizzare e amplificare la continuità estetica e materica delle superfici, la texture di AION si completa perfettamente con le lastre della linea SapienStone nelle tonalità Black Diamond, Palladium Grey e Platinum White, proposte nello spessore 12 mm. 
 

Sostenibilità

MAXIMUM è sostenibile: propone un’ampia scelta di materiali environmental-friendly realizzati con almeno il 40% di contenuto riciclato, in conformità con i requisiti LEED. Il Bureau Veritas, leader internazionale nella valutazione ed analisi dei rischi legati alla qualità e all’ambiente, dal settore industriale a quello dei servizi, ha di recente verificato, confermato e certificato l’anima verde di MAXIMUM. Le superfici che vengono prodotte all’interno di stabilimenti a emissioni zero, rappresentano una scelta green in cui creatività, tecnologia e design convivono in armonia, nel rispetto dell’ambiente. 
 

ACTIVE SURFACES®, superfici eco-attive

AION MAXIMUM è disponibile, su richiesta, anche come superficie eco-attiva Active Surfaces®. Presenti sul mercato da oltre 10 anni e coperte da brevetti europei, le superfici Active Surfaces® sfruttano le proprietà fotocatalitiche del biossido di titanio che, combinato con l’argento, trasforma la lastra ceramica in un materiale eco-attivo con importanti proprietà antibatteriche e antivirali, antinquinamento, anti-odore e autopulenti certificate secondo norme ISO. 
 
Grazie all’esposizione alla luce (naturale o artificiale) e all’umidità presente nell’aria, le lastre ceramiche con tecnologia Active Surfaces® sono in grado di eliminare batteri, virus, funghi e muffe. Allo stesso modo eliminano anche i cattivi odori, contrastano la formazione di particelle inquinanti e impediscono allo sporco di aderire, rendendo più sani e confortevoli gli ambienti. L’efficacia antivirale è testata anche contro il SARS-CoV-2, virus responsabile del Covid-19, che viene eliminato al 94% in seguito a sole 4 ore di esposizione a luce naturale e artificiale. Inoltre, grazie alla presenza dell’argento, l’efficacia di Active Surfaces® permane anche al buio e non si esaurisce nel tempo. 

Fiandre Architectural Surfaces su ARCHIPRODUCTS


' '


' '


' '


' '


' '


' '

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
09/02/2024
Il nuovo showroom FAB Fiandre Architectural Bureau
Luce, permeabilità, comfort: lo spazio di Castellarano diventa un ambiente polifunzionale di lavoro, scoperta e condivisione

06/11/2023
Nuove cromie ed effetti tattili per Fiandre Architectural Surfaces
Risultato della ricerca sul colore e sui materiali, tre texture inedite ampliano la collezione Marmi Maximum

21/08/2023
Sfumature morbide e toni neutri. Fiandre Architectural Surface presenta Balance
La collezione di superfici in gres porcellanato ispirata ai principi della cromoterapia

08/03/2023
La chiesa di San Sarkis è nominata US Building of the Year 2022
Nato dalla collaborazione tra l’architetto David Hotson e Fiandre Architectural Surface, il monumento commemorativo del genocidio armeno svetta tra quaranta progetti

18/01/2023
La ceramica 3D di Fiandre Architectural Surfaces
Prelucidata, lappata e glint. Le nuove finiture tridimensionali per le grandi lastre in gres porcellanato

12/12/2022
Il progetto De Castillia 23 vince l’Award of Excellence 2022
Riqualificato da Progetto CMR, il complesso è stato realizzato con lastre ceramiche Fiandre Architectural Surfaces

26/07/2022
In Costa Azzurra un'abitazione dal design rigoroso e contemporaneo
I rivestimenti in ceramica effetto marmo e pietra Fiandre Architectural Surfaces definiscono gli spazi di Villa Duna

10/05/2022
Fiandre Architectural Surfaces firma la facciata della chiesa armena di San Sarkis
Composta da motivi botanici e geometrici ispirati all’arte armena, la facciata ventilata è realizzata con una tecnologia di stampa digitale ad altissima definizione

16/09/2020
Fiandre si ispira ai marmi della Val d'Aosta
Verde intenso e venature bianche per la nuova texture Alpi Chiaro Venato



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
19.04.2024
A Palazzo Clerici la monumentale installazione di Porsche
19.04.2024
EARTHIC® LAB X FORMAFANTASMA
19.04.2024
Svelati i vincitori del SaloneSatellite Award 2024
le altre news

' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
1
2
GRANITIFIANDRE

1
2
3
4
5
6
 »
DIVINE BLUE
WHITE BEAUTY
PURE CALACATTA
APUANO PURISSIMO
BRECCIA MIRABILE
CALACATTA BELLISSIMO
VERDE FANTASTICO
CALACATTA DORATO
AMAZONITE
ARABESCATO OROBICO
1
2
3
4
5
6
 »

GRANITIFIANDRE

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata