Scarabeo Ceramiche Srl


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Cachalot by Ambientec: una dichiarazione d'amore per gli abissi marini
La nuova lampada portatile del brand giapponese Ambientec richiama l'immagine fluida e maestosa del capodoglio. La presentazione alla MDW 2022
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
CACHALOT BY AMBIENTEC: UNA DICHIARAZIONE D'AMORE PER GLI ABISSI MARINI
01/06/2022 - Sembra affiorare dalle profondità dell'oceano la nuova lampada portatile Cachalot disegnata da Yoshiki Matsuyama per Ambientec. Fra light design e biologia marina, il nuovo progetto del brand giapponese richiama fin nel nome l'immagine fluida e maestosa del capodoglio. 
In occasione della Milano Design Week 2022 lampada portatile Cachalot illumina lo spazio Archiproducts Milano in via Tortona e lo showroom Porro in via Durini.

Oggetto dalle numerose valenze simboliche, la lampada portatile Cachalot evita ogni richiamo fumettistico alla figura del cetaceo e ne coglie la forma essenziale e allo stesso tempo familiare. Una lampada portatile da posizionare liberamente in qualsiasi ambiente della casa.
 
Nell'infanzia le balene e i cetacei dei libri illustrati e dei romanzi d'avventura mi incantavano. Oggi come designer trovo molto interessanti le linee potenti e fluide, ma anche calde e gentili di questa creatura degli oceani. Una maestosità intrisa di dolcezza che ho voluto trasmettere con Cachalot. La sua luce morbida si diffonde nella notte ed è come se il tempo rallentasse, proprio come quando il capodoglio solca le profondità del mare silenzioso, creando un'atmosfera di quiete”, racconta il designer Yoshiki Matsuyama.

Cachalot è una luce scultorea, sintesi dell'alta tecnologia dell'illuminazione, delle lavorazioni artigianali di precisione e dei materiali pregiati che contraddistinguono la produzione Ambientec. La base è in zinco pressofuso con finitura placcata rame. La calotta superiore è realizzata in materiale acrilico puro, durevole e dalla trasparenza cristallina ed è disponibile nella versione chiara o grigio scuro. All'interno un'unità LED di forma tubolare con una inedita tecnologia proprietaria produce una luce calda e  delicata. 
 
La lampada portatile Cachalot è una dichiarazione d'amore per gli abissi marini. Con questo progetto Ambientec ha voluto ispirarsi per la prima volta alla natura. Yoshinori Kuno, CEO e fondatore del marchio, ha chiesto a Yoshiki Matsuyama di immaginare una lampada zoomorfa. Il designer, attingendo al suo personale vissuto, ha ripreso le forme di una balena incontrando inconsapevolmente la passione per il mare che appartiene da sempre ad Ambientec. 

Nei suoi esordi imprenditoriali Kuno ha creato il brand di torce professionali per la fotografia subacquea RGBlue, sinonimo tuttora di eccellenza. Un know-how che, con spirito visionario, ha in seguito trasferito nel mondo del design con Ambientec, lampade ricaricabili e impermeabili.
 
Con Cachalot, Yoshiki Matsuyama ha superato le mie aspettative perché, attraverso la metafora poetica del capodoglio, richiama il background tecnico di Ambientec ed esprime pienamente i nostri valori: un amore sincero per la natura e per il mare, oltre al rispetto per l'ambiente. Anche Cachalot, come tutte le nostre lampade, è concepito come oggetto destinato a durare nel tempo, fuori da logiche usa e getta, grazie alla selezione di materiali ultraresistenti e ad accurati accorgimenti costruttivi”, afferma Yoshinori Kuno, CEO di Ambientec.

Ambientec su ARCHIPRODUCTS


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
13/12/2021
Ambientec illumina Porro Duriniquindici
La luce soffusa e delicata delle lampade Hymn, Turn, Turn+ e Xtal dialoga con i sistemi d'arredo sartoriali Porro

23/09/2021
Tecnologiche ed essenziali: le lampade portatili Ambientec
Le novità presentate alla MDW combinano poesia, scienza ottica e design

01/09/2021
HYMN, la lampada nomade firmata Hiroto Yoshizoe per Ambientec
Portatile e ricaricabile, la lampada unisce l'effetto delle lenti e l'azione dei magneti per ricreare l'effetto dimanico di una fiamma in movimento

27/05/2021
Ambientec riedita la lampada Samba-M di Shiro Kuramata
La nuova edizione del calice di luce disegnato nel 1988 è impermeabile, ricaricabile e alimentata da una batteria a lunga

19/04/2021
Ambientec presenta la lampada portatile ricaricabile TURN+
Una lanterna contemporanea in vetro e metallo da portare sempre con sé: il progetto firmato dalla designer Nao Tamura


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
11.08.2022
Pop e anticonformista: Zanotta riedita KARELIA
11.08.2022
Inclusivo, relazionale, flessibile: l’ufficio secondo Esterl Group e Skills Management
10.08.2022
Carlo Colombo e Giorgetti reinterpretano la zona notte
� le altre news

' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
1
2
3
 NEWS CONCORSI
+09.08.2022
Gaudi La Coma Artists' Residences
+05.08.2022
Borse di studio sul paesaggio 2022/2023
+01.08.2022
Km delle meraviglie: consegna entro il 10 agosto
+29.07.2022
Museo Egizio 2024: il concorso internazionale di progettazione
+28.07.2022
Al via le iscrizioni per Arte Laguna Prize 17
tutte le news concorsi +

ADA 2022_Apply now
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2022 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata