SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Ambientec riedita la lampada Samba-M di Shiro Kuramata
La nuova edizione del calice di luce disegnato nel 1988 è impermeabile, ricaricabile e alimentata da una batteria a lunga
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Samba-M - photo Naca´sa & Partners Samba-M - photo Naca´sa & Partners
27/05/2021 - Ambientec riedita la lampada Samba-M, il calice di luce ideato da Shiro Kuramata. Un progetto speciale promosso in occasione dei trent'anni dalla morte del designer, affidata al brand giapponese dalla prestigiosa galleria Tamura Joe, fondata da Masatoshi Tamura e Joe Suzuki, con la supervisione del Kuramata Design Office. 
 
Shiro Kuramata è uno dei designer più importanti del XX secolo. Le sue idee, fortemente influenzate dal surrealismo e dall'arte contemporanea, esprimono uno spirito libero e giocoso ed escono dalle tendenze dominanti del design, vincolato al marketing e all'efficienza. La scelta  di ispirarsi  a un bicchiere di vino, oggetto d'uso comune in tutte le case, e dare forma a una lampada, rappresentava una sfida. 
 
Samba-M non si può ridurre a un semplice oggetto funzionale, come testimonia la sua storia. Nel 1988, durante il vernissage della mostra In-Spiration, Kuramata sorprese gli ospiti fra cui Ron Arad e Zaha Hadid ancora sconosciuti al grande pubblico. Il designer introdusse una luce rossa nel suo bicchiere di champagne in modo che, unico fra tutti, apparisse colorato. Non si trattava di un divertissement fine a se stesso. Shiro Kuramata voleva mostrare il potere attrattivo del design, quando crea una correlazione fra visione artistica e oggetto. 
 
Produrre questa lampada portatile dotata all'interno di un diodo trasmittente una luce rossa, che all'epoca rappresentava la tecnologia più avanzata, risultò molto complesso e costoso e se ne realizzarono pochi esemplari. 
 
Oggi Ambientec restituisce al pubblico la possibilità di utilizzare questa ironica lampada: un calice in vetro sottile e a doppio strato che, integrato con la tecnologia LED, semplicemente sfiorato si illumina tingendosi di rosso, evocando le sfumature cangianti del vino che il maestro aveva proposto all'inaugurazione di trent'anni fa. 
 
Come tutte le lampade portatili Ambientec, anche la nuova edizione di Samba-M è impermeabile, ricaricabile e alimentata da una batteria a lunga durata agli ioni di litio. 
 
'Siamo molto felici dell'opportunità di dare nuova vita a Samba-M. A questa riedizione abbiamo dedicato tutta la precisione tecnologica che caratterizza le nostre lampade. Un intervento che ha richiesto da parte nostra una grande responsabilità. La sfida è stata di riuscire a trasmettere intatta l'intuizione di Shiro Kuramata. Un grande designer di cui ammiro molto la capacità di uscire dal mainstream con una progettazione spesso provocatoria e ironica, capace di creare spostamenti di significato e di far scaturire vibrazioni poetiche dagli oggetti e dalla loro funzionalità', racconta Yoshinori Kuno, visionario fondatore e CEO di Ambientec. 
 
Le lampade di Ambientec sono oggetti nomadi, essenziali e poetici integrati con una tecnologia LED avanzata. Ogni progetto trasferisce nel mondo del design la lunga esperienza maturata da Yoshinori Kuno nel settore delle luci professionali per la fotografia subacquea, studiate per illuminare le profondità degli oceani. 
Nel suo percorso Ambientec ha sviluppato un nuovo concetto di lampada d'atmosfera, con cui stabilire una relazione affettiva intima e personale. Come avviene con Samba-M, espressione del design irriverente e emozionante di  Shiro Kuramata.  
 
La lampada Samba-M e gli altri pezzi della nuova collezione Ambientec saranno presentati durante il prossimo Salone del Mobile.Milano, in programma dal 5 al 10 settembre 2021. 

Ambientec su ARCHIPRODUCTS






Samba-M - photo Naca´sa & Partners















Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
02/08/2023
Madco di Elisa Ossino: una relazione tra luce e colore
Con Ambientec, la magia delle lanterne giapponesi rivive in una lampada a sfera, ruotabile e portatile

07/05/2023
Le lampade Ambientec a Euroluce 2023, tra colore e sostenibilità
Elisa Ossino e Kensaku Oshiro firmano due nuovi progetti di lighting design dall’estetica minimalista ed emozionale

01/06/2022
Cachalot by Ambientec: una dichiarazione d'amore per gli abissi marini
La nuova lampada portatile del brand giapponese Ambientec richiama l'immagine fluida e maestosa del capodoglio. La presentazione alla MDW 2022

13/12/2021
Ambientec illumina Porro Duriniquindici
La luce soffusa e delicata delle lampade Hymn, Turn, Turn+ e Xtal dialoga con i sistemi d'arredo sartoriali Porro

23/09/2021
Tecnologiche ed essenziali: le lampade portatili Ambientec
Le novità presentate alla MDW combinano poesia, scienza ottica e design

01/09/2021
HYMN, la lampada nomade firmata Hiroto Yoshizoe per Ambientec
Portatile e ricaricabile, la lampada unisce l'effetto delle lenti e l'azione dei magneti per ricreare l'effetto dimanico di una fiamma in movimento

19/04/2021
Ambientec presenta la lampada portatile ricaricabile TURN+
Una lanterna contemporanea in vetro e metallo da portare sempre con sé: il progetto firmato dalla designer Nao Tamura



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
19.04.2024
Gucci Design Ancora
19.04.2024
A Palazzo Clerici la monumentale installazione di Porsche
19.04.2024
EARTHIC® LAB X FORMAFANTASMA
le altre news

Samba-M - photo Naca´sa & Partners
1
2
3
4
AMBIENTEC-CORPORATION

1
2
MADCO
CACHALOT
TURN CRAFT
HYMN
TURN+ ALUMINUM BLACK
TURN+ STAINLESS STEEL
TURN ALUMINIUM BLACK
TURN BRASS
TURN STAINLESS STEEL
SAGE
1
2

AMBIENTEC-CORPORATION

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata