Diva

Bathroom Experience


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Aquapanel Rooftop

Architettura di Rigenerazione
YACademy apre le iscrizioni alla quinta edizione del corso di alta formazione. Chipperfield, MVRDV, Tresoldi, Grafton Architects tra i progettisti coinvolti
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
10/05/2022 - YACademy apre le iscrizioni alla quinta edizione di "Architettura di Rigenerazione". Il corso, che si terrà a Bologna dal 19 settembre al 25 novembre, vede coinvolti architetti di rilievo internazionale. Tra questi Chipperfield, MVRDV, Tresoldi, Benedetta Tagliabue, Barozzi Veiga, Edoardo Milesi, Grafton Architects, Herzog & de Meuron, Aires Mateus.

Possono candidarsi studenti e laureati di corsi universitari in Architettura/Design. La commissione, a fronte della valutazione delle candidature, può ammettere studenti con titoli di studio differenti rispetto a quanto richiesto. Le domande di ammissione dovranno pervenire entro il 15 luglio 2022.

Da sempre i progettisti sono chiamati a dare nuovo significato ad architetture ereditate da epoche passate, a manufatti storici – spesso monumentali - non più rispondenti ad usi ed esigenze allineati alle necessità della società contemporanea.Eppure, le architetture antiche raccontano la nostra storia, pertanto meritano di essere rigenerate attraverso interventi che non rinuncino a una cifra contemporanea e riconoscibile dell’azione progettuale.

Per simili ragioni nasce il corso in “Architettura di Rigenerazione”, con l’obiettivo di formare progettisti che siano in grado di comprendere e valorizzare la memoria delle architetture storiche, recuperandola quale elemento di ispirazione per l’accostamento di interventi contemporanei, che rispondano a nuove esigenze, ma che traggano preziosità dal rapporto con l’antico.Apprendendo le più avanzate strategie di rilievo e riprogettazione dei manufatti storici, i progettisti saranno in grado di tutelare le meraviglie del passato senza tuttavia rinunciare a un approccio contemporaneo al progetto, acquisendo competenze e dimestichezza in un segmento di progettazione sempre attuale e caratterizzato da costanti e preziose opportunità di impiego.

Spaziando dall’intervento su siti archeologici e industriali, con particolare riferimento all’utilizzo culturale e ricettivo delle architetture storiche, i corsisti approfondiranno le tematiche tecniche e compositive da adottarsi in contesti caratterizzati da un’importante preesistenza, secondo un percorso composto da 86 ore di didattica frontale, 32 ore di laboratorio e numerosi interventi di professionisti di chiara fama.
Al termine del percorso formativo, l’ufficio Placement di YACademy garantirà a ciascun corsista una proposta di tirocinio/collaborazione all’interno degli studi partners.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
YACademy

Architettura di Rigenerazione

YACademy apre le iscrizioni alla quinta edizione di "Architettura di Rigenerazione". Il corso, che si terrà a Bologna dal 19 settembre al 25 novembre, vede coinvolti architetti di rilievo internazionale tra cui Chipperfield, MVRDV, Tresoldi, Benedetta Tagliabue, Barozzi Veiga, Edoardo Milesi, Grafton Architects, Herzog & de Meuron, Aires Mateus.


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.
Commenti per questa notizia
LUCA
Non so se il corso riguardi anche gli interventi paesaggistici. A mio parere sarebbe una buona cosa se lo facesse.

ULTIME NEWS SU EVENTI
27.05.2022
Urban Matter(s) - Materia che si riduce per una città leggera
26.05.2022
Alla Milano Design Week 2022 tornano gli eventi di BASE
25.05.2022
1962, blocchi di marmo, manici di scopa e altre storie
� le altre news

 NEWS CONCORSI
+27.05.2022
Invito al Viaggio
+26.05.2022
Il concorso La Casa del Giglio
+25.05.2022
L’Accademia degli Architetti del Futuro
+23.05.2022
Premio di Laurea sull’Architettura Fortificata
+20.05.2022
In chiusura L’agrivoltaico per l’Arca di Noé
tutte le news concorsi +

Design Center_nuovi
ADA 2022_Apply now
Aquapanel Rooftop
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2022 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata