SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Salone del Mobile a giugno: sarà l’edizione del rilancio e della sostenibilità
Presentato il Manifesto della sessantesima edizione che si svolgerà dal 7 al 12 giugno 2022 presso Rho Fiera
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Ph. Andrea Mariani Ph. Andrea Mariani
16/03/2022 - Il Salone del Mobile scalda i motori per l’edizione di giugno – dal 07 al 12 presso Rho Fiera – occasione in cui, oltre al ritorno in completa presenza, si celebreranno i 60 anni della Fiera più importante al mondo del settore dell’arredamento. Stamattina, presso il Teatro Lirico di Milano, è stato presentato il Manifesto della prossima edizione.

Moderata da Luca Dondoni e aperta dal sindaco di Milano, Beppe Sala, durante la conferenza Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano e i protagonisti del Salone di giugno hanno descritto le tante novità dell’edizione 2022 le cui parole chiave saranno rilancio e sostenibilità

Rilancio perché l’evento, atteso da esperti del settore e non solo, riconferma quest’anno – dopo due anni difficilissimi a causa della pandemia – la manifestazione in presenza, con più di 2000 espositori di cui oltre 600 giovani designer under 35, e 200.000 mq di occupazione. I temi di attualità, come sostenibilità, impegno etico e i modelli di produzione, offriranno inoltre occasioni di approfondimento forniranno ulteriori ragioni di incontro, di confronto e di dibattito.

Il benessere ambientale e sociale sarà anche il tema di Design with Nature, l’installazione progettata dall’architetto Mario Cucinella per il “compleanno” del Salone e ospitata nel padiglione 15 di S.Project: 1.400 mq che racconteranno un ecosistema virtuoso che vorrebbe, idealmente, rappresentare il futuro dell’abitare. “Se gli eventi degli ultimi anni ci hanno fatto riscoprire il valore della socialità e della condivisione – riflette l’architetto che, con grande integrità, porta avanti da anni una visione e un approccio progettuale circolare –, questo nostro sentire deve trovare ancora un equilibrio con quanto ci circonda, sia con gli spazi che viviamo e i territori che occupiamo (casa, città, pianeta), sia con le risorse di cui disponiamo”.
Da questa valutazione di base scaturiranno le tre tesi di cui l’installazione si fa portatrice e amplificatore: l’urgenza della transizione ecologica, la casa come primo tassello urbano e la città come miniera.

“Il Salone – dichiara Maria Porro – sostiene la necessità di una transizione ecologica reale e immediata: proprio per questo ha deciso di essere acceleratore di percorsi etici e virtuosi investendo in un grande progetto curato dall’architetto Mario Cucinella. Aziende e creativi, infatti, potranno toccare con mano materiali alternativi già industrializzati, lasciarsi ispirare dalla visione di aree urbane quali possibili “miniere” di materie prime, riflettere sulla funzione della casa come cellula di un organismo più complesso: la città” conclude la Presidente,aggiungendo: “La sostenibilità della Manifestazione è la leva competitiva, su cui vogliamo puntare con onestà, impegno e trasparenza”.

Dopo illustri predecessori come Massimo Vignelli, Pierluigi Cerri, Guido Scarabottolo e Lorenzo Marini, sarà Emiliano Ponzi, uno degli illustratori italiani oggi più apprezzati e premiati a livello internazionale, a realizzare l’immagine della campagna di comunicazione per la sessantesima edizione del Salone del Mobile.Milano. L’artista ha ricevuto l’incarico di creare sei manifesti – uno per ciascun decennio di storia della Manifestazione – che ne celebrino l’heritage e ne illustrino il fondamentale legame con la città e con l’evoluzione del design, degli stili di vita e delle esigenze dell’agenda sociale. Il risultato è una narrazione per episodi che riesce a decodificare come il Salone sia sempre stato molto più di un semplice evento fieristico e si sia fatto portavoce di valori e capacità che hanno reso Milano indiscussa capitale del design nel mondo. 

Le due biennali di EuroCucina con FTK – Technology for the Future e del Salone Internazionale del Bagno accompagneranno gli eventi annuali: il Salone Internazionale del Mobile, il Salone Internazionale del Complemento d’ArredoWokplace3.0S.Project e il 23o SaloneSatellite che con i suoi oltre 600 protagonisti, quest'anno sarà collocato all’inizio del percorso fieristico. Tema di quest’anno sarà “DESIGNING FOR OUR FUTURE SELVES / PROGETTARE PER I NOSTRI DOMANI”. Un’edizione che inviterà a riflettere sul design che “include” favorendo autonomia, comfort, movimento, usabilità, interazione e sicurezza per tutti. Il SaloneSatellite si rinnova anche nel layout studiato intorno al tema della piazza come luogo di incontro, a sottolineare il ruolo di questa manifestazione in grado di creare nuove connessioni tra le scuole internazionali di design, i giovani, le nuove startup e il mondo produttivo.

“Il Salone è Milano. E sempre lo sarà” dichiara il Sindaco di Milano Giuseppe Sala. “Pochi eventi sono in grado di celebrare il ‘saper fare’ e il ‘saper fare bene’ come fa il Salone del Mobile. Per questo motivo il mondo del design attende, guarda e partecipa con entusiasmo a questa Manifestazione: perché a Milano ispirazione e originalità sono una certezza. Ricerca dei materiali, produzioni attente all’ambiente, oggetti belli, mobili e complementi d’arredo utili e dalle forme creative saranno protagonisti anche nella sessantesima edizione del Salone. Un’energia travolgente che saprà coinvolgere tutta la città” conclude.

  Scheda evento:
Fiera:
07-12/06 MILANO
Salone del Mobile.Milano 2022





Maria Porro


Design with Nature_auditorium ©Mario Cucinella Architects


Design with Nature


Design with Nature


Mario Cucinella


Campagna comunicazione. Emiliano Ponzi


Campagna comunicazione. Emiliano Ponzi


Presentazione Salone Satellite

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
le altre news

Maria Porro
Design with Nature_auditorium ©Mario Cucinella Architects
Design with Nature
Design with Nature
Mario Cucinella
Campagna comunicazione. Emiliano Ponzi
Campagna comunicazione. Emiliano Ponzi
Presentazione Salone Satellite
1
2
3
  Scheda evento:
07-12/06 MILANO
Salone del Mobile.Milano 2022

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata