SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Dal 15 aprile a Palazzo Merulana la mostra multidisciplinare Riscatti di città
Un dialogo aperto sulla rigenerazione urbana a Roma attraverso i temi della transizione ecologica, digitale e culturale
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Installazione verde_TWMFactory+OZOfficineZero Installazione verde_TWMFactory+OZOfficineZero
24/03/2022 - Da venerdì 15 aprile 2022, TWM Factory e H501 City Lab, in collaborazione con CoopCulture, presentano a Palazzo Merulana, la mostra Riscatti di città - Transizioni urbane a Roma. Il progetto, giunto alla sua seconda edizione, prosegue il lavoro già tracciato nel 2020, stimolando la discussione e il confronto sulla rigenerazione urbana a Roma attraverso i temi delle diverse transizioni ecologica, digitale e culturale che la città dovrà affrontare a seguito dei grandi stravolgimenti del nostro tempo.

“Pochi giorni dopo il successo della prima edizione di Riscatti di città, è scoppiata la pandemia. Così ai problemi che avevamo già esposto si sono sommate nuove criticità e disuguaglianze. - affermano i curatori Nicola Brucoli, Carlo Settimio Battisti e Andrea Fulgenzi - Oggi vogliamo raccontare quei processi che stanno portando Roma verso un nuovo modello di città: più sostenibile, più accessibile e dove le comunità dal basso (ri)attivano costantemente il tessuto urbano. Abbiamo notato una diversa percezione di Roma nell’ultimo periodo: da città degradata e ingovernabile a luogo accogliente per progetti di rigenerazione urbana e per spazi ibridi che promuovono innovazione sociale. Roma può svolgere un ruolo di guida tra le metropoli contemporanee per uno sviluppo urbano davvero sostenibile e partecipato.” 

Pratiche e progetti, dati e installazioni: una mostra multidisciplinare per stimolare un cambio di paradigma nel vivere e progettare la città di domani. Una spinta ad una "nuova ecologia della mente" (Bateson) che enfatizza interventi green, progettazioni partecipate, co-creazione, progetti sociali inclusivi e nuove pratiche culturali. Un approccio multilivello alla divulgazione di idee e visioni accomunate dalla filosofia dell'eco-centrismo, necessaria per ripensare lo sviluppo urbano contemporaneo di Roma.

Attraverso due grandi mappature, nella quale sono stati inseriti oltre 400 punti tra luoghi dismessi e rigenerati e circa 300 centri di nuova produzione culturale a Roma, Riscatti di Città ha come obiettivo quello di proporre alternative alle attuali situazioni di abbandono o di necessità, presentando visioni, idee, progetti e iniziative che restituiscono valore al territorio. Infografiche e Dataviz rappresentano, in questa ricerca, degli strumenti fondamentali per restituire al pubblico i risultati della ricerca in maniera leggibile e interattiva. 

Durante la rassegna verrà lanciata la piattaforma di crowd-mapping, esposta anche nella sezione iniziale della mostra, co-creata con il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Torino - UniTo attraverso il social network civico FirstLife. La mappa, affiancata da una bacheca con funzionalità social, riporterà i luoghi della rigenerazione mappati da TWM Factory e potrà essere continuamente aggiornata dal contributo attivo delle cittadine e dei cittadini, delle istituzioni e dei privati. Uno strumento che mira a diventare fondamentale nelle pratiche di partecipazione delle comunità urbane.

Sono presenti 15 progetti di Architettura e Spazio Pubblico nature-based che instaurano una relazione positiva e aperta con l’ambiente (tra cui Rettorato Roma Tre, Ex Arsenale Pontificio, Polo Civico Grottaperfetta, Piazza Vittorio Emanuele, Piazza Augusto Imperatore, Piazza Fiume/Porta Pia, Ferroverde, Museo della Zecca, Enel Headquarters, Campus Biomedico, Mercato di via Sannio, Piazzale Flaminio/Muro Torto, Active House - edificio residenziale) e 4 progetti di mobilità (PUMS - Piano Urbano Mobilità Sostenibile, GRAB - Grande Raccordo Anulare delle Bici, Isole Ambientali, Ciclabili transitorie) che evidenziano la capacità dei tecnici di Roma Capitale di non fermarsi all’ottimizzazione dell’attuale, quanto di immaginare nuove infrastrutture all’interno di un piano strategico ampio.

Le fotografie di Luoghi Dismessi Project alias Maritza Bianchini, le immagini di Luca Bonaccorso, le installazioni video-art di Cromoformio e le installazioni oniriche di Stefano Canziani si propongono come obiettivo quello di sensibilizzare il pubblico rispetto al tema delle grandi dismissioni e dinamiche di sviluppo urbano e racconto del territorio. 
Un’installazione green, realizzata in collaborazione con OZ - Officine Zero grazie al supporto del Servizio Giardini di Roma Capitale, porta la natura nel cuore di Palazzo Merulana. Presentando la vegetazione tipica delle ville storiche della capitale, con un focus sugli edifici dismessi presenti all’interno di questi scenari iconici, l’intervento site-specific è un invito ad una riflessione sulla rigenerazione delle aree naturali presenti sul territorio. 

Arbores - La ramificazione dei nuovi centri culturali a Roma, è il progetto editoriale che pone l'accento sul settore cultura e creatività urbana attraverso le esperienze di Post ex, Polo Ex Fienile, Ex Garage, La Redazione di Scomodo - Spin Time, Fondazione VOLUME!, AlbumArte, Roma Smistamento, Teatro Basilica, Spazio Chirale, OZ - Officine Zero, IUNO, Paper Room, SonoFrankie e Ombrelloni Art Space. Un racconto dei nuovi centri, delle associazioni e degli enti protagonisti della rigenerazione della città attraverso progetti culturali dal basso. 

Riscatti di Città è un progetto interdisciplinare che analizza su più livelli lo stato attuale dei sistemi urbani, favorendo un approccio innovativo, stimolando riflessioni critiche nei visitatori e alimentare il dibattito pubblico.

Durante i mesi di apertura della mostra, Palazzo Merulana ospiterà un ciclo di incontri tematici intitolato Laboratori urbani, dedicato alle varie declinazioni del tema della Rigenerazione Urbana. L’iniziativa si propone come esperienza di dialogo tra professionisti del settore, associazioni, accademie, università e cittadini e occasione per un approfondimento delle prospettive future che interessano la città. 

 

  Scheda evento:
Mostra:
15/04-29/05 PALAZZO MERULANA VIA MERULANA 121, ROMA
Riscatti di Città - Transizioni urbane a Roma



Sitosintesi_Video installazione di Cromoformio


Deposito Atac Piazza Ragusa – Stefano Canziani


Officine Zero


Roma Tre progettato da Mario Cucinella_Copyright © Moreno Maggi


Ex Uffici Alitalia – ph. Luoghidismessi Project


EX Arsenale Pontificio – Studio Insula


Fondazione VOLUME! – Ph. Riccardo Ferranti.


Citta` del Rugby_Luoghi Dismessi Project.



Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
29.03.2024
Milano Design Week 2024: a BASE Milano torna ‘We Will Design’
28.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere nel distretto 5VIE
27.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere a Isola Design Festival
le altre news

Sitosintesi_Video installazione di Cromoformio
Deposito Atac Piazza Ragusa – Stefano Canziani
Officine Zero
Roma Tre progettato da Mario Cucinella_Copyright © Moreno Maggi
Ex Uffici Alitalia – ph. Luoghidismessi Project
EX Arsenale Pontificio – Studio Insula
Fondazione VOLUME! – Ph. Riccardo Ferranti.
Citta` del Rugby_Luoghi Dismessi Project.
1
2
3
  Scheda evento:
15/04-29/05 PALAZZO MERULANA VIA MERULANA 121, ROMA
Riscatti di Città - Transizioni urbane a Roma

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata