SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Al via la prima edizione di Doorscape by Oikos Venezia
Il concorso internazionale di architettura nato dalla collaborazione con la Fondazione Querini Stampalia. A gennaio 2023 la deadline per l'iscrizione
Autore: ilaria galliani
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
FONDAZIONE QUERINI STAMPALIA_Area Scarpa FONDAZIONE QUERINI STAMPALIA_Area Scarpa
31/03/2022 - Oikos Venezia e la Fondazione Querini Stampalia di Venezia annunciano la prima edizione di DoorScape, un concorso internazionale nato per il sostegno e la diffusione della cultura architettonica dello spazio dell’ingresso che vede il coinvolgimento, in veste di aziende partner, di Adler, Iseo e Laminam.

Il concorso DoorScape, a cui architetti, ingegneri, designers, progettisti, creativi e studenti di architettura possono iscriversi fino al 15 gennaio 2023 sul sito www.doorscape.eu, nasce da una riflessione che riguarda lo spazio architettonico di ingresso nelle sue molteplici accezioni, funzioni e collegamenti. Spesso, quest’area è la medesima in cui è proprio la soglia ad assumere un ruolo chiave, sia nel creare un passaggio, sia nel proteggere l’ambiente a cui questa zona conduce. Questo pensiero va a sondare uno spazio che implica ambiti diversi, assume ruoli differenti, attinge dalla sfera delle funzioni e include storie di simboli. Per questa prima edizione, ideata da Oikos Venezia insieme alla Fondazione Querini Stampalia di Venezia, i partecipanti sono sollecitati su questi temi.

Il progetto richiesto deve riflettere su uno spazio di ingresso che sappia sintetizzare il dialogo tra la funzione di accesso a un luogo, nelle diverse declinazioni culturali, funzionali e formali. Il vincitore ha diritto a un premio in denaro di 10.000,00 € e il progetto verrà esposto, insieme agli altri finalisti, nell’area realizzata da Carlo Scarpa presso la Fondazione Querini Stampalia nel corso del 2023, in occasione della 18. Mostra Internazionale di Architettura de La Biennale di Venezia.

L’ideazione del concorso nasce dall’unione di intenti delle due realtà promotrici. Oikos Venezia è un’azienda che vanta un’esperienza decennale nel rapporto con la cultura architettonica e ha da sempre posto una grande attenzione nei confronti della multidisciplinarietà, considerata come fonte di nutrimento e crescita. Dall’altro lato, la Fondazione Querini Stampalia con OpificioQuerini, l’innovativo progetto di corporate membership nato nel 2020, entra in relazione con le aziende e lavora con loro a progetti per la creazione di una nuova e comune visione di futuro. A oggi sono nove le aziende partner, tra cui la stessa Oikos Venezia, e un ambassador, lo Studio AMDL Circle, guidato da Michele De Lucchi.
 

La giuria

Gli elaborati dei partecipanti sono valutati e premiati da una giuria internazionale di massimi esperti di settore. Professionisti di alto profilo provenienti da ambiti diversi, come il concorso richiede.

La giuria è presieduta da Michele De Lucchi & AMDL Circle, un professionista e uno studio di architettura che incarnano l’idea di contaminazione dei saperi.
Gli altri giurati sono Donatella Calabi, storica delle città, Alessandra Chemollo, fotografa, Emanuele Coccia, filosofo, Luciano Giubbilei, landscape e garden designer e Eugenia Morpurgo, designer ricercatrice. Forte della presenza di professionisti che riflettono sugli spazi in modo complementare, la giuria riflette il carattere dell’intera operazione e i criteri di selezione dei progetti: il contenuto di ciascun progetto in concorso, oltre a dimostrare le competenze tecniche adeguate, non dovrebbe trascurare il taglio culturale che l’intera operazione persegue e le specializzazioni dei diversi giurati.

 

La mostra

Il premio consiste nella realizzazione di un modello dell’architettura di ingresso del progetto vincitore e nella sua esposizione, insieme ai migliori dieci progetti finalisti, in una mostra allestita presso gli spazi dell’area progettata da Carlo Scarpa della Fondazione Querini Stampalia per tutta la durata della 18. Mostra Internazionale di Architettura de La Biennale di Venezia nel 2023.

La mostra è stata fortemente voluta per mostrare l’esito di questa operazione e offrire un’occasione di diffusione della cultura architettonica, rafforzata dalla collaborazione tra la Fondazione stessa e il mondo dell’impresa, con a capo Oikos Venezia, seguita da Adler, Iseo e Laminam come partner. Lo spazio espositivo è stato una naturale conseguenza del fatto che la Fondazione Querini Stampalia è sede di numerose iniziative di valore internazionale, oltre al fatto che l’area progettata da Carlo Scarpa si presta per sua natura a un approfondimento sul concetto di spazio, di ingresso e di soglia.

Oikos Venezia su Archiproducts



FONDAZIONE QUERINI STAMPALIA_Biblioteca FQS


Oikos_Tekno_customized


Oikos Venezia


FONDAZIONE QUERINI STAMPALIA_Facciata FQS

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
27/09/2023
L'orizzonte diventa 'verticale' con i rivestimenti per porte Oikos
Ritmo, scanalature e giochi di segni creano la collezione di rivestimenti in alluminio Skydoors per le architetture d'ingresso

10/01/2023
Ancora pochi giorni per partecipare al concorso DoorScape
Il progetto promosso da Oikos Venezia e dalla Fondazione Querini Stampalia dedicato alla progettazione di uno spazio architettonico di ingresso

14/10/2022
I nuovi rivestimenti in alluminio per porte d'ingresso Oikos
Skydoors gioca con linee, segni e altezze, conferendo minimalismo e pulizia all’intera architettura d’ingresso

23/01/2020
Un'architettura dinamica in dialogo con la natura
I sistemi Oikos Venezia per un'abitazione a Bergamo

14/01/2020
Tekno by Oikos Venezia. Infinite personalizzazioni
La performante blindata accoglie, protegge e arreda una villa di campagna

02/01/2020
Mimetizzata, materica, integrata
La porta blindata Tekno di Oikos Venezia, un concentrato di tecnologia

13/12/2019
Quando la porta d'ingresso caratterizza il living
Vetro, acciaio e legno per la porta Synua firmata Oikos

22/11/2019
Oikos Venezia per il portale del castello di Schouwbroek
L'ambizioso progetto recupera e protegge la storicità del luogo

19/11/2019
Synua. Sicurezza e personalizzazione
La blindata a bilico verticale di grandi dimensioni firmata Oikos



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
28.03.2024
Il design coreano al Fuorisalone 2024
28.03.2024
Il design democratico di Enzo Mari per la prima volta nel Regno Unito
28.03.2024
Il lifestyle thailandese in mostra a Milano
le altre news

FONDAZIONE QUERINI STAMPALIA_Biblioteca FQS
Oikos_Tekno_customized
Oikos Venezia
FONDAZIONE QUERINI STAMPALIA_Facciata FQS
1
2
OIKOS-VENEZIA

1
2
3
4
5
6
 »
SYNUA | Porta ingresso in Laminam bianco
SYNUA | Porta d'ingresso in Corian®
SYNUA | Porta d'ingresso in Cor-Ten
SYNUA | Porta d'ingresso in vetro lucido
SYNUA | Porta d'ingresso in Onice
SYNUA 3TT
SYNUA | Porta d'ingresso in Laminam®
SYNUA | Porta d'ingresso in wengè
SYNUA | Porta d'ingresso in onice
SYNUA | Porta d'ingresso
1
2
3
4
5
6
 »

OIKOS-VENEZIA

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata