SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Londra: uno straordinario mosaico romano rinvenuto all’ombra dello Shard
È il più grande mosaico scoperto nella capitale britannica negli ultimi 50 anni
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Mosaico romano rinvenuto sul sito del Liberty of Southwark, Courtesy of MOLA_AndyChopping Mosaico romano rinvenuto sul sito del Liberty of Southwark, Courtesy of MOLA_AndyChopping
25/02/2022 - Gli archeologi del MOLA (Museum of London Archaeology) hanno scoperto un mosaico incredibilmente ben conservato che un tempo decorava il pavimento di una sala da pranzo romana. Scoperto a due passi da The Shard, gli esperti hanno stabilito che questa sia la più grande area di mosaico romano trovata a Londra da oltre 50 anni.
 
Gli scavi erano già in corso prima della costruzione di The Liberty of Southwark, il complesso di nuove abitazioni, negozi e uffici progettato da Allies e Morrison.
 
Il mosaico, recentemente scoperto, comprende due pannelli altamente decorati formati da piccole tessere colorate incastonate all'interno di un pavimento tassellato di rosso.
Il pannello più grande mostra grandi fiori colorati circondati da fasce di fili intrecciati, un motivo noto come guilloché. Ci sono anche fiori di loto e diversi elementi geometrici, tra cui un motivo noto come il nodo di Salomone, composto da due anelli intrecciati.
 
Il pannello più piccolo ha un disegno più semplice, con due nodi di Salomone, due fiori stilizzati e suggestivi motivi geometrici in rosso, bianco e nero. Questo ha un parallelo quasi esatto è stato trovato a Treviri, in Germania, e gli stessi mosaicisti erano probabilmente al lavoro in entrambi i luoghi. Fornisce una prova emozionante per gli artigiani romani itineranti al lavoro a Londra.
 
Il mosaico era ambientato in un grande ambiente, attualmente interpretato come triclinio, la sala da pranzo dei romani. Avrebbe contenuto i lectus su cui le persone si sarebbero adagiate per mangiare. Da qui, gli ospiti potevano ammirare il bellissimo pavimento gustando cibi e bevande. Le pareti di questa stanza erano dipinte a colori vivaci e sul sito sono stati trovati frammenti di intonaco colorato.
 
Mentre il pannello a mosaico più grande può essere datato tra la fine del II e l'inizio del III secolo d.C., la stanza è stata chiaramente utilizzata per un periodo di tempo più lungo. Sorprendentemente sono state individuate tracce di un precedente mosaico al di sotto di quello attualmente visibile. Ciò dimostra che la camera è stata ristrutturata nel corso degli anni, forse per far posto alle ‘ultime tendenze’.
 
La sala da pranzo potrebbe essere stata parte di una mansio romana, una stazione di posta esclusiva che offriva alloggio, stalle e strutture per la ristorazione per corrieri statali e funzionari che viaggiano da e per Londra.
Date le dimensioni della sala da pranzo e la sua sfarzosa decorazione, si ritiene che solo gli ufficiali di alto rango ei loro ospiti avrebbero usufruito di questo spazio. L'impronta completa dell'edificio è ancora in fase di scoperta, ma i ritrovamenti attuali suggeriscono che si trattasse di un complesso molto ampio, con più stanze e corridoi che circondano un cortile centrale.
 
Era idealmente situato alla periferia di Londinium, la Londra Romana, un'area centrata sulla riva nord del Tamigi e più o meno corrispondente alla moderna City di Londra.
 
Il complesso fu costruito all'incrocio del fiume che portava in città e non lontano dalla strada principale che collegava Londra ad altri importanti centri della Gran Bretagna sud-orientale, tra cui Canterbury e il porto di Dover, che attraversava il canale. In quanto tale, forniva ottimi collegamenti di trasporto per i dignitari in visita.
 
Nei pressi della mansio, gli archeologi hanno individuato un altro grande edificio romano, probabilmente residenza privata di un individuo o di una famiglia facoltosa. Tracce di pareti riccamente dipinte, pavimenti in stile terrazzo e mosaici, monete, gioielli e forcine d'osso decorate testimoniano il livello di ricchezza di cui godevano le persone che vivevano in questa zona 2000 anni fa.
 
Gli scavi in ​​questo sito hanno avuto luogo nell'ambito della più ampia rigenerazione dell'area, che dovrebbe essere completata nel 2024 con l'apertura di The Liberty of Southwark. Questo nuovo complesso si troverà tra Southwark Street, Redcross Way e Union Street, e creerà anche nuovi percorsi pedonali, ripristinando alcuni dei cortili e dei vicoli medievali della storica Southwark.
 
Il MOLA, in collaborazione con Keltbray e TfL, ha offerto un programma di accesso di due settimane "Get Into Archaeology" per i londinesi interessati a saperne di più sulla costruzione e sul lavoro di archeologi professionisti.
 
Henrietta Nowne, Senior Development Manager, U+I, ha dichiarato: “Il sito di Liberty of Southwark ha una ricca storia, ma non ci saremmo mai aspettati una scoperta di questa portata e importanza. Ci impegniamo a celebrare l'eredità di tutti i nostri siti di rigenerazione; è fantastico essere stati in grado di portare alla luce un esemplare bellissimo e culturalmente importante nel centro di Londra che sarà ora preservato in modo che possa essere apprezzato dalle generazioni future”.
 
I mosaici saranno accuratamente analizzati e valutati da un team di esperti conservatori. Verranno quindi sollevati e trasportati fuori sede, consentendo lo svolgimento di lavori di conservazione più dettagliati. Ciò offrirà l'opportunità di indagare le tracce sopravvissute del precedente mosaico. I piani futuri per l'esposizione pubblica dei mosaici sono attualmente in fase di definizione in consultazione con il Southwark Council.


2. Mosaico romano rinvenuto sul sito del Liberty of Southwark, Courtesy of MOLA_AndyChopping


3. Mosaico romano rinvenuto sul sito del Liberty of Southwark, Courtesy of MOLA_AndyChopping


4. Mosaico romano rinvenuto sul sito del Liberty of Southwark, Courtesy of MOLA_AndyChopping


5. Mosaico romano rinvenuto sul sito del Liberty of Southwark, Courtesy of MOLA_AndyChopping


6. Mosaico romano rinvenuto sul sito del Liberty of Southwark, Courtesy of MOLA_AndyChopping


7. Mosaico romano rinvenuto sul sito del Liberty of Southwark, Courtesy of MOLA_AndyChopping


8. Mosaico romano rinvenuto sul sito del Liberty of Southwark, Courtesy of MOLA_AndyChopping


9. Mosaico romano rinvenuto sul sito del Liberty of Southwark, Courtesy of MOLA_AndyChopping


10. Mosaico romano rinvenuto sul sito del Liberty of Southwark, Courtesy of MOLA_AndyChopping

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
28.03.2024
In Vietnam, un centro congressi si ispira al velo da sposa
28.03.2024
La prima centrale elettrica di Varsavia diventa polo multifunzionale di attrazione
27.03.2024
Una nuova facciata per il Museo Barocco della Catalogna
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
06/04/2024 - roma
OHR24 | Open House Roma 2024

11/04/2024 - fondazione studio museo vico magistretti, via vincenzo bellini 1
Il Magistretti inglese

12/04/2024 - treviso
Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2023-2024

gli altri eventi
2. Mosaico romano rinvenuto sul sito del Liberty of Southwark, Courtesy of MOLA_AndyChopping
3. Mosaico romano rinvenuto sul sito del Liberty of Southwark, Courtesy of MOLA_AndyChopping
4. Mosaico romano rinvenuto sul sito del Liberty of Southwark, Courtesy of MOLA_AndyChopping
5. Mosaico romano rinvenuto sul sito del Liberty of Southwark, Courtesy of MOLA_AndyChopping
6. Mosaico romano rinvenuto sul sito del Liberty of Southwark, Courtesy of MOLA_AndyChopping
7. Mosaico romano rinvenuto sul sito del Liberty of Southwark, Courtesy of MOLA_AndyChopping
8. Mosaico romano rinvenuto sul sito del Liberty of Southwark, Courtesy of MOLA_AndyChopping
9. Mosaico romano rinvenuto sul sito del Liberty of Southwark, Courtesy of MOLA_AndyChopping
10. Mosaico romano rinvenuto sul sito del Liberty of Southwark, Courtesy of MOLA_AndyChopping
1
2
3
 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata