SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Renzo Piano e Alvisi Kirimoto firmano i nuovi studi di Rai News 24
Gli interni, dinamici e flessibili, traducono in architettura l’evoluzione del mondo dell’informazione e della comunicazione
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Image Courtesy of Alvisi Kirimoto Image Courtesy of Alvisi Kirimoto
27/01/2022 - Due importanti firme dell’architettura italiana, Renzo Piano e Alvisi Kirimoto, curano il “make over” degli studi televisivi di Rai News 24, presso la sede di Saxa Rubra a Roma. Il progetto – la cui realizzazione è prevista entro la fine del 2022 – è una rivisitazione in chiave contemporanea, volta a dare agli spazi esistenti una nuova veste estremamente funzionale e a rispondere alle esigenze sempre più tecnologiche dei media.

Dinamici e flessibili, gli interni disegnati da Renzo Piano e Alvisi Kirimoto, traducono in architettura l’evoluzione del panorama multimediale e pongono gli studi di Rai News 24 come un riferimento nel mondo dell’informazione e della comunicazione.

“Rai News 24 è stato il primo canale a diffusione nazionale a trasmettere le notizie in diretta 24 ore al giorno. È un laboratorio della notizia, dove i giornalisti, la redazione e gli operatori che lavorano dietro le quinte, sono gli artigiani che confezionano i contenuti multimediali e li mettono a disposizione del pubblico.
Quello che viene visto sullo schermo è, però, solo un’infinitesima parte di ciò che c’è dietro una macchina creativa in costante attività. Per questo motivo, l’idea alla base delle scenografie per gli studios di Rai News 24, è di svelare ciò che avviene al di là della telecamera.”
— raccontano gli architetti Massimo Alvisi e Junko Kirimoto.

Il progetto ruota attorno all’elemento principale dello specchio, che nella sua semplicità ha il compito di riflettere quello che solitamente è celato agli occhi dei telespettatori. Il contorno, una scatola neutra interamente rivestita in legno dalle linee pulite ed essenziali, è volto a valorizzare gli strumenti e chi lavora nel mondo dell’informazione. 

La visuale principale è verso la parete di fondo che si affaccia sulla News Room, visibile solo attraverso un vetro adiacente lo specchio. Quest’ultimo è disposto sul retro della scrivania multimediale, alle spalle dei giornalisti che conducono il telegiornale, e può essere schermato da un LED wall scorrevole, che dà la possibilità di variare le inquadrature.

La scrivania, un piano dal design minimal che si estende in direzione longitudinale, è composta da tre parti: la principale, da cui si conduce il telegiornale, e due sezioni laterali mobili, a servizio di ospiti e rubriche. Le tre parti sono state coerentemente progettate con il medesimo linguaggio formale, con una struttura in ferro e il piano in legno; simili ai banconi di un laboratorio, sono dotati di ruote, che permettono di adattarsi alle diverse configurazioni ed esigenze del programma. Nel piano sono integrati i monitor e tutte le apparecchiature e i dispositivi operativi a servizio dei giornalisti.
 

  Scheda progetto: Scenografia per Rai News 24
courtesy of Alvisi Kirimoto
Vedi Scheda Progetto
courtesy of Alvisi Kirimoto
Vedi Scheda Progetto
courtesy of Alvisi Kirimoto
Vedi Scheda Progetto
courtesy of Alvisi Kirimoto
Vedi Scheda Progetto
courtesy of Alvisi Kirimoto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
16.04.2024
Toni a contrasto e forme elementari in un'architettura valenciana del XX secolo
15.04.2024
In Brasile, una villa in cemento e vetro prende forma dal terreno
12.04.2024
Torno: la casa nella ‘Villa Plinianina’ sul Lago di Como
le altre news

  Scheda progetto:
Alvisi Kirimoto

Scenografia per Rai News 24

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata