SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Firenze, un maxi studentato nella ex Manifattura Tabacchi
Lo storico complesso industriale si lascia alle spalle 20 anni di abbandono per diventare il secondo cuore pulsante della città
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
15/12/2021 - Il colosso americano Hines ha finalizzato un investimento da 80 milioni di Euro per la realizzazione di un nuovo studentato di 16 mila metri quadrati, nell’area ex Manifattura Tabacchi, nel cuore dell’innovativo hub di Firenze. Il progetto complessivo si estende per 110 mila metri quadrati e mira al recupero dell’ex zona industriale attraverso la costruzione di aree di condivisione, coworking, spazi culturali, uffici, residenze e un hotel, rappresentando uno dei più significativi piani di rigenerazione urbana in Italia. 

Il piano prevede la riqualificazione dell’edificio che delimita a ovest il perimetro della storica Manifattura Tabacchi, chiusa ormai da venti anni, dove verrà realizzata una nuova residenza universitaria. Oltre all’intervento di restauro dell’immobile, che consiste in un blocco regolare di chiara matrice modernista a tre campate strutturali realizzato tra il 1954 e il 1956 e dedicato a magazzino e deposito vendita, verrà anche costruito un quinto piano che consentirà di ampliare gli spazi a disposizione degli studenti con ulteriori stanze e luoghi comuni in condivisione. Al termine dell’intervento di rigenerazione, il nuovo studentato ospiterà più di 500 posti letto

Il progetto ha coinvolto nel dialogo anche la Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici della provincia di Firenze, e si propone di preservare lo spirito industriale dell’architettura storica con interventi di carattere contemporaneo, capaci di valorizzare la monumentalità degli edifici e la qualità unica degli spazi e dei materiali. La residenza, che sarà completata nel 2024, sarà certificata Leed Gold e dunque progettata e realizzata in linea con i più elevati standard internazionali di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica oggi presenti su scala mondiale. 

La residenza universitaria si contraddistinguerà per la qualità e la ricca varietà di servizi che offre agli studenti, sul modello di campus universitari internazionali, come per esempio, aule studio, palestra, sala yoga, lavanderia e cinema, oltre a spazi comuni attrezzati per poter condividere il tempo insieme. Attraverso questa rete di esperienze e opportunità, lo studente entra a far parte di una comunità in cui esprimere al meglio il proprio potenziale in un contesto internazionale e in continua evoluzione, creando relazioni costruttive per il proprio futuro. 

Il progetto, situato in una posizione strategica a nord-ovest della città, a 10 minuti dal centro storico e dalla stazione di Santa Maria Novella, e a 15 minuti dall’aeroporto, beneficerà anche dalla nuova linea T4 della tramvia che, entro il 2024 collegherà Manifattura Tabacchi al centro di Firenze, garantendo la connettività necessaria per raggiungere in pochi minuti tutti i servizi della città. 

L’ambizioso progetto di riqualificazione immobiliare della Manifattura sta dando vita a un nuovo quartiere per la città di Firenze, ma anche ad un centro per la cultura contemporanea, l’arte e la moda, complementare al centro storico, aperto a tutti e connesso con il mondo, in linea con i moderni criteri ESG. Qui formazione, ricerca e produzione rappresentano nuove opportunità per proiettare Firenze nel futuro. 



Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
11.04.2024
Dal cemento al verde: a Palermo un nuovo polo museale firmato Mario Cucinella Architects
10.04.2024
Addio a Paolo Pininfarina, icona del design italiano nel mondo
10.04.2024
Rinasce il Faro dell'isola di Salina: sei suite e un museo botanico tra lusso discreto e memoria locale
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata