SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Olimpia

Al via la conferenza digitale Build For Life 2021
Il benessere delle persone e del pianeta passa dalla progettazione di edifici
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
15/11/2021 - Da oggi, e per tre giorni, avrà luogo la conferenza digitale Build For Life 2021 (15-17 novembre), promossa e organizzata dal Gruppo VELUX.

Approfondire strategie per un’edilizia sostenibile, discutere e condividere idee su benessere indoor e innovazione, affrontare attivamente le sfide legate al clima del XXI secolo e collaborare con l'industria delle costruzioni per contribuire a creare edifici più sani e sostenibili sono gli obiettivi del simposio con cui si intende stimolare e alimentare il dibattito tra i principali protagonisti del mondo dell’architettura e delle costruzioni su un nuovo approccio, davvero sostenibile, che consideri i cambiamenti climatici e sociali in corso.
 
L’iniziativa, gratuita e aperta a tutti i progettisti, è un invito a confrontarsi sul ruolo sempre più centrale degli spazi indoor che viviamo e su come gli edifici possano apportare benefici all'ambiente e migliorare la qualità di vita delle persone.
 
Progettisti, costruttori, ricercatori si confronteranno sui problemi da affrontare ma anche sulle sfide e sulle opportunità che il settore edilizio offre, e potrà offrire, nel prossimo futuro.
Una due giorni durante la quale i partecipanti avranno accesso a contenuti esclusivi e a più di 90 presentazioni su temi rilevanti per il loro lavoro quotidiano.
 
"L’economia globale è in crisi, il clima cambia e le influenze sulle condizioni di vita sono ogni giorno più evidenti; per questo il ruolo dell’edilizia, e dunque di progettisti, pianificatori, sviluppatori e anche di noi imprese, è determinante - ha dichiarato Marco Soravia, Country Manager VELUX Italia - In questo senso, Build For Life vuole essere un'occasione unica e preziosa di studio, dibattito e confronto tra professionisti di molte discipline come architettura, ingegneria, urbanistica ma anche sociologia ed economia, per condividere idee con un’attenzione alla sostenibilità, al benessere indoor e all’innovazione.”
 
Nel corso dei lavori si discuterà, inoltre, di quanto luce e ventilazione naturali condizionino la vita di ogni essere vivente e siano in grado di migliorarla sensibilmente. E ancora, di quanto la luce impatti sugli aspetti energetici, e di conseguenza sui consumi delle nostre città. Ai lavori prenderanno parte professionisti provenienti da molti Paesi, tra cui Stati Uniti, Olanda, Danimarca, Francia, Italia, Australia, Regno Unito, Polonia, Germania, Austria, Svizzera.
 
Build for Life si svolge su due palchi: il Compass stage con sessioni live, interventi e approfondimenti, che tratteranno sette temi cardine per il mondo dell’edilizia quali qualità, modularità, ambiente, comunità e salute, e il Daylight Symposium stage che metterà in connessione i progettisti con scienziati, ricercatori esperti e studenti con un focus specifico sull’illuminazione naturale. Il tema principale del Daylight Symposium di quest’anno è “Creare un ponte tra ricerca e pratica”. Gli speaker di questa sezione tratteranno  argomenti come le Nuove applicazioni della luce naturale, con un focus sui benefici per le persone e per l’ambiente; le Best practice in progettazione architettonica sulla connessione tra persone e natura; Strumenti, parametri, normative e sistemi per la valutazione della qualità e della funzionalità della luce naturale; Il ruolo della luce naturale durante la pandemia e oltre; Il futuro dell’educazione sulla luce naturale.
 
Per prender parte, seguire i lavori e partecipare anche attivamente ai dibattiti digitali interattivi, è sufficiente registrarsi gratuitamente sul sito Build for Life.
 


  •   Compass Programme.pdf

  •   Daylight Symposium Programme


  • Consiglia questa notizia ai tuoi amici
    Inserisci un commento alla News

    I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

    ULTIME NEWS SU EVENTI
    03.12.2021
    The People I Like
    03.12.2021
    Donatello e Olafur Eliasson in mostra a Palazzo Strozzi nel 2022
    01.12.2021
    ‘Sacral’: l'opera di Edoardo Tresoldi in scena a Ravenna fino al 9 gennaio
    � le altre news

     NEWS CONCORSI
    +02.12.2021
    Al via Ro Plastic Prize 2022
    +02.12.2021
    Al via la quarta edizione di Microhome
    +30.11.2021
    Un nuovo polo scolastico per il Comune di Serramanna
    +26.11.2021
    Cosentino presenta la 16a edizione della Cosentino Design Challenge
    +26.11.2021
    In scadenza il concorso 'Hangar Ticinum'
    tutte le news concorsi +

    Spatium PRO
    ADA 2021_winners
    Olimpia
    Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
    © 2001-2021 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
    Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata