SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Evhoc

Artigianalità e progetto: nasce P1 Milano
Un nuovo hub progettuale nel cuore di Brera dedicato ai materiali di rivestimento. Il 30 novembre l'evento di inaugurazione
Autore: ilaria galliani
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Opificio Ceramico Opificio Ceramico
29/11/2021 - La produzione artigianale incontra la progettualità. Apre il 30 novembre, nel cuore di Brera in via Palermo 1, P1 Milano, un nuovo hub progettuale dedicato ai materiali di rivestimento. Nata da un'idea di Maurizio Collarin, founder di BHC Studio, la piattaforma riunisce aziende specializzate nel settore rivestimenti - dal legno alle carte da parati - per proporre a progettisti e produttori la realizzazione di soluzioni 'made to measure', fatte su misura. Quattro i brand italiani coinvolti per l'apertura: Styl’editions, Opificio CeramicoLeolori e Trame di pietra.

In occasione dell'inaugurazione, martedì 30 alle h 18.00 P1 Milano organizza un incontro dove la giornalista e curatrice Patrizia Catalano invita gli architetti Aldo Parisotto, founder dello studio Parisotto + Formenton, e Armando Bruno, ceo dello studio Marco Piva, a confrontarsi sul valore dei materiali nell’ambito del progetto residenziale e di hotellerie. L’incontro verrà trasmesso in diretta streaming sul sul profilo Instagram ufficiale di P1 Milano.
  

Quattro brand selezionate da BHC Studio racconteranno i nuovi linguaggi del mondo dei materiali e delle superfici: Leolori, specializzata nella produzione e commercializzazione di tessuti, tappeti e accessori di alta qualità per l’arredamento interno ed esterno, Trame di pietra, un progetto di ricerca per proporre una nuova interpretazione di marmi, pietre naturali e grès porcellanato, Styl’editions, il nuovo brand proposto da Stylgraph, azienda specializzata nella produzione di lastre ceramiche decorate di grande formato e di carta da parati su misura e Opificio Ceramico, specializzato nelle superfici ceramiche di produzione artigianale.

 

La creatività
P1 Milano sostiene la creatività degli architetti e designer aiutandoli a realizzare fedelmente le loro idee con prodotti su misura, fabbricati da artigiani selezionati che hanno a cuore l’offerta di manufatti unici e autentici.

Valorizzando la perizia, le tradizioni e le passioni che una selezione di aziende italiane rappresentano, lo spazio P1 Milano vuole aiutare architetti e designer a esprimere pienamente il loro potenziale.

 

La valorizzazione dei savoir-faire locali
P1 Milano si propone inoltre di valorizzare il patrimonio dei savoir-faire italiani nell’ambito della lavorazione della pietra, della ceramica, del legno e dei tessuti, creando una piattaforma che mira a connettere artigiani italiani di talento con progettisti, architetti e designer. Questo progetto intende raggiungere un obiettivo doppio: produrre per ogni cliente un manufatto che si adatti alla sua personalità e si intoni al suo contesto abitativo e contribuire a stimolare il dinamismo economico del territorio.

 

La sostenibilità
Attraverso la collaborazione con artigiani italiani e il ricorso a materie prime e risorse localmente a disposizione, P1 Milano intende incoraggiare un consumo più responsabile.

Così partecipando all’ideazione e alla realizzazione di progetti, P1 Milano si impegna ad avere un impatto positivo tenendo conto dei principi legati all’economia circolare.

 

Lo spazio P1 Milano nasce da un’idea di BHC Studio, azienda nata per promuovere il tema di superfici. Pietre naturali, ceramiche, mosaici, parquet sono sapientemente selezionati ed esposti, mentre l’attività di consulenza e progettazione, integrata grazie alla collaborazione con un team specialista del settore, è in grado di affiancare il progettista o il privato in tutte le fasi di lavoro in un contesto internazionale.



1. BHC Studio


2. Opificio Ceramico


3. TWStone_TramediPietra


4. Opificio Ceramico


5. Opificio Ceramico


6. StyleEditions


7. StyleEditions


8. TWStone


9. StyleEditions


10. TWStone


11. BHC Studio_Hotel Conterie Venezia

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
20.05.2022
La National Philharmonic Hall di Praga sarà firmata da BIG - Bjarke Ingels Group
19.05.2022
Google ha aperto il suo primo Campus green
18.05.2022
A Madrid il primo spazio fisico del marketplace digitale WOW
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
03/06/2022 - rocca roveresca piazza del duca 2, senigallia
Being There. Oltre il giardino

06/06/2022 - hq 5vie, via cesare correnti 14, milano
5VIE Design Week - Prototyping Utopias

06/06/2022 - milano
Tortona rocks #7

gli altri eventi
1. BHC Studio
2. Opificio Ceramico
3. TWStone_TramediPietra
4. Opificio Ceramico
5. Opificio Ceramico
6. StyleEditions
7. StyleEditions
8. TWStone
9. StyleEditions
10. TWStone
11. BHC Studio_Hotel Conterie Venezia
12. Leolori
13. StyleEditions
14. StyleEditions
15. BHC Studio
16. TWStone
17. Opificio Ceramico
18. Opificio Ceramico
19. Opificio Ceramico
20. Opificio Ceramico
21. BHC Studio_Outdoor Milano
22. BHC Studio_Villa lago di Como
1
2
3
4
5
6
7
8
 NEWS CONCORSI
+20.05.2022
In chiusura L’agrivoltaico per l’Arca di Noé
+20.05.2022
Premio AIDIA ‘IDEE per un mondo che cambia’
+19.05.2022
Iscrizioni aperte per la decima edizione di Fruit Exhibition
+16.05.2022
THE BACKYARD SoS Trinità delle Monache
+13.05.2022
Museo Nazionale del Bargello a Firenze: nuovi allestimenti
tutte le news concorsi +

eManiglia FingerScan
ADA 2022_Apply now
Evhoc
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2022 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata