PILAR 103

Urmet_Fuorisalone 2026


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Trani: Nugnes 1920 apre il nuovo store per i suoi primi 100 anni
Studio Dini Cataldi cura il progetto all’interno di un’antica residenza di fine ‘800
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Foto Paola Pansini Foto Paola Pansini
14/10/2021 - Palazzo Pugliese, un’antica residenza di fine ‘800 a Trani, ha riaperto le sue sontuose sale per ospitare il nuovo concept store della boutique multibrand Nugnes 1920, di recente giunta al traguardo del suo primo secolo di storia.
 
Il progetto che unisce i tre “mondi” di Nugnes – uomo classico sartoriale, uomo contemporaneo e moda donna – in un’unica grande boutique internazionale come riferimento del fashion e luxury retail nella città di Trani, porta la firma degli architetti Filippo Dini e Gianluca Cataldi dello Studio Dini Cataldi.
 
Lo store, con i suoi 1.000 metri quadri di attività commerciale distribuiti su due livelli, accoglie gli ospiti di Giuseppe Nugnes, imprenditore lungimirante che ha meticolosamente trasformato l’attività di famiglia, una sartoria aperta negli anni ‘20 del secolo scorso, in un raffinato contenitore di 250 brand tra i più noti.
 
Il piano nobile di Palazzo Pugliese ospita la moda Donna.


Foto Paola Pansini

Per questi ambienti è stato utilizzato il rame specchio come materiale principale, accostato a dei ripiani bianchi che ricordano la rafia intrecciata, in questo caso laccata per conferire maggiore preziosità e far risaltare adeguatamente il prodotto esposto.
Una moquette chiara e setosa adorna i salottini privati.
Il tessuto che scherma le pareti decorate di alcune delle stanze è una rivisitazione del tessuto in crine, indispensabile per confezionare un capo sartoriale. Una “boiserie” in specchio impreziosisce le suddette pareti regalando una nuova profondità e maggiore risalto al rame che incornicia il prodotto.
 
Il piano terra è destinato, invece, alla moda Uomo, classico e contemporaneo.
Per il primo si è trattato di un restyling per adattare il negozio preesistente al nuovo assetto commerciale.


Foto Paola Pansini

Per “l’uomo contemporaneo” lo Studio Dini Cataldi ha utilizzato un linguaggio grafico bianco/nero dato certamente dal volume architettonico, ma anche dalle “scatole” espositive con le schiene caratterizzate dalla “tecnica della retinatura”, ossia pannelli rivestiti da reti in fibra di vetro di varie dimensioni (solitamente usate per il supporto delle lastre di marmo), sovrapposte tra loro.


Foto Paola Pansini

Suddette scatole sono intervallate da fianchi retroilluminati e scandite da accenti in ferro nero cerato che caratterizza anche i banchi e l’area cassa.
La pavimentazione in cemento battuto è un omaggio ai vecchi “trappeti” (frantoi) pugliesi, rivisitata in chiave più contemporanea.
 

  Scheda progetto: Nugnes
Paola Pansini
Vedi Scheda Progetto
Paola Pansini
Vedi Scheda Progetto
Paola Pansini
Vedi Scheda Progetto
Paola Pansini
Vedi Scheda Progetto
Paola Pansini
Vedi Scheda Progetto
Paola Pansini
Vedi Scheda Progetto
Paola Pansini
Vedi Scheda Progetto
Paola Pansini
Vedi Scheda Progetto
Paola Pansini
Vedi Scheda Progetto
Paola Pansini
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
31.03.2026
Snøhetta firma la riqualificazione del Centro Teatrale Nanterre-Amandiers
31.03.2026
Premio Internazionale DOMUS Restauro e Conservazione: i vincitori
30.03.2026
Polo d’Infanzia Valbona, una nuova scuola dialoga con il borgo
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
20/04/2026 - milano
Fuorisalone 2026

20/04/2026 - distretto di brera
Brera Design Week 2026

20/04/2026 - cavallerizze, via olona 4 (info & press point)
5VIE Design Week 2026 - 'QoT - Qualia of Things'

� gli altri eventi
  Scheda progetto:
STUDIODINICATALDI

Nugnes

 NEWS CONCORSI
+30.03.2026
Il paesaggio come infrastruttura: City’Scape Award 2026
+27.03.2026
Biennale Architettura 2027: in chiusura le candidature per il curatore del Padiglione Italia
+27.03.2026
Villa Gioia: Terraviva lancia un bando internazionale per la rigenerazione di una tenuta storica sul Lago di Garda
+26.03.2026
Alla ricerca di proposte per il Festival di Microarchitettura 2026
+25.03.2026
Underbridge #2: abitare lo spazio nascosto sotto i ponti
tutte le news concorsi +

Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata