SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

La classicità del marmo nelle nuove superfici Laminam
I rivestimenti Verde Alpi e Sahara Noir Extra sono pensati per top cucine, mobili da bagno e tavoli, rivestimenti di pareti e pavimentazioni indoor e outdoor
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
01/10/2021 - Sono Verde Alpi e Sahara Noir Extra le nuove superfici Laminam, due finiture che trovano ispirazione nell'estetica senza tempo del marmo, uno dei materiali più preziosi della storia della architettura italiana tornato ad essere essenziale nei progetti di interior design.

Le due superfici, che prendono i nomi dalle pietre che riproducono, vanno ad arricchire I Naturali, una delle collezioni dell'azienda che più trae ispirazione dai materiali naturali valorizzandone effetti superficiali, caratteristiche tattili e qualità estetica ma offrendo performance di gran lunga superiori per resistenza, duttilità e flessibilità. 

Con le superfici Verde Alpi e Sahara Noir Extra, Laminam reinventa la grafica delle due pietre naturali in una prospettiva contemporanea esaltandone struttura, texture e colori ma anche ampliando le opportunità di utilizzo. 

Verde Alpi reinterpreta la preziosità di uno dei marmi italiani, estratto principalmente in Valle d'Aosta, tra i più prestigiosi. Particolarmente diffuso nel nostro paese negli anni '60 e '70 del Novecento, il marmo a base verde per le sue vivide cromie è attualmente una delle superfici architettoniche e di interior design più utilizzate. 
Con un apposito impasto in tinta in cui sono utilizzati pigmenti naturali, frutto della sua costante ricerca tecnologica, Laminam arricchisce i cromatismi della pietra originaria, da quelli più densi a quelli più evanescenti, riuscendo ad ampliare la sua gamma di sfumature di verde. 
 
Nella versione Wall&Floor offerta nel formato 1200x3000 mm e con spessori Laminam 5 e Laminam 5+, la nuova superficie Verde Alpi è proposta in 6 differenti pattern in continuità grafica di grande impatto estetico e decorativo. Particolarmente affascinante è la sua versione Book-Match, offerta nel formato 1620x3240 mm con spessore Laminam 12+. Da utilizzare come superficie per top cucina, tavoli e complementi di arredo, propone due diverse soluzioni grafiche con dominanti più luminose e più cupe a seconda di quale lato è accostato. 
 
Sahara Noir Extra segna un ulteriore passo in avanti per Laminam nello sviluppo di superfici che si ispirano ai marmi neri. Caratterizzata da poche venature chiare e luminose, la nuova finitura supera in ricercatezza estetica una delle pietre più affascinanti che si possano trovare in natura enfatizzando il valore e i tratti pittorici del tipico marmo nero estratto in Tunisia. 
 
La progettualità grafica con cui Laminam ha sviluppato Sahara Noir Extra si compone di tre differenti pattern nella dimensione 1200x3000 mm con spessori 5 e 5+ e di una elegante composizione Book-Match di dimensione 1620x3240 mm con spessore Laminam 12+. 
 
Il profondo nero di base è squarciato idealmente dalla vivacità cromatica delle venature chiare che attraversano ortogonalmente le lastre. La loro presenza è minuziosamente distribuita sulla finitura per rispettare l'estetica della pietra ispiratrice e per conferire valore e personalità anche a progetti in cui sia necessario tagliarla e sagomarla. Una soluzione stilistica che favorisce il suo utilizzo nella realizzazione di tavoli anche di dimensioni ridotte ma non per questo con minori ambizioni creative. 

Verde Alpi e Sahara Noir Extra sono offerte entrambe nelle versioni "Bocciardato" e "Lucidato" per dare risposte sia estetiche che funzionali anche a quei progetti che richiedano performance di resistenza allo scivolamento. Le nuove superfici sono perciò adatte sia all'applicazione come superfici di top cucine, mobili da bagno e tavoli che come rivestimenti di pareti e pavimentazioni indoor e outdoor, eventualmente in continuità tra ambienti in interni ed esterni.

Le performance delle superfici Laminam sono ottenute senza tradire i valori green dell'azienda (e dei suoi clienti) perché riciclabili, prodotte con materie prime naturali e realizzate con processi industriali ecocompatibili. È infatti per il brand una questione di identità: il suo staff R&D sperimenta, studia e progetta continuamente materiali, effetti superficiali, materici e strutturali in un'ottica di sostenibilità a 360°. 
L'evoluzione è per Lmaminam un processo in continuo progredire in cui sono coniugate tecnologia, creatività e rispetto per l'ambiente per offrire ad architetti, interior designers e consumatori sempre nuove soluzioni progettuali per dare consistenza e forma al mondo di domani. 

Laminam su ARCHIPRODUCTS





















Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
25/11/2022
Tradizionale e cosmopolita: a Marrakech nasce Riad Nyla Wellness and Spa
La struttura si sviluppa sulla planimetria della tipica casa tradizionale marocchina riconvertita a “maison d’hôtes”. Per le pareti e i pavimenti scelte le superfici ceramiche Laminam

28/09/2022
Una ex banca diventa struttura ricettiva: Palazzo BN a Lecce
I rivestimenti Laminam scelti per il recupero della sede storica del Banco di Napoli, edificio anni '30 riconvertito in Boutique Hotel

19/05/2022
Laminam per l'ospedale San Raffaele di Milano
Con un totale di 14.000 mq di fornitura, come lame a tutta altezza, le superfici ceramiche scandiscono la facciata, svolgendo duplice funzione bioclimatica

21/03/2022
Le superfici bioattive Laminam per un progetto a San Paolo
Le lastre in ceramica per esterni con trattamenti bioattivi Ambience riducono l'inquinamento atmosferico del Rio Hotel | Barra Funda Complex, imponente complesso nel cuore della città brasiliana

09/02/2022
Laminam veste la facciata del Villaggio Olimpico e Paraolimpico di Pechino
Leggere e resistenti, le grandi lastre ceramiche dallo spessore ridotto donano un look urban alla casa di tutti gli atleti

11/01/2022
Laminam e il Gruppo Barbieri & Tarozzi per l’acquisizione del 100% di Best Surface
Un accordo che porta l'azienda di Fiorano Modenese nel distretto ceramico spagnolo di Castellón de la Plana

14/09/2020
Laminam pubblica il Bilancio di Sostenibilità
Dall'efficienza energetica alla sicurezza: sostenibilità a 360°

01/09/2020
Le superfici bioattive Laminam per Hotel Nodo
Un nuovo edificio che combatte attivamente l'inquinamento firmato da Riccardo Stein

25/08/2020
Le superfici Laminam per l'Al Faya Lodge
Il boutique hotel immerso nel deserto arabo firmato Anarchitect

30/06/2020
Una nuova Brand Identity per Laminam
Il brand cambia logo, immagine e comunicazione

19/06/2020
Il nuovo Showroom Laminam a Minsk, in Bielorussia
Uno spazio rivestito interamente con le collezioni best seller del brand

26/11/2019
La nuova tecnologia Laminam In-Side ad Arkeda Napoli
Cinque finiture ispirate alle pietre naturali con continuità materica di massa, superficie e bordo



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
28.03.2024
Il design democratico di Enzo Mari per la prima volta nel Regno Unito
28.03.2024
La prima collaborazione tra Christophe Pillet e Mara
28.03.2024
'Il Magistretti inglese'
le altre news

1
2
3
4
LAMINAM

VERDE ALPI LUCIDATO BOOK-MATCH
VERDE ALPI LUCIDATO
VERDE ALPI BOCCIARDATO BOOK-MATCH
VERDE ALPI BOCCIARDATO
SAHARA NOIR EXTRA LUCIDATO
SAHARA NOIR EXTRA BOCCIARDATO BOOK-MATCH
SAHARA NOIR EXTRA BOCCIARDATO

LAMINAM

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata