SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Tradizionale e cosmopolita: a Marrakech nasce Riad Nyla Wellness and Spa
La struttura si sviluppa sulla planimetria della tipica casa tradizionale marocchina riconvertita a “maison d’hôtes”. Per le pareti e i pavimenti scelte le superfici ceramiche Laminam
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
TRADIZIONALE E COSMOPOLITA: A MARRAKECH NASCE RIAD NYLA WELLNESS AND SPA
25/11/2022 - A Marrakech nasce Riad Nyla Wellness and Spa, nuova location rivestita interamente con le superfici ceramiche Laminam. Costruito con un’anima multiculturale, il corpo si sviluppa sulla planimetria della tipica casa tradizionale marocchina riconvertita a “maison d’hôtes” è progettato seguendo una doppia dialettica: “tradizione-cosmopolitismo” e “lusso-intimità”. 
 
Varcando i grandi portoni in legno ci si lascia alle spalle la confusione della città e si accede alla reception e al cortile principale, circondato dal tipico porticato con colonne, insieme alla Suite Ya Amar, alla cucina e al ristorante. Al piano primo, troviamo le Suite Noor e Amal (deluxe), Kaïa e Menzeh (superior). Sulla terrazza del primo piano anche una piscina esterna, un secondo spazio ristorante, una lounge per gli aperitivi e una zona relax con i lettini sdraio. Gli spazi wellness con hammam, piscina e zona massaggi trovano spazio in un ampio locale interrato di 220 mq, decorato con archi e volte a botte.
Gli impianti di ultima generazione del Riad sono studiati per garantire il massimo comfort in qualunque periodo dell’anno, grazie ad un sistema integrato tra pompe di calore solare e accumulatori di energia termica ed elettrica. 
 
Spazio dunque ad innovazione tecnologica e comfort, ma senza tralasciare la tipica identità marocchina, che emerge negli elementi architettonici locali, come gli archi delle porte, la falegnameria con motivi tradizionali,  le zelij, tipiche maioliche smaltate. E ampio spazio anche alla sofisticazione estetica e alla cura dei dettagli, con le superfici ceramiche Laminam declinate a pavimento, rivestimento e complemento d’arredo, scelte dall’architetto Mattia Siviero e dalla designer Corinne Dressler. L’estetica di Riad Nyla si riconosce nel Laminam Effect, tipico total-look da interni, qui rivisitato in chiave marocchina, con 5 collezioni (I Naturali, Seta, Ossido, Calce e IN-SIDE) applicate in 10 tinte e 4 finiture superficiali. Un'ampiezza di gamma, di dimensioni (si va dal 1000 x 1300 cm alla maxi lastra 1620 x 3240 mm), di spessori, di effetti materici e di lavorazioni che hanno consentito di concretizzare le idee stilistiche dei progettisti, moltiplicando esponenzialmente le loro possibilità creative.
 

Artigianalità e tecnologia ceramica si incontrano a Marrakech

Spiega l'architetto Mattia Siviero "le finiture Laminam sono ovunque: nell’ingresso, nei rivestimenti a pavimento e a parete, sui tavoli da pranzo, nel ristorante del patio e della terrazza, nei mosaici a pavimento, all’interno della SPA, nei bagni, nelle 5 Suites, persino a rivestimento dei cubi per appoggiare shampoo e sapone. Grazie alla versatilità degli effetti materici e degli spessori in gamma, siamo stati in grado di manipolare in forme armoniose la grande superficie ceramica”. 
 
Il layout di Riad Nyla si sviluppa attorno al concetto elaborato dalla interior designer Corinne Dressler del “ritorno alla fonte", cioè il benessere dell'uomo in rapporto agli elementi naturali. Un percorso che inizia nella SPA, con il Porfido Marrone della gamma IN-SIDE per le pareti e le colonne della piscina, oltre al bordo vasca. “Desideravo riprodurre l’ingresso in una grotta naturale, dove il cliente può immergersi in un fiume sotterraneo con un'apertura su un cielo stellato” (la volta rivestita in Noir Desir della serie I Naturali, ndr).  “Ho scelto Pietra di Savoia Avorio Bocciardato della gamma I Naturali per le pareti, le porte e il pavimento della SPA dove cercavo limpidezza. Per il bagno turco è stato invece impiegato il Bianco Lasa Lucidato, che usa un vocabolario più sofisticato” racconta Dressler. 
 
Anche la reception decorata in Calacatta Oro Venato Naturale comunica un’accoglienza semplice, ma elegante, riprendendo la nuance in finitura Lucidato per il rivestimento del bancone. Forme pulite ma avvolgenti, che esplicitano un desiderio di ancestralità e ritorno a un’idea di stile più puro. Troviamo questa idea di fondo anche nelle forma in cui sono realizzati i lavabi, tondi e lavorati su misura in ceramica Laminam (Noir Desir Naturale nella SPA e Calce Avorio in una delle Suites).
 

Finiture superficiali, un’esperienza tattile

La maggior parte dei materiali impiegati per l’interior design di Riad Nyla sono opachi, tranne le maioliche zellij, tradizionalmente smaltate.
La versatilità delle finiture Laminam permette di rimanere fedele alla natura dei materiali e di giocare con gli abbinamenti tra texture superficiali, in base all’applicazione e all'effetto che volevo trasmettere nel progetto” spiega Dressler. 
Le superfici con finitura Bocciardato, Fiammato e Naturale posate a pavimento (nella reception, nelle camere, nei bagni, nella SPA) permettono al cliente di camminare anche a piedi nudi, coniugando igiene profonda (conditio sine qua non in ambito alberghiero) e armonia tattile, pur conservando l’idea di total-look. L’accostamento tra effetti superficiali diversi rientra nella logica progettuale di esperienza totale, che aspira ad accogliere gli ospiti coinvolgendoli in un percorso multisensoriale. “Troviamo affascinante il poter toccare i vari materiali a occhi chiusi, percependone le differenze: la scelta del materiale Fiammato e Bocciardato trasmette l’effetto della pietra naturale attraverso la pelle; il Naturale risponde a un’esigenza di morbidezza e facilità di pulizia (per top e lavabo, ad esempio); il Lucidato è eleganza glam, come nel bancone della reception o nella Suite Deluxe Ya Amar” spiega Architetto Siviero.
 

Una superficie, molteplici lavorazioni 

Le lastre ceramiche maxi formato creano un continuum visivo d’impatto nelle camere e negli spazi comuni. La Suite Ya Amar è arredata con pavimenti e rivestimenti in Calacatta Oro Venato Lucidato, scelto nelle grandi lastre 1000 x 3000 mm: un orizzonte di colore bianco avorio attraversato da venature prominenti che virano dal marrone all’oro e che proseguono ininterrotte sul pavimento e lungo tutta la parete della stanza. Dalla Suite alla SPA, dal bianco al nero: anche per lo spazio wellness è la vena chiara di Noir Desir a cercare lo sguardo mentre corre sulle  grandi lastre in formato 1620 x 3240 mm delle pareti e del pavimento. 
 
Se i grandi formati esplicitano la cifra estetica della ceramica Laminam, è nella varietà delle lavorazioni, permesse grazie alla tecnologia di realizzazione delle lastre, che risiede una delle sorprese del progetto Riad Nyla. Rispetto alle maioliche tradizionali, anche la posa della lastra Laminam, tagliata in tasselli, permette di livellare perfettamente il materiale sulla superficie, come nella lavorazione a mosaico scelta all’interno dell’Hammam in Bianco Lasa a pavimento o in Noir Desir, per la volta a botte della SPA. La vena avorio orizzontale è spezzata dall’opera di taglio e subito ripresa, in direzione perpendicolare, sul tassello successivo, invitando così l’occhio dell’osservatore a "ricostruire" il disegno originale come un puzzle. La performance tecnica della materia rimane invariata (facilità di pulizia, igiene profonda), esaltandone però la resa estetica. 
 
Stilisticamente, il progetto di Riad Nyla predilige un gioco di alternanze: cromatismi e texture superficiali, grandi formati e lavorazioni su misura. Il susseguirsi di tinte chiare e note scure sempre risulta particolarmente raffinato: il contrasto è evidente nel pavimento di Suite Kaïa, ad esempio, con le nuance Bruno della serie Ossido (look metallico) e Calce Avorio (serie ispirata ad  una parete appena intonacata) lavorate a mosaico, per riprodurre il disegno tipico delle case tradizionali marocchine. 
L’effetto finale per il visitatore che vive l’esperienza di Riad Nyla è quello di un soggiorno in un ambiente dal design lussuoso, ma mai sovrastante. 

Laminam su ARCHIPRODUCTS


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '


' '

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
10/01/2023
Ispirazione giapponese, contaminazioni optical, finiture naturali
Le lastre in ceramica effetto pietra Laminam rivestono gli spazi interni del nuovo ristorante DaV Milano, nuova destinazione dall'atmosfera glamour e conviviale

28/09/2022
Una ex banca diventa struttura ricettiva: Palazzo BN a Lecce
I rivestimenti Laminam scelti per il recupero della sede storica del Banco di Napoli, edificio anni '30 riconvertito in Boutique Hotel

19/05/2022
Laminam per l'ospedale San Raffaele di Milano
Con un totale di 14.000 mq di fornitura, come lame a tutta altezza, le superfici ceramiche scandiscono la facciata, svolgendo duplice funzione bioclimatica

21/03/2022
Le superfici bioattive Laminam per un progetto a San Paolo
Le lastre in ceramica per esterni con trattamenti bioattivi Ambience riducono l'inquinamento atmosferico del Rio Hotel | Barra Funda Complex, imponente complesso nel cuore della città brasiliana

09/02/2022
Laminam veste la facciata del Villaggio Olimpico e Paraolimpico di Pechino
Leggere e resistenti, le grandi lastre ceramiche dallo spessore ridotto donano un look urban alla casa di tutti gli atleti

11/01/2022
Laminam e il Gruppo Barbieri & Tarozzi per l’acquisizione del 100% di Best Surface
Un accordo che porta l'azienda di Fiorano Modenese nel distretto ceramico spagnolo di Castellón de la Plana

01/10/2021
La classicità del marmo nelle nuove superfici Laminam
I rivestimenti Verde Alpi e Sahara Noir Extra sono pensati per top cucine, mobili da bagno e tavoli, rivestimenti di pareti e pavimentazioni indoor e outdoor



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
19.04.2024
Gucci Design Ancora
19.04.2024
A Palazzo Clerici la monumentale installazione di Porsche
19.04.2024
EARTHIC® LAB X FORMAFANTASMA
le altre news

' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
' ',
1
2
3
4
LAMINAM

1
2
3
4
5
SAHARA NOIR EXTRA BOCCIARDATO
SAHARA NOIR EXTRA BOCCIARDATO BOOK-MATCH
SAHARA NOIR EXTRA LUCIDATO
LEGNO VENEZIA NOCE
VERDE ALPI BOCCIARDATO
VERDE ALPI BOCCIARDATO BOOK-MATCH
VERDE ALPI LUCIDATO BOOK-MATCH
VERDE ALPI LUCIDATO
IN-SIDE
CEMENTI
1
2
3
4
5

LAMINAM

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata