SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Barrisol Clim

Tecnologiche ed essenziali: le lampade portatili Ambientec
Le novità presentate alla MDW combinano poesia, scienza ottica e design
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
23/09/2021 - Il brand giapponese Ambientec ha presentato a Milano le nuove lampade portatili TURN+, HYMN e SAMBA-M. Combinando alta gioielleria, scienza ottica e design, le nuove lampade sono state presentate in due diverse location durante la Design Week, al Supersalone e negli spazi di Archiproducts Milano in via Tortona.

Ambientec, fondata da Yoshinori Kuno, nasce da una lunga esperienza nel settore delle luci professionali per la fotografia subacquea, studiate per illuminare le profondità degli oceani. Un know-how che, grazie allo spirito visionario del suo fondatore, Ambientec trasferisce nel mondo del design.

Forme essenziali e poetiche si uniscono a una tecnologia avanzata e affidabile, per un nuovo concetto di lampada d'atmosfera con cui stabilire una relazione affettiva personale. 

Da portare sempre con sé in tutti gli spazi della casa e nelle diverse situazioni, come la nuova TURN+, lanterna contemporanea della designer Nao Tamura. Grazie al sensore a sfioramento integrato e a due tipologie di segmenti LED, basta un semplice tocco per regolare la luce in quattro diverse gradazioni. La struttura esterna è in alluminio, ottone o acciaio inossidabile e il diffusore in vetro pieno intagliato, levigato e lucidato. Ricaricabile e portatile, la lampada fornisce fino a 500 ore di luce ed essendo impermeabile può essere utilizzata anche in esterni, dalla terrazza al giardino. TURN+ si affianca come sviluppo di collezione a TURN, lampada portatile da scrivania e lavoro, già progettata da Nao Tamura per Ambientec: scolpita in un blocco di metallo, TURN è una presenza di carattere nell'allestimento del supersalone. 
 
Interpretazione contemporanea della classica bugia, HYMN di Hiroto Yoshizoe traduce in moderno oggetto luminoso il dinamismo ipnotico della luce di una candela.  Elemento distintivo di questa suggestiva lampada portatile, la lente a pendolo in movimento grazie alla forza dei magneti. Essenziale e modernissima bugia portacandele, HYMN con base e impugnatura in alluminio anodizzato in oro o in nero, è completata da una calotta in vetro trasparente rimovibile che esalta il gioco guizzante dei riflessi. 
 
La riedizione di Samba-M, calice di luce ideato da Shiro Kuramata, è il risultato di un'operazione culturale e tecnologica affidata ad Ambientec dalla galleria Tamura Joe, fondata da Masatoshi Tamura e Joe Suzuki, con la supervisione del Kuramata Design Office, per i trent'anni dalla morte del geniale designer giapponese.  Ambientec, grazie alle sue alte competenze tecnologiche, produce in serie questo affascinante oggetto d'arte, scaturito dal design emozionante e irriverente di Shiro Kuramata: un calice in vetro sottile e a doppio strato che, integrato con le più avanzate tecnologie LED, semplicemente sfiorato si illumina tingendosi di rosso, evocando le sfumature cangianti del vino. Come tutte le lampade portatili Ambientec, anche la riedizione di Samba-M è impermeabile, ricaricabile e alimentata da una batteria a lunga durata agli ioni di litio.
 
Ambientec su ARCHIPRODUCTS























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
01/09/2021
HYMN, la lampada nomade firmata Hiroto Yoshizoe per Ambientec
Portatile e ricaricabile, la lampada unisce l'effetto delle lenti e l'azione dei magneti per ricreare l'effetto dimanico di una fiamma in movimento

27/05/2021
Ambientec riedita la lampada Samba-M di Shiro Kuramata
La nuova edizione del calice di luce disegnato nel 1988 è impermeabile, ricaricabile e alimentata da una batteria a lunga

19/04/2021
Ambientec presenta la lampada portatile ricaricabile TURN+
Una lanterna contemporanea in vetro e metallo da portare sempre con sé: il progetto firmato dalla designer Nao Tamura


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
30.11.2021
Le lampade Ethimo firmate Marc Sadler
30.11.2021
Eclettica e preziosa: la seduta Sitlali Low di Fratelli Boffi
30.11.2021
Marmo + colore: il rivestimento Roma Gold di FAP ceramiche
� le altre news

1
2
3
4
5
 
+30.11.2021
Le lampade Ethimo firmate Marc Sadler
+30.11.2021
Eclettica e preziosa: la seduta Sitlali Low di Fratelli Boffi
+30.11.2021
Marmo + colore: il rivestimento Roma Gold di FAP ceramiche
+30.11.2021
I nuovi progetti Caimi Snowsound
+30.11.2021
La tecnologia VitrA per l'igiene delle superfici
tutte le news concorsi +

Spatium PRO
Design Center
Barrisol Clim
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2021 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata