Deodara

Bathroom Experience


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

MONOLITH

Porro partecipa al Supersalone con il progetto 'The Electric Box'
Realizzata con il sistema Storage, l'installazione di Piero Lissoni rende omaggio alla Casa Elettrica di Figini e Pollini del 1930
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
04/09/2021 - Presente al Salone del Mobile fin dalla sua prima edizione, Porro accoglie la sfida del nuovo format espositivo del Supersalone mixando gli elementi tipici del proprio lessico in una nuova singolare interpretazione: astrazione e concretezza, razionalità e poesia, tecnologia e fatto a mano.

Piero Lissoni, Art Director Porro dal 1989, con la sua istallazione “The Electric Box” fa rivivere la suggestione della Casa Elettrica di Figini e Pollini alla Triennale di Monza nel 1930: una scatola trasparente illuminata, una gabbia in purezza di 12 m, realizzata con Storage, il sistema di armadiature completo e poliedrico disegnato nel lontano 2000 e oggetto di un’importante evoluzione estetica e funzionale. Una scultura astratta a prima vista, che si trasforma ad uno sguardo più attento in un arredo architettonico multifunzionale grazie ad uno styling concettuale che accenna ai suoi possibili utilizzi, ora come armadio contenitore, ora come libreria o piuttosto come mobile per la cucina.
 
La composizione Storage, realizzata in nicchia e prodotta su disegno grazie al nuovo impianto con funzionamento just-in-time secondo un approccio lean di crescita sostenibile, lascia poi spazio ad una pedana dove sfila il tavolo Pascal di Piero Lissoni con piano in frassino tinto nero a contrasto con la struttura industriale alare in pressofusione di alluminio e le sedie Romby di GamFratesi con base in massello di frassino tinto nero, realizzata a spicchi in un esercizio di ebanisteria: due delle ultime novità delle collezioni, gli arredi dalle forme essenziali e dai dettagli impeccabili che accostati ai sistemi architettonici completano gli scenari del brand.
 
Alla parete infine cattura lo sguardo un’istallazione video multimediale a cura di Sfelab: un susseguirsi di animazioni che pongono l’accento ora sulla nuova linea produttiva Porro, iper-tecnologica e manuale al tempo stesso, l’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità, l’importanza del territorio e del tessuto sociale, per una vera e propria esperienza immersiva, alla scoperta di uno dei marchi più apprezzati sulla scena del design internazionale per la sua forza e purezza.
 
La narrazione continua e si fa reale all’interno dello showroom Porro di via Durini 15, la casa milanese del brand, che rinnova i suoi ambienti accogliendone tutte le ultime novità e le icone e incarnandone i valori: spazialità architettonica, purezza formale, ricerca materica, attenzione al dettaglio, durevolezza e pensiero sostenibile.
 
Armadio trasparente Storage – Design Piero Lissoni + CRS Porro, 2021
Storage è nato ormai tanti anni fa, nel 2000, ma si rinnova sempre. È un’architettura dentro l’architettura, ma leggerissima perché vive di trasparenza, è come fosse una finestra dentro casa. Abbiamo ragionato su una scala architettonica, non su un prodotto, abbiamo pensato: è possibile mettere dentro la casa delle finestre che contengano? Ed ecco che nasce Storage.  
Ogni suo dettaglio è un progetto, dalla scala ai moduli fino ad arrivare alle essenze o il colore. Quest’anno per esempio abbiamo aggiunto la luce, ma è un trucco: è una luce invisibile che nasconde la tecnologia ma ti fa leggere quello che c’è dentro in maniera delicata e sensuale”, Piero Lissoni
 
Protagonista principale dei nuovi scenari, biglietto da visita del brand e quintessenza delle sue capacità di personalizzazione, Storage è stato rivoluzionato nel 2021 dal punto di vista costruttivo: il montante tradizionale di 25x45mm è sostituito dal nuovo profilo 25x25mm per una sensazione più aerea di estrema leggerezza, che regala maggiore spazio interno e rende inoltre possibile la libera alternanza di vani completamente trasparenti in cristallo, trasformandosi in un vero e proprio palcoscenico per abiti ed oggetti. 
 
Il progetto di Storage è stato inoltre arricchito da una materia impalpabile: la luce. Grazie al nuovo sistema di illuminazione senza cavi, la corrente elettrica viene trasmessa all’interno della struttura nascosta alla vista: con tutta la tecnologia disegnata da Porro e completamente integrata, i ripiani diventano corpi illuminanti con luce regolabile scegliendo 2 diverse temperature. Un’evoluzione tecnica all’insegna di un’assoluta pulizia visiva che rende ancora più intensa ed emozionante l’esperienza del guardaroba Porro.


Porro su ARCHIPRODUCTS

















Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
08/02/2022
Armonie in bianco e nero: gli interni Porro
Dalla camera da letto alla zona da pranzo, la casa in black&white diventa unÔÇÖode alla purezza e all'estetica

31/01/2022
Porro svela la nuova immagine pubblicitaria 2022
Trasparenza, flessibilità, leggerezza e pensiero sostenibile: una casa immersa nel verde progettata da Piero Lissoni

16/12/2021
La casa Porro si colora di rosso
Dal rosso carminio al rosso antico fino al rosso cina, la palette veste i sistemi e gli arredi per il living e la zona dining

15/11/2021
I contenitori Porro per la zona dining
Soluzioni flessibili e tecnologiche dalle forme pure: le proposte firmate Gabriele e Oscar Buratti, Piero Lissoni e Front

26/10/2021
Le collezioni Porro si vestono di autunno
Dai sistemi di librerie ai daybed: i cromatismi del legno si uniscono a pelle naturale e tessuti aranciati

10/09/2021
Il nuovo set up dello spazio Porro in via Durini
Un percorso fluido e ininterrotto abitato dalle ultime novità e i pezzi più iconici della collezione

20/08/2021
Le sfumature del verde per gli arredi Porro
Tonalità ricercate e rilassanti vestono il sistema di contenitori Modern, le sedute Romby e Frank e il tavolo Materic

06/07/2021
Gli arredi Porro si vestono di paglia intrecciata
Materiale tradizionale reinterpretato in chiave minimal, la paglia riveste le librerie e le pareti attrezzate System, il letto Byron e il divano Curry

29/06/2021
Il sistema Storage di Porro veste la finitura Black Sugi
Minimale e avvolgente, la nuova superficie opaca nero-inchiostro si ispira alle antiche tecniche giapponesi

19/05/2021
Le porte scorrevoli Glide di Porro per una casa trasformista e permeabile
Ampie quinte su misura connettono gli ambienti e si integrano con i sistemi Porro. Il progetto disegnato da Piero Lissoni con Iaco Design Studio

12/03/2021
Load-it by Porro. Un classico che si rinnova
Acciaio e cannet├ę naturale per l'iconico sistema di librerie disegnato da Wolfgang Tolk

09/03/2021
Le novità Porro in mostra nello spazio milanese di via Durini
La mostra 'Porro in the Deep' dedicata ai sistemi modulari e tailor made. Appuntamento dal 12 al 23 aprile

02/02/2021
Il nuovo indirizzo Porro a New York
Un duplex nel Flatiron District ospita la produzione sartoriale del brand


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi´┐Ż precisa e completa.

ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
05.07.2022
05.07.2022
05.07.2022
´┐Ż le altre news

1
2
3
PORRO

STORAGE AIR

PORRO

 NEWS CONCORSI
+05.07.2022
La Regione Toscana lancia il concorso 'Terza Torre'
+04.07.2022
Un concorso per riqualificare la Cavallerizza Reale di Torino
+28.06.2022
Prossima stazione: Cesena. Il concorso
+23.06.2022
In chiusura il concorso La Casa del Giglio
+21.06.2022
XVIII Premio di Architettura Città di Oderzo
tutte le news concorsi +

9010 novantadieci
ADA 2022_Apply now
Fugabella Color
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | PubblicitÓ |  Rss feed
ę 2001-2022 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n░iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 ę Riproduzione riservata