SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

L'ufficio sostenibile CUF Milano in mostra al Supersalone 2021
Uno spazio di lavoro eco-responsabile che unisce elementi botanici e materiali green
Autore: ilaria galliani
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
30/08/2021 - CUF Milano, la divisione di office design che fa capo a Centrufficio S.p.A. debutta al Supersalone 2021 presentando FUSION GREEN, il sistema d’arredo per ufficio "Fusion", disegnato da John Bennett e Sakura Adachi, riletto in un’ottica di economia circolare.

Si tratta di uno spazio di lavoro coadiuvato dall'ecologia, in cui la natura non solo aiuta i lavoratori a ridurre lo stress, ma viene sfruttata soprattutto come potente alleato per il controllo della qualità dell'aria. Agli elementi botanici si affianca l'utilizzo di materiali rigenerati, a rimarcare l'importanza che il brand milanese dà alla sostenibilità ambientale e al concetto di economia circolare.

Una nuova interpretazione, frutto della collaborazione con l’architetto Matteo Silverio e le startup Krill Design e Vitesy, in risposta alla Call4Solutions lanciata dal programma di Open Innovation HiHack per creare nuove sinergie, e individuare rapidamente soluzioni progettuali per un ritorno in sicurezza nei luoghi di lavoro post covid-19.
 
La nuova versione FUSION GREEN prevede l’utilizzo di materiali naturali per limitare le emissioni nocive, e sostituisce i classici pannelli divisori fra le diverse postazioni con grandi pareti verdi, prodotte da Krill Design utilizzando una bioplastica realizzata con gli scarti del caffè. Queste pareti, oltre a immergere il lavoratore in una piccola "giungla indoor", permettono di purificare l’aria grazie al sistema Natede sviluppato da Vitesy.

Anche i tappi di chiusura dei tubolari derivano dagli scarti del caffè. I piani di lavoro, le mensole e i mobili contenitivi di FUSION GREEN sono realizzati, invece, con pannelli multistrato rivestiti in linoleum, un materiale ormai in disuso ma di derivazione naturale: olio di lino, farina di legno, canapa e pigmenti coloranti calandrati su tessuti di juta naturale.

FUSION GREEN sarà poi inserito nell’allestimento del DesignTech Hub, il distretto dell'innovazione per il settore Design, che ha il suo indirizzo a MIND Milano Innovation District. Il DesignTech inizierà ad operare da gennaio 2022, e CUF Milano è uno dei suoi founding partner.

FUSION GREEN viene presentato al  supersalone by Salone del Mobile.Milano, in una configurazione originale e di grande impatto che prevede un lunghissimo piano d’appoggio sul quale saranno allestite diverse soluzioni botaniche, tutte diverse e originali. A delimitarne lo spazio, il pannello bifacciale free standing fonoassorbente e decorativo FEI, costituito da fibra di poliestere 100%, totalmente riciclabile e realizzata attraverso il riuso di bottiglie di plastica. Come fonoassorbenti sono i pannelli a forma romboidale della linea Shape, che fanno da soggetto all’originale disegno in macro-camouflage scelto come parete di sfondo.

Mentre la sera di lunedì 6 settembre, dalle ore 18.00, nello showroom di CUF Milano in via Rosales 3/5, nel cuore di Porta Nuova a Milano, si tiene il primo Archi-Torneo di Calciobalilla organizzato in collaborazione con RS Barcelona, azienda spagnola leader nella progettazione e realizzazione di tavoli da gioco. Il torneo sarà classico e a eliminazione diretta, con squadre di 2 giocatori fra architetti, designer e progettisti, che si sfideranno per aggiudicarsi il primo premio: uno dei due calciobalilla RS Barcelona utilizzati per il torneo. A tutti i partecipanti spetterà come consolazione una bellissima asta completa di sagome giocatori da utilizzare come appendiabiti.
 

CUF Milano al Supersalone 2021
Dal 5 al 10 settembre 
Fiera Milano-Rho PAD 03 – CORSIA F26


CUF Milano su Archiproducts










Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
26/10/2022
L'ufficio CUF Milano in equilibrio fra lavoro e natura
In mostra a Orgatec le novità 2022: il sistema di imbottiti modulari Diva, la nuova linea per esterni Fusion Outdoor, la parete vetrata e acustica Jaleed ed il tavolo direzionale etereo e geometrico Bold

08/06/2022
La Jungle Office di CUF Milano al Salone del Mobile
Incastonata in una giungla luminosa e colorata, tra piante e animali, la nuova collezione di arredo ufficio si ispira ad ambienti di lavoro confortevoli e rilassati

12/10/2020
Materiali sostenibili per l'ufficio
CUF Milano presenta a All Around Work la nuova serie Gleb

02/12/2019
German Design Awards 2020 per CUF Milano
Premiato il sistema Fusion disegnato da John Bennett + Sakura Adachi

09/04/2019
Inaugura il nuovo showroom CUF Milano. L'opening il 10 aprile
Il nuovo spazio nel centro di Milano dedicato ai luoghi di lavoro

05/11/2018
CUF Milano ad Orgatec
Le novità firmate Lele Lo Scalzo Moscheri, John Bennet / Sakura Adachi e Progetto CMR



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
29.03.2024
Being Home. Il simposio Prada Frames curato da Formafantasma
29.03.2024
Gallotti&Radice celebra il 10° anniversario di due pezzi storici
29.03.2024
I marmi Margraf per il DUPARC Contemporary Suites di Torino
le altre news

1
2
CENTRUFFICIO

1
2
3
4
5
6
 »
FEI
DIVA
BOLD
FUSION GREEN
ENNEPI
DIVA
BOLD
ENNEPI
PO
READ & MEET
1
2
3
4
5
6
 »

CENTRUFFICIO

 
+29.03.2024
Being Home. Il simposio Prada Frames curato da Formafantasma
+29.03.2024
Gallotti&Radice celebra il 10° anniversario di due pezzi storici
+29.03.2024
I marmi Margraf per il DUPARC Contemporary Suites di Torino
+29.03.2024
Xilia: cinque studi per una nuova art direction corale
+29.03.2024
La ceramica in un'architettura di fine '700
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata