SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Evhoc

Ariane Dalle è la nuova Art Director della divisione tessile di Élitis
La designer inaugura questa nuova collaborazione con una collezione di tessuti ispirata alle antiche tribù africane
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
20/07/2021 - La designer Ariane Dalle è la nuova Art Director della divisione tessile di Élitis. Ha immaginato le sue prime collezioni nel suo nuovo laboratorio di Sentier, a Parigi, con la volontà di “riconciliare il lavoro artigianale dell’uomo con quello della macchina industriale”.
Per affrontare una tale sfida, ovvero quella dell’omaggio all’artigianato che attraversa tutte le collezioni, è stato necessario esplorare nuovi metodi creativi.
 
Così la collezione traspone materiali del mondo, come il legno o il gres, sulla superficie dei tessuti, invitandoci nel laboratorio di un artista. I motivi riprendono le pitture murali delle case di Tiébélé, in Burkina Faso, o riproducono con una precisione sbalorditiva l’effetto delle perle delle collane Masai. Altre creazioni enfatizzano al massimo un effetto tessuto rappezzato, quasi ancestrale, imitando le cicatrici lasciate dal tempo.
 
Dietro a tutte queste metamorfosi si trovano delle tecniche rare. Qui Ariane sceglie di realizzare una sfilacciatura con il laser, lì associa il Jacquard al ricamo, arriva fino a stampare un pigmento sulla parte posteriore del suo tessuto, per invecchiarne l’aspetto.

Se Ariane Dalle riesce a spingere fino a qui le sue creazioni tessili è grazie a una vita interamente dedicata ai tessuti. Dopo il suo inizio di carriera nel 1996 a New York presso il “mago dei tessuti” Jack Lenor Larsen, che le ha insegnato tutte le sottigliezze del tessuto fatto a mano e l’architettura del tessuto, Ariane ha proseguito il suo percorso presso grandi aziende. Ha iniziato con Manuel Canovas e con un’esposizione prolungata sui colori Cocciniglia, Garanza, Manganese, Veronese, Nattier.
 In seguito è stata nominata Direttrice delle collezioni, Coordinatrice delle marche e Direttrice degli accessori per Pierre Frey, Boussac e Braquenié. È poi entrata a fare parte del gruppo Coleflax per diventare la Direttrice artistica di Larsen, dove ha cominciato un dialogo estetico tra materia e tessuto ispirato al savoir-faire artigianale e all’osservazione della natura.

Nel febbraio 2020 ha incontrato Patrice Marraud des Grottes, che lei descrive come “l’audace fondatore e gran viaggiatore di Élitis”. Le ha proposto di prendere il comando della divisione tessile. Ariane Dalle è affascinata dall’approccio creativo del brand e dalla sua passione per le materie prime, dotata di uno sguardo sempre all’avanguardia sulle tendenze del momento: “È una grande occasione poter lavorare per un'azienda al passo con i tempi, sempre in sintonia con la sua epoca e che si reinventa costantemente dalla sua creazione più di 30 anni fa.

Ha quindi installato il suo studio nel quartiere di Sentier, dove lavora con Laure Magoutier, un'artista tessile tanto curiosa quanto talentosa, che la accompagna da diversi anni.

Per Ariane la creazione della nuova collezione è cominciata in questo periodo di lockdown, ritrovandosi in famiglia a dare corpo al “vivere insieme” di una famiglia allargata: una vera vita da tribù!
 
Ed è proprio in questo periodo di lockdown e di viaggio immobile confinato che hanno deciso di esplorare le tribù africane attraverso i libri delle mostre del Museo Quai Branly. Si ispirano alle loro radici ancestrali e al tempo che passa, reinventano i materiali grezzi, moltiplicano all’infinito gli effetti dei ricami, dei motivi e degli intrecci e trasformano materiali naturali come il lino, la lana e la iuta in veri e propri capolavori grazie all’impiego di tecniche all’avanguardia.

Élitis su ARCHIPRODUCTS























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
24/04/2022
Élitis: il tessuto si libera dalla monocromia
La nuova collezione tessile si ispira al mondo dell'architettura, spaziando dagli edifici modernisti di Milano alle geometrie ipercolorate del gruppo Memphis

10/02/2022
Élitis presenta la nuova collezione tessile CMO Paris
Fibre naturali lavorate a mano danno vita a rivestimenti murali e materiali pensati per vestire lampade, arredi e complementi

27/01/2022
Scenari esotici e ispirazioni retrò: la nuova collezione Élitis
La Maison francese presenta i rivestimenti murali, le carte da parati e gli accessori tessili per la casa, tra ricordo e immaginazione

03/12/2021
Tra design e arte: le carte da parati Élitis della serie Asteré
La parete assume una dimensione intima e contemplativa con le opere degli artisti Samir Mazer, Charlotte Morot e Redfield & Dattner

27/08/2021
Le nuove carte da parati panoramiche Élitis
Una raccolta di novelle si dispiega su tutta la stanza, come un affresco dipinto direttamente sulla parete

19/05/2021
I tessuti outdoor disegnati da Studiopepe per Élitis
Pattern tridimensionali e geometrie si ispirano all’architettura radicale e alle 'Città invisibili' di Italo Calvino: la collezione Archiutopia

26/04/2021
La nuova collezione di carte da parati e rivestimenti murali Élitis
I nuovi supporti materici in seta, rafia, sughero e lino combinano lavorazioni artigianali ed ecosostenibili

07/04/2021
I nuovi tessuti Élitis reinterpretano lo spirito artigianale
Tra disegni ispirati ai tessuti africani, grandi rilievi scultorei e materiali naturali: le collezioni Escale, Horizon, Esprit ed Expression

07/10/2020
Opere d'arte su carta da parati
Arte e tecnica si incontrano nel nuovo progetto Asteré di Élitis

20/02/2020
Lino, velluto e rafia: le nuove collezioni Élitis
Ricami colorati, morbidi tessuti e insoliti accostamenti

24/01/2020
Il mondo onirico e astratto di Élitis
In occasione di Paris Deco Off il brand porta a Parigi la nuova collezione 2020


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
20.05.2022
Moroso alla Clerkenwell Design Week
20.05.2022
A Bologna un ufficio all'insegna del colore
20.05.2022
le altre news

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
ÉLITIS

1
2
3
4
5
6
 »
EVE
LOMBOK
PALAOS
ARISTOTE
KARMA
INDIGO
JUNGLE FEVER
KAZAN
KING
LE BAL
1
2
3
4
5
6
 »

ÉLITIS

 NEWS CONCORSI
+20.05.2022
In chiusura L’agrivoltaico per l’Arca di Noé
+20.05.2022
Premio AIDIA ‘IDEE per un mondo che cambia’
+19.05.2022
Iscrizioni aperte per la decima edizione di Fruit Exhibition
+16.05.2022
THE BACKYARD SoS Trinità delle Monache
+13.05.2022
Museo Nazionale del Bargello a Firenze: nuovi allestimenti
tutte le news concorsi +

eManiglia FingerScan
ADA 2022_Apply now
Evhoc
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2022 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata