SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Archiproducts Milano: ecco il progetto 2021!
Tecnologia silenziosa e spazi ‘cocoon’ mettono in scena l’abitare del futuro
Autore: roberta dragone
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Archiproducts Milano 2021 - Future Habit(at) Archiproducts Milano 2021 - Future Habit(at)
23/07/2021 - Ad Archiproducts Milano è tutto pronto! Non vediamo l’ora di accogliere architetti, aziende, giornalisti e influencer per guidarli alla scoperta del nuovo layout del building di via Tortona 31! Già visitabile, lo spazio si prepara ad ospitare per la settimana milanese del design (4 -10 settembre 2021) un programma ricco di eventi.

Il progetto Archiproducts Milano 2021
Frutto della collaborazione con Studio Salaris, il progetto dell’edizione 2021 - dal tema “Future Habit(at)” –  è stato realizzato insieme a 60 brand internazionali selezionati che, con il loro entusiasmo, hanno contribuito a realizzare una delle versioni più ricche di Archiproducts Milano, in termini di creatività progettuale, utilizzo di materiali, arredi e illuminazione, individuazione delle soluzioni più interessanti di tecnologia integrata al design, e soprattutto di anticipazione degli scenari che interpretano l’abitare del futuro. Tecnologia - sempre più silenziosa e spoglia delle interfacce tradizionali – e spazi cocoon - come occasioni di intimità negli spazi comuni – sono le parole chiave di questa nuova edizione.

Spazi ‘cocoon’, tra intimità e condivisione
Nella progettazione degli spazi del futuro l’obiettivo non è solo distanziarci dagli altri, ma condividere lo spazio in modo nuovo. Ad Archiproducts Milano questo modo nuovo si traduce in elementi ibridi di aggregazione, cucine che diventano tavoli coworking, pareti abitabili e spazi cocoon.

I ‘cocoon’, presenti in tutte le stanze del building di via Tortona, sono archi abitabili che ospitano uomini e tecnologia, oblò interattivi con cuffie e tablet, rivestimenti a parete che diventano architetture abitabili, e isole ufficio negli ambienti più ampi.

La tecnologia si dematerializza
La casa del futuro tenderà ad affidare sempre di più gli aspetti gestionali alla tecnologia che, sempre meno evidente, si spoglia delle interfacce tradizionali per diventare integrata e silenziosa. Oggetti e materiali sono le nuove interfacce intelligenti tra l’uomo e lo spazio, per vivere e abitare con intelligenza la casa, l’ufficio e la città.

Ad Archiproducts Milano si può sostare in oblò con cuffie e tablet per vivere una nuova esperienza domestica digitale; la cucina diventa intelligente, con frigoriferi e forni smart e piani interattivi; semplici pannelli di legno con display touch diventano interfacce per sistemi domotici.
 
Pincode nelle stanze per scoprire tutte le informazioni sui prodotti esposti e acquistarli
Il “futuro dell’abitare” è un tema importante anche nel mondo del retail. In quest’ultimo periodo il settore arredo ha subito una forte accelerazione verso l’e-commerce. Questo significa che Il negozio fisico sparirà? Abbiamo voluto rispondere mostrando le potenzialità di una customer journey più phygital, in collaborazione con Pinterest, il social media per eccellenza per chi è alla ricerca di ispirazione.
 
Ogni stanza del building di via Tortona 31 avrà un Pin Code dedicato, ovvero un codice personalizzato di Pinterest. Basterà aprire la app dal proprio device e scansionare il Pin Code tramite la fotocamera visualizzata nella barra di ricerca della app. Si accederà quindi alla board della stanza con i cosiddetti Pin Idea. Si tratta di una delle ultime novità di Pinterest, ovvero dei caroselli composti da foto e video, che forniranno tutte le informazioni sui prodotti esposti nella stanza, con la possibilità di acquistarli. Grazie al tag con link alla scheda prodotto su Archiproducts basteranno infatti pochi click per acquistare e “copiare il look” delle stanze!

Iniziamo il percorso alla scoperta del nuovo layout!

Gli archi, leitmotiv formale del progetto, interpretano gli spazi del futuro, e diventano simbolo grafico della nuova facciata, disegnata dall’illustratrice del Team di Archiproducts Carla Di Benedetto e realizzata con le catenelle in alluminio anodizzato Kriskadecor.
 
Gli archi accolgono subito il visitatore all’ingresso. Raffigurati nel desk della reception, rivestito in ceramica Floor Gres, vengono ripresi nel pattern dei pannelli Rex alle spalle, con un motivo più morbido e fitto, che dialoga perfettamente con la quinta in velluto Abitex. La nuance morbida e neutra del grigio Novacolor della parete gioca a contrasto con l’arancio e il blu brillanti del desk.
 
Ogni ambiente dell’abitare diventa fondamentale per il benessere dell’individuo. La scala assume un nuovo significato, e da area di passaggio diventa spazio da vivere. Le pareti sono impreziosite da pattern grafici a rilievo, che si ispirano ai tessuti e si ripetono, dal rivestimento ceramico Florim alla carta da parati Officinarkitettura, offrendo un’esperienza tattile, oltre che visiva.
L’illuminazione è quasi “grafica”: nastri che sostengono rotondità di vetro, firmati dal brand canadese D’armes, si intrecciano riempiendo i vuoti del corpo scala con una luce ritmata.
 
I comodi pouf Hobbyflower disposti sul percorso permettono di sostare e apprezzare lo spazio. Le sculture luminose in vetro di Paolo Castelli, omaggio a Morandi, evidenziano e illuminano un’ulteriore area di sosta.
 
Siamo sempre più esigenti nei confronti degli spazi da abitare, dirigendoci verso ambienti più fluidi e multifunzionali. Il tavolo Desalto accoglie azioni del quotidiano, ma anche riunioni e incontri di lavoro. Il pod Framery crea un piccolo ufficio smart e a prova di rumore. L’armadio intelligente Samsung si prende cura dei nostri capi e deumidifica l’ambiente.
 
Gli arredi e le soluzioni di illuminazione BuzziSpace creano piccole isole ufficio. Il futuro dell’abitare è anche più sostenibile: il feltro fonoassorbente che riveste gli arredi è composto da PET 100% riciclata. Linee morbide e sinuose, unite a legno chiaro e imbottiti dalle tinte pastello, creano un ambiente che apporta anche benessere visivo. Anche qui è presente una meeting room, soluzione ufficio all in one.
 
Due stanze al primo piano ospitano il BTicino Smart Apartment. Qui si può fare diretta esperienza di una casa smart, dove la tecnologia dà valore alla quotidianità dell'abitare. Come? Permettendoci di controllare in modo confortevole e semplice videocitofonia, luci, prese, automazioni, temperatura, sicurezza tramite App o voce.
 
La terrazza accoglie la cucina freestanding in cemento firmata Elmar. A pavimento il morbido prato brevettato Roofingreen ed un tappeto di cemento a servizio della cucina. Di sera, le lanterne giapponesi Ambientec creano luce d’atmosfera e si spostano con noi, seguendo le nostre nuove esigenze nomadi.
 
Il percorso all’interno prosegue lungo il corridoio che, come la scala, diventa luogo di sosta e non più di passaggio. Sulla parete, interamente rivestita in lastre di lana di legno fonoassorbente Knauf AMF, sono ricavati tre oblo, rivestiti di morbido tessuto, all’interno dei quai ci si può sedere o anche sdraiare comodamente per guardare un film o ascoltare musica con tablet e cuffie; si può anche scrivere con il dito dei messaggi su pannelli di legno con display touch (smart home control di muilab). A soffitto, corre lungo l’intero spazio una scenografica installazione luminosa di ANDlight.
 
La cucina diventa elemento ibrido di aggregazione, a metà tra vita domestica e tavolo coworking. Wing è la cucina freestanding in legno di True Design, pensata come una “piazza” che si anima in modo diverso nei differenti momenti della giornata.
 
Wing ha una linea contemporanea e leggera, così come l’illuminazione di questa stanza: il lampadario ANDlight, dalla forma minimal e anticonvenzionale, esprime ricchezza attraverso l’ottone. Dalle pareti si estendono le lampade da ufficio orientabili in alluminio di Re-volt

La porta tessile Dooor separa il corridoio dalla stanza successiva, dove gli arredi senza tempo di Interna8 ci riportano ad un ambiente domestico più familiare ma non scontato. Potrebbero appartenere infatti ad una zona living, ma anche ad un ufficio più lussuoso e accogliente. Nel futuro dell’abitare tutto è infatti più fluido e in armonia. Anche la TV Samsung, che in questo scenario diventa freestanding, è un elemento d’arredo.
 
La stanza più grande del building si trasforma in un elegante spazio scenografico, dove blu e ottanio sono i colori dominanti. Qui le pareti diventano vere e proprie architetture abitabili, con archi e cocoon che diventano parte stessa della struttura. Tende in velluto Abitex, pareti rivestite in tessuto e materiali fonoassorbenti a soffitto contribuiscono a creare un ambiente super ovattato, con il massimo comfort e benessere acustico. Arredano lo spazio un solo lungo tavolo in legno Buzzispace, un pod Silentlab, le lampade Midgard, la cassetta 360 di Samsung per la climatizzazione, incorniciata dai pannelli sospesi AMFknauf, il diffusore acustico wireless Braun, e i televisori Samsung per conferenze e meeting.
 
Ad Archiproducts Milano ci interroghiamo sul nuovo modo di abitare anche in scala più ampia, quella dell’habitat pianeta. Econyl ci dà una risposta, mostrandoci le varie possibili applicazioni del nylon rigenerato: moquette, sedie, illuminazione e tappeti ne mostrano le potenzialità.
 
L’attenzione al rapporto design-sostenibilità è raccontata anche nella stanza allestita da Milla & Milli. Il rapporto d’amore con la natura va dalla ricerca di materia prima, all’attenzione nel processo di produzione, fino all’ispirazione formale. Le onde intagliate nella superficie del legno creano giochi di luci e ombre, parlano di acque profonde, giardini zen e solchi nella terra. I punti luce ripropongono profili morbidi, con la lampada a sospensione di Paolo Castelli e le lampade in vetro soffiato di Andlight. L’intonaco diventa più delicato e tattile, spatolato sapientemente da Detale cph. La carta da parati Kelly Wearstler per Lee Jofa è esposta a parete come un’opera d’arte.
 
La cucina è una scultura in acciaio nero dalle forme avveniristiche, elemento d’arredo lussuoso ed estremamente funzionale al tempo stesso. È la Smart Kitchen FOLD di Steininger, con piano di lavoro high tech integrato M.POD da cui controllare tutto.
 
Le pitture materiche blu di Detale Cph rendono la cucina estremamente glamour. Una nicchia rivestita di un materiale ceramico sostenibile, frutto della collaborazione tra Matteo Thun e casadolcecasa del Gruppo Florim, crea un piccolo spazio in cui poter pranzare al nuovo tavolo in marmo di Desalto, corredato da due sgabelli. Li illumina una coppia di lampade Midgard color lime, facilmente orientabili, pur essendo lampade a sospensione.

La sostenibilità non è solo nei rivestimenti, ma anche negli elettrodomestici: il frigorifero smart di Samsung ci permette di evitare sprechi, controllandone costantemente il contenuto e pianificando il meal plan della famiglia.

Archiproducts Milano 2021 è manifesto dell’abitare gli spazi del futuro: un percorso interattivo e multimediale alla scoperta del lato soft della tecnologia e di un rinnovato modo di intendere la condivisione degli spazi, in una ‘nuova normalità’ all’insegna di sostenibilità, estetica e comfort.
 
Partners 
Abitex, Ambientec, Andlight, Astro Lighting, Bedont, BloomBoom, Braun, BTicino, BuzziSpace, CEDIT Ceramiche d’Italia, Centrsvet, d’Armes, Desalto, dooor, Econyl®, Elmar, Faema, Florim, Framery, Garda Furniture, Hobby Flower, Interna8, Kriskadecor, Midgard Licht, Milla&Milli, Meural powered by Netgear, Nicoline, Novacolor, Olimpia Splendid, Paola Paronetto, Paolo Castelli, Real Piel, Re-Volt, Samsung Climate Solutions, Samsung Home Appliances, Samsung Audio-video, Scirocco H, Serge Mouille, SilentLab, Slayer Espresso, Steininger, Tapis Rouge, Toscanini, True Design, Velux, Vetreria Vistosi.
 
Technical partners
Acqua Alma, Alcarol, Alchemilla Design Solutions, Arredo Creativo,  Boglioli, Bombay Sapphire, Detale CHP, Dimensione3, Dlimit, Ego.M, Flos, Gypsum, Heymat, Identità Golose, Italian Converter, Kelly Wreastler X Lee Jofa, Knauf AMF, LaCimbali, Linvisibile, Marvis, Mon Ban, 
Mui Lab, Netgear, noho, Nude, Object Carpet, Officinarkitettura®, Panzeri, Sapone del Mugello, Sarawagi, Saycheese, Simple Health Tech, Strackk, We Are Lovers, 101 Caffè.
 
Media partners
ARC Magazine, darc magazine
 
Digital partner
Pinterest
 
Drink partner
Bombay Sapphire
 
Event partner
SuonareStella


Archiproducts Milano 2021 - Future Habit(at) - Pincode


Archiproducts Milano 2021 - Future Habit(at) - La facciata


Archiproducts Milano 2021 - Future Habit(at) - Reception


Archiproducts Milano 2021 - Future Habit(at) - La scala


Archiproducts Milano 2021 - Future Habit(at) - Hobbyflower


Archiproducts Milano 2021 - Future Habit(at) - Desalto, Framery, Samsung


Archiproducts Milano 2021 - Future Habit(at) - Room Buzzispace


Archiproducts Milano 2021 - Future Habit(at) - Bticino Smart Apartment


Archiproducts Milano 2021 - Future Habit(at) - Terrazza, Elmar


Archiproducts Milano 2021 - Future Habit(at) - Oblò interattivi


Archiproducts Milano 2021 - Future Habit(at) - Room True Design

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
03/09/2021
Archiproducts Milano 2021 è “Future Habit(at)”
Un vero e proprio manifesto su come abitare il futuro, all’insegna di sostenibilità, estetica e comfort

03/09/2021
La Design Week di Archiproducts Milano!
Dai Project Days all’inedita installazione in collaborazione con Boglioli: tutti gli eventi da scoprire durante la settimana del design

03/09/2021
Archiproducts e Pinterest insieme alla Milano Design Week 2021
Pin Idea in tutte le stanze del building di via Tortona 31 per ‘copiare il look’ e acquistare online su Archiproducts

07/04/2021
Archiproducts Milano 2021: Future Habit(at)
In un mondo post-pandemia tecnologia e ‘cocoon’ costruiscono gli spazi dell’abitare



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
28.03.2024
Il design democratico di Enzo Mari per la prima volta nel Regno Unito
28.03.2024
Il lifestyle thailandese in mostra a Milano
28.03.2024
Le nuove superfici in gres per esterno Casalgrande Padana
le altre news

Archiproducts Milano 2021 - Future Habit(at) - Pincode
Archiproducts Milano 2021 - Future Habit(at) - La facciata
Archiproducts Milano 2021 - Future Habit(at) - Reception
Archiproducts Milano 2021 - Future Habit(at) - La scala
 Archiproducts Milano 2021 - Future Habit(at) - Hobbyflower
Archiproducts Milano 2021 - Future Habit(at) - Desalto, Framery, Samsung
Archiproducts Milano 2021 - Future Habit(at) - Room Buzzispace
Archiproducts Milano 2021 - Future Habit(at) - Bticino Smart Apartment
Archiproducts Milano 2021 - Future Habit(at) - Terrazza, Elmar
Archiproducts Milano 2021 - Future Habit(at) - Oblò interattivi
Archiproducts Milano 2021 - Future Habit(at) - Room True Design
Archiproducts Milano 2021 - Future Habit(at) - Room Interna8
Archiproducts Milano 2021 - Future Habit(at) - Room 11
Archiproducts Milano 2021 - Future Habit(at) - Room Econyl
Archiproducts Milano 2021 - Future Habit(at) - Room Milla & Milli, Paola Paronetto
Archiproducts Milano 2021 - Future Habit(at) - Room Steininger
1. Archiproducts Milano 2021 - Future Habit(at)
2. Archiproducts Milano 2021 - Future Habit(at)
3. Archiproducts Milano 2021 - Future Habit(at)
4. Archiproducts Milano 2021 - Future Habit(at)
5. Archiproducts Milano 2021 - Future Habit(at)
6. Archiproducts Milano 2021 - Future Habit(at)
7. Archiproducts Milano 2021 - Future Habit(at)
8. Archiproducts Milano 2021 - Future Habit(at)
9. Archiproducts Milano 2021 - Future Habit(at))
10. Archiproducts Milano 2021 - Future Habit(at)
11. Archiproducts Milano 2021 - Future Habit(at)
12. Archiproducts Milano 2021 - Future Habit(at)
13. Archiproducts Milano 2021 - Future Habit(at)
14. Archiproducts Milano 2021 - Future Habit(at)
15. Archiproducts Milano 2021 - Future Habit(at)
16. Archiproducts Milano 2021 - Future Habit(at)
17. Archiproducts Milano 2021 - Future Habit(at)
18. Archiproducts Milano 2021 - Future Habit(at) - Room Buzzispace
19. Archiproducts Milano 2021 - Future Habit(at)
20. Archiproducts Milano 2021 - Future Habit(at)
21. Archiproducts Milano 2021 - Future Habit(at)
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata