SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Flessibile e giocoso, il bagno secondo Diego Grandi e Azzurra Ceramica
La collezione di arredi Franky in mostra nel nuovo set up nello showroom milanese a Brera
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Diego Grandi - Photo by Alessandro Nassiri Diego Grandi - Photo by Alessandro Nassiri
18/06/2021 - Azzurra Ceramica e Diego Grandi esplorano il tema della contaminazione tra bagno e living attraverso due progetti speciali: la collezione di arredi Franky - un set giocoso e flessibile composto da specchio, seduta e mensola - e il nuovo allestimento 'Face times. Change your way' dello showroom milanese in via Giuseppe Sacchi 9, dove il bagno è rappresentato come “luogo mutevole, aperto agli altri ambienti della casa, con oggetti che invitano all’interazione e suggeriscono una lettura ludica degli spazi”.
 

La collezione di complementi d’arredo Franky, tra gioco e leggerezza

Composta da specchio, mensola e seduta, la collezione Franky è ideata per invadere gli altri luoghi della casa. 'Franky nasce dalla volontà di pensare a dei complementi d’arredo per un bagno flessibile e personalizzabile', spiega Diego Grandi, 'dove poter instaurare una relazione diretta con gli oggetti presentiI pezzi della collezione intrecciano funzionalità e libertà di espressione, invitano all’interazione e suggeriscono una lettura ludica degli spazi della casa.

La collezione è pensata per l’ambiente bagno ma, per funzione e per estetica, gli elementi che la compongono possono migrare in altri luoghi domestici. Immagino ad esempio lo specchio inserirsi in un ingresso, lo sgabello fungere da comodino accanto ad un letto e la mensola diventare un elemento grafico sulla parete di un soggiorno'.
 

Forme geometriche essenziali ed elementi colorati convivono nella costruzione dello spazio: gli oggetti calamitati fissati allo specchio, grazie a una struttura magnetica retrostante, consentono di disegnare su di esso configurazioni differenti che assumono sembianze antropomorfe; la mensola e la seduta rendono dinamico l’ambiente. I prodotti mettono al centro la persona invitandola al gioco e alla leggerezza.

In Azzurra cerchiamo sempre la sperimentazione di nuovi materiali e nuovi prodotti. La collaborazione con l’architetto Diego Grandi è nata proprio per questo, per presentare un prodotto innovativo e divertente e da subito abbiamo accettato questa sfida” aggiunge Lorenzo Rossini, CEO e brand manager di Azzurra
 

L'allestimento Face times. Change your way

Con il nuovo set up lo showroom si configura come un inno al cambiamento e alla personalizzazione degli spazi della casa, luoghi ibridi dove il passaggio tra tempo del lavoro e quello per sé è sempre più sottile.
 
'La pandemia, soprattutto nella prima fase, ha scardinato i limiti spaziali e temporali della casa', continua il designer. 'La permanenza forzata all’interno delle proprie abitazioni ha rimesso in discussione l’utilizzo canonico dei diversi luoghi dell’abitare creando necessariamente spazi permeabili e mettendone in discussione la qualità. Il bagno come gli altri ambienti della casa necessita di attenzione: questo periodo può averne evidenziato i limiti spingendo l’utente verso cambiamenti e nuove progettualità.
 
Immagino il bagno contemporaneo come un luogo mutevole, mai statico, aperto agli altri ambienti della casa e con una forte relazione “sensoriale” con le persone che lo vivono. L’attenzione verso queste tematiche si può esprimere alle diverse scale del progetto, dalle superfici agli oggetti, passando per finiture e dettagli: è un aspetto sui cui mi sono trovato spesso a lavorare nel corso degli anni'. 
 
Partendo da questa visione, Diego Grandi ha ripensato lo spazio e la vetrina dello showroom riprendendo la nuova immagine pubblicitaria del brand curata da Studio Salaris. 
 
'Il progetto è un rimando immediato alla personalizzazione e alla flessibilità presenti in FrankyIl titolo è infatti strettamente legato allo specchio, all’idea di cambiamento e alla possibilità di disegnare volti diversi sulla sua superficie. L’area della vetrina ospita una prima ambientazione bagno ibridata con complementi legati agli spazi living mentre una parete espositiva riassume gli elementi che compongono la nuova collezione disegnata per Azzurra'.
 
Completano l’installazione lo sgabello della stessa collezione, il sistema di arredi custom Hang e il lavabo Elegance Circle. ll gioco di riflessi e chiaroscuri viene enfatizzato dalla lampada Parliament progettata da Le Corbusier nel 1963 e prodotta dal brand Nemo; le immagini termografiche dello spazio impresse nel tessuto del Tappeto Satellitare, ideato da Diego Grandi, si trasformano in superfici domestiche evidenziando le irregolarità della Terra e contribuiscono alla costruzione dello spazio dalla forte espressività tridimensionale.
 
Lo spazio espositivo prosegue la narrazione in aree tematiche: l’ingresso mostra nel dettaglio gli accessori magnetici della collezione Franky, declinabili secondo diverse configurazioni, gli sgabelli e le mensole in due finiture. Concludono la parete i sanitari Forma con la loro struttura scultorea raccontano il design Azzurra e i lavabi Elegance declinati nelle finiture COLORS 1250°, Luxury e Le Malteceramiche®.
 
Sul lato opposto viene presentato un ambiente bagno completo, costituito da due tipologie di zona doccia: la prima con il piatto Puro+, dall’estetica minimale, e la seconda con Uniko H3, dagli spessori ridotti e dal taglio personalizzato. l sistema d’arredo Stand e lo specchio Mirror Book, disegnati da storagemilano, dialogano con il lavabo da appoggio della collazione Forma.
 
I sanitari della collezione Comoda, dalle linee ampie e generose, utilizzano il sistema di scarico brevettato Watersaving che consente uno scarico di soli 3 litri, per un risparmio d’acqua annuale pari al 70%, un primato dell’azienda che da sempre è sensibile verso il tema del risparmio idrico.




Face times. Change your way - Photo by Alessandro Nassiri


Face times. Change your way - Photo by Alessandro Nassiri


Face times. Change your way - Photo by Alessandro Nassiri


Face times. Change your way - Photo by Alessandro Nassiri


Face times. Change your way - Photo by Alessandro Nassiri


Face times. Change your way - Photo by Alessandro Nassiri







Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
22/08/2023
Sperimentazioni materiche e linee essenziali nel bagno Azzurra
Arredo bagno, specchi e piatti doccia dal design minimale e le texture effetto pietra

17/02/2023
Minimalismo e colore
Forme rigorose e nuances in equilibrio per le collezioni Elegance Croma e Mark di Azzurra

23/05/2022
Il bagno Azzurra, tra l’architettura del XX secolo e le immagini del paesaggio salentino
Alla Milano Design Week, il lavabo Leuca e il mobile Charlotte disegnati da Diego Grandi ampliano le collezioni di arredo bagno

04/01/2022
Un nuovo cortometraggio racconta la storia di Azzurra Ceramica
Il progetto curato dal regista Cristiano Bendinelli combina artigianato, tecnologia e poesia del gesto

26/08/2021
Diego Grandi firma il set up Azzurra al Fuorisalone
Lo showroom a Brera ospita il progetto dedicato ai nuovi piatti doccia brevettati SoloDue®

08/05/2018
Daniel Libeskind + Azzurra
La collezione bagno si ispira alle sculture neoclassiche in marmo

13/06/2017
Le malteceramiche® di Azzurra Art
Finiture materiche e morbide in un mix perfetto di resistenza e sostenibilità

18/10/2016
Dai lavabi ai piatti doccia alle finiture materiche
Presentati al Cersaie i nuovi progetti Azzurra dedicati al bagno



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
19.04.2024
Gucci Design Ancora
19.04.2024
A Palazzo Clerici la monumentale installazione di Porsche
19.04.2024
EARTHIC® LAB X FORMAFANTASMA
le altre news

Face times. Change your way - Photo by Alessandro Nassiri
Face times. Change your way - Photo by Alessandro Nassiri
Face times. Change your way - Photo by Alessandro Nassiri
Face times. Change your way - Photo by Alessandro Nassiri
Face times. Change your way - Photo by Alessandro Nassiri
Face times. Change your way - Photo by Alessandro Nassiri
1
2
3
4
AZZURRA-SANITARI-IN-CERAMICA

FORMA
FORMA | Bidet a pavimento
MIRROR BOOK
HANG
STAND
ELEGANCE CIRCLE | Lavabo da appoggio
COMODA | Bidet
COMODA | Wc
FORMA

AZZURRA-SANITARI-IN-CERAMICA

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata