SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Dai lavabi ai piatti doccia alle finiture materiche
Presentati al Cersaie i nuovi progetti Azzurra dedicati al bagno
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Le MalteCeramiche® Le MalteCeramiche®
18/10/2016 - Azzurra ha presentato a Cersaie molte importanti novità, sia di prodotto che di lavorazione del materiale ceramico: una nuova versione del lavabo Anfibio, design Matteo Ragni, più funzionale, ampia e dotata di un inedito contenitore su ruote; Uniko H3, il piatto doccia in ceramica con taglio al cm che ha ricevuto la Menzione d'Onore al XXIV Compasso d'Oro; Restructura con il sistema brevettato Water Saving; New Squared di Elegance anche nella versione Colors1250°. Ma la vera rivoluzione si chiama Le MalteCeramiche®, un modo nuovo di lavorare la ceramica per dar vita a finiture contemporanee ed eleganti. 
 
Anfibio - Design Matteo Ragni
Nato da un’idea di Matteo Ragni, Anfibio è il racconto di un bagno in continua evoluzione, che muta e si plasma insieme a chi lo abita.
Anfibio esprime, con un linguaggio contemporaneo, la doppia vita del sistema-lavabo, così come doppia esistenza hanno gli anfibi, capaci di adattarsi contemporaneamente all’acqua e alla terra. 
 
La nuova versione proposta amplia le possibilità di utilizzo grazie a nuove proporzioni e all’aggiunta di un inedito contenitore su ruote.
Forme morbide, piani d’appoggio e vani semi-nascosti sono il motivo dominante di tutti gli elementi che compongono il sistema Anfibio: lavabo + specchio + mobile.
L’ampia vasca centrale propone due gradoni laterali che permettono l’appoggio di bicchieri e tazzine, immaginando Anfibio in un bagno che diventa ambiente plurifunzionale, come nei luoghi di lavoro quali uffici e studi contemporanei. Una particolare struttura posteriore di tutti gli elementi permettono di stivare oggetti, mantenendoli sempre a portata di mano.
 
UniKo
Uniko è il primo piatto doccia in ceramica, realizzabile completamente su misura e con spessore di soli 3 cm adatto anche per l’installazione a filo pavimento e con taglio al centimetro, con misure da 60 a 200 cm: oggi le sue infinite possibilità si arricchiscono anche del taglio in diagonale e a 45°.
 
Uniko ha ricevuto quest’anno la Menzione d’Onore in occasione del XXIV Compasso d’Oro. Un importante riconoscimento che rappresenta per l’azienda una conferma ulteriore della validità del percorso intrapreso, nello sviluppo di un concetto di design che non può prescindere da ricerca tecnologica e funzionalità.
Il piatto doccia UniKo, grazie all’utilizzo della sola ceramica, vince la sfida con i materiali sintetici eguagliandone le possibilità estetiche e di installazione ma offrendo prestazioni superiori.
 
Restructura: wc + bidet
In linea con le nuove esigenze di ottenere la massima facilità nelle opere di ristrutturazione, di una sempre maggior igiene e di purezza formale, Azzurra ha progettato la cassetta Restructura: un prodotto che si propone come soluzione universale sul mercato, dando la possibilità di avere una cassetta esterna universale con profondità di 10 cm, che adotta il sistema Water Saving.
Dopo la cassetta per WC, Restructura è ora disponibile anche in abbinamento estetico con il bidet. Questa seconda versione, è pensata con un comodo vano contenitore, sfruttando uno spazio spesso non utilizzato: un monolite che nasconde mensole, vani e scomparti con o senza specchio.
 
New Squared
Lavorando sulla modellazione, Azzurra ottiene un prodotto tecnologicamente evoluto in cui leggerezza ed elegante fluidità convivono armonicamente.
Le forme di Elegance si allineano alle tendenze attuali del mondo del bagno mantenendo sempre la ceramica e le sue grandi qualità, al centro del progetto. 
Tre le versioni già presenti nel catalogo Azzurra, “Circle” dalle linee arrotondate, “Soft” dalla forma rettangolare ammorbidita e “Squared” dal look geometricamente squadrato, a cui oggi si aggiunge una quarta soluzione “New Squared”, da 45 e 60 cm, che elimina completamente il bordo della rubinetteria, proponendo linee pulite e rigorose allo stesso tempo.
Anche i lavabi New Squared sono disponibili nella versione Colors1250°, un progetto molto articolato che punta tutto sulla ricerca colore e con cui Azzurra esprime il suo punto di vista all’interno di questa tendenza, sempre più consolidata, nell’ambiente bagno.
Colors1250° è una palette di colori caldi e contemporanei che sposano perfettamente l’innovazione tecnologica delle sue proposte.
 
Le MalteCeramiche®
Azzurra crea un nuovo materiale inedito, che coniuga l’abilità manuale alle più evolute sperimentazioni nel settore, dando vita a “Le MalteCeramiche®”.
Un materiale che fa dell’eleganza una delle sue caratteristiche principali, in un mix perfetto di resistenza e sostenibilità.
Resistenza data dalla tecnica di applicazione, realizzata, ancora una volta, in monocottura, come per tutte le colorazioni Azzurra dove lo smalto viene applicato a 1250°, diventando parte integrante della materia.
Nella sua eleganza contemporanea, questa finitura, materica e morbida allo stesso tempo, si presta per personalizzare al massimo l’ambiente bagno, rispondendo alle più diverse esigenze di gusto e di progettazione. Una proposta che rispetta tutti i requisiti della sostenibilità perché composta da elementi naturali e puri, trasformati in una nuova materia brevettata, la cui applicazione è totalmente manuale, priva di sostanze tossiche e a basso impatto ambientale.
Le MalteCeramiche® sono previste in applicazione a tutte le collezioni Azzurra e sono suggerite in 4 tonalità (grigio, bianco, nero, terra).
 


Anfibio - Design Matteo Ragni


Anfibio - Design Matteo Ragni


UniKo


UniKo


Restructura: wc + bidet


Le MalteCeramiche®


New Squared


Anfibio - Design Matteo Ragni


Anfibio - Design Matteo Ragni


Anfibio - Design Matteo Ragni



Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
23/05/2022
Il bagno Azzurra, tra l’architettura del XX secolo e le immagini del paesaggio salentino
Alla Milano Design Week, il lavabo Leuca e il mobile Charlotte disegnati da Diego Grandi ampliano le collezioni di arredo bagno

04/01/2022
Un nuovo cortometraggio racconta la storia di Azzurra Ceramica
Il progetto curato dal regista Cristiano Bendinelli combina artigianato, tecnologia e poesia del gesto

18/06/2021
Flessibile e giocoso, il bagno secondo Diego Grandi e Azzurra Ceramica
La collezione di arredi Franky in mostra nel nuovo set up nello showroom milanese a Brera

08/05/2018
Daniel Libeskind + Azzurra
La collezione bagno si ispira alle sculture neoclassiche in marmo

13/06/2017
Le malteceramiche® di Azzurra Art
Finiture materiche e morbide in un mix perfetto di resistenza e sostenibilità



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
17.04.2024
17.04.2024
17.04.2024
le altre news

Anfibio - Design Matteo Ragni
Anfibio - Design Matteo Ragni
UniKo
UniKo
Restructura: wc + bidet
Le MalteCeramiche®
New Squared
Anfibio - Design Matteo Ragni
Anfibio - Design Matteo Ragni
Anfibio - Design Matteo Ragni
UniKo
UniKo
Restructura: wc + bidet
Anfibio - Design Matteo Ragni
1
2
3
4
5
AZZURRA-SANITARI-IN-CERAMICA

1
2
3
4
5
6
 »
MARK
ELEGANCE CROMA | Mobile lavabo
CHARLOTTE
LEUCA
FORMA
SOLODUE
TANDEM
GRAAL | Lavabo freestanding
NATIVO
ANFIBIO
1
2
3
4
5
6
 »

AZZURRA-SANITARI-IN-CERAMICA

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata