SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Le collezioni antoniolupi per il nuovo progetto firmato Iraci Architetti
Vasche, lavabi, contenitori, carte da parati e accessori arredano un'architettura contemporanea immersa nella valle dell’Etna
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
26/05/2021 - Le collezioni antoniolupi arredano Villa Etna, il nuovo progetto residenziale firmato Iraci Architetti: un’architettura contemporanea immersa nella valle dell’Etna, una villa dagli spazi ampi e generosi nella quale il limite tra interno ed esterno si annulla. Lineare nella sua volumetria, la residenza si sviluppa longitudinalmente inserendosi nel paesaggio circostante in modo discreto, grazie a un’altezza contenuta, nonostante lo sviluppo su tre livelli di cui uno interrato, e all’utilizzo di materiali naturali e di ampie superfici vetrate.
 
L’impiego della pietra per delineare gli sporgenti setti orizzontali dei prospetti, del legno per le pareti opache che delimitano il volume e del vetro per completare la mimesi con il verde circostante, descrivono l’immagine di questo progetto in constante dialogo con la luce.
 
Proprio la luce della Sicilia diventa strumento progettuale per dar vita a prospettive inedite all’interno degli ambienti, sia durante le ore del giorno, sia al calar del sole.
La compenetrazione del verde, favorita soprattutto dal patio interno che interrompe la sequenza degli ambienti, definisce la perfetta fusione tra natura e costruito.
La piscina esterna accompagna lo sviluppo della casa, duplicandola di fatto grazie alla proiezione del fronte e definendo un’area outdoor direttamente connessa con gli spazi interni.
 
Con le proposte antoniolupi è stato possibile interpretare il mood del progetto caratterizzando ogni ambiente, sia attraverso gli elementi del bagno, sia grazie a mobili e contenitori per gli spazi del living. 
L’organizzazione razionale degli ambienti risponde a precise esigenze funzionali ma nello stesso tempo permette di definire spazi connessi per un continuum stilistico e spaziale.
 
La ricerca sui materiali, sulle superfici e sugli arredi esprime al meglio il concept di un progetto che fa della preziosità dei dettagli il proprio distintivo. Proprio in questo senso sono molte le collezioni di antoniolupi che trovano posto negli ambienti di Villa Etna.
A partire dalla vasca freestanding Dune disegnata da Mario Ferrarini che occupa il centro del bagno padronale a piano terra e offre una vista diretta sull’esterno, proseguendo con le serie di contenitori Bespoke e BeMade disegnate entrambe da Carlo Colombo, che arredano diversi ambienti.
 
L’utilizzo di ante a specchio alleggerisce l’immagine dei volumi, dilata le prospettive moltiplicando le traiettorie disegnate dalle superfici presenti nel progetto.
 
Grande spazio è dedicato alle ultime proposte firmate da gumdesign. I lavabi 024, impiegati sia nella versione da appoggio, sia nel modello a colonna si inseriscono in ambienti nei quali la carta da parati della collezione Tralerighe riveste le pareti verticali definendo un’immagine omogenee e coordinata sui toni del bianco e nero. Sempre nelle pareti si aprono vani integrati e funzionali per riporre oggetti di uso quotidiano; sono Dimezzo e Framezzo di AL Studio, accessori preziosi che permettono di liberare lo spazio e sfruttare ogni centimetro dell’ambiente con rigore e precisione.
Senza dimenticare i tappeti, sempre della collezione Tramato che completano l’arredo dei diversi ambienti insieme a sanitari, lavabi integrati nei top, piantane e accessori come i nuovi Specchi di Carta sempre dei gumdesign.
 
Nel piano interrato lo spazio wellness adiacente all’area fitness è dotato di una piscina coperta nella quale confluiscono una molteplicità di getti per un relax totale.
Dall’effetto pioggia generato dal soffione Meteo con cromoterapia integrata, grazie al quale l’acqua cade morbida dal soffitto, alla potenza concentrata del getto di Azimut, i soffioni compatti che rimandano all’immagine di apparecchi luminosi, collocati in sequenza a parete per un trattamento localizzato.

antoniolupi su ARCHIPRODUCTS























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
12/08/2021
Luce e acqua: il nuovo soffione antoniolupi
Un progetto ibrido che unisce due diverse funzioni, fonte di luce e sorgente d'acqua

03/06/2021
Nuovi cromatismi per il Cristalmood antoniolupi
Mostato, Barrique, Vespero e Notturno: quattro nuance profonde ispirate ai paesaggi della Toscana

14/05/2021
antoniolupi inaugura il suo primo showroom monomarca a Madrid
Tra i prodotti esposti i lavabi scultorei di Paolo Ulian, la carta da parati Tralerighe e i tappeti della collezione Tramato

11/05/2021
Total look in black&white per lo showroom antoniolupi a Milano
Le carte da parati Tralerighe e i tappeti Tramato collegano visivamente gli ambienti dello store e le nuove collezioni

17/03/2021
Colormood by antoniolupi. Un bagno di colore
Dal lavabo alla vasca da bagno. Nuove cromie e morbide finiture vestono l'iconica resina colorata

24/11/2020
O24 by antoniolupi. Sostenibilità e leggerezza
Il nuovo lavabo della collezione Tra_Le_Righe disegnato da Gumdesign

28/10/2020
Presenze scultoree in Cristalmood
Aura e Astro, i nuovi lavabi freestanding antoniolupi disegnati da Marco Piva

11/09/2020
Menzione d'Onore ADI per antoniolupi
Selezionato il lavabo Intreccio disegnato da Paolo Ulian



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
26.04.2024
L'arte di Malevič nei nuovi arredi in vetro firmati Anastassiades
26.04.2024
Pietre incastonate negli arredi come gioielli
26.04.2024
Mandalaki Studio + Luceplan
le altre news

1
2
3
4
5
6
7
ANTONIO-LUPI-DESIGN®

BEMADE
TRALERIGHE
SPECCHIDICARTA
AZIMUT
METEO
DUNE

ANTONIO-LUPI-DESIGN®

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata