SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Barrisol Cloud Clim

Il nuovo Headquarters Talenti nel cuore dell'Umbria
Un ex pastificio accoglie uffici, magazzini e showroom: il progetto di riqualificazione a cura dello studio Progetto Reb
Autore: antonella fraccalvieri
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
1. Talenti Headquarters 1. Talenti Headquarters
31/03/2021 - Il nuovo Headquarters Talenti apre i battenti: frutto della rigenerazione dello storico ex pastificio Federici ad Amelia, nel cuore dell'Umbria, la nuova sede del brand si estende su una superficie di 80mila mq dove sorgono uffici, magazzini e showroom. L'evento di presentazione si è tenuto il 29 marzo in streaming su Zoom.
Il progetto architettonico ha completamente rigenerato la struttura dell’ex pastificio Federici dandogli una nuova vita. Il risultato finale è un edificio ultra-moderno che traduce in architettura la mission Talenti attraverso l’impiego di materiali particolarmente cari all’azienda come legno, vetro, metallo e marmo. 
 
“Il nuovo Headquarters Talenti non rappresenta solo una nuova sede – spiega Fabrizio Cameli, Ceo e fondatore di Talenti - ma l’intenzione di lanciare un messaggio al mondo del design per dimostrare che con passione e impegno si possono conseguire risultati straordinari.
 

Il progetto architettonico del nuovo Headquarters Talenti

Il progetto è stato affidato all’Ing. Arch. Filippo Cagnotto dello studio Progetto Reb, al quale è stato chiesto di utilizzare i linguaggi dell’architettura per comunicare i valori dell’azienda. Il nuovo Headquarters si estende su un’area di 80mila mq complessivi, di cui ben 20mila coperti che includono la sede logistica, gli uffici e uno showroom di circa 2mila metri quadrati. Alla base dell’iter progettuale c’è la volontà di trattare l’intera area d’intervento seguendo percorsi, siano essi interni o esterni, caratterizzati da una forte presenza di verde racchiusi in linee architettoniche ben definite. Purezza stilistica, leggerezza, uno stile minimale, la sfida era quella di riuscire a spogliare e rivestire di una nuova pelle contemporanea uno stabile originario dal carattere fortemente industriale.
 

Stile e concretezza a misura d’uomo 

Gli spazi sono stati adeguati alla contemporaneità, ai nuovi modi di fare impresa, non guardando soltanto all’estetica ma pensando a stimolare il benessere dei dipendenti con un approccio human-oriented basato innanzitutto sulla persona. 
Nel risultato finale, i principi basilari della filosofia di Talenti appaiono ben visibili anche ad occhio nudo. La sobrietà e l’eleganza dei prodotti per outdoor dell’azienda, comuni ad ogni sua collezione, ritornano con insistenza anche nelle linee regolari ed essenziali del nuovo Headquarters, nella ricercatezza con cui si sono curati i dettagli, ma anche nella vastità degli spazi, che rimanda direttamente all’ariosa comodità dell’arredamento living di Talenti.
 

Nuovi concept per uffici e magazzini 

All’interno del nuovo headquarter Talenti, gli uffici commerciali e quelli riservati all’import/export sono separati da eleganti librerie metalliche che comunicano una sensazione di fluidità, favorendo l’interconnessione tra i diversi reparti. Quest’area della sede ha infatti le sembianze di un moderno open-space, capace di stimolare lo scambio di idee tra i diversi dipendenti dell’azienda. Le attività amministrative e gli uffici dirigenziali sono nascosti da ampi pannelli scorrevoli realizzati completamente in legno e si susseguono scanditi da un controsoffitto in lamelle di legno illuminato da un raffinato sistema di luci filiformi. Nel magazzino, l’area stoccaggio per i prodotti è stata incrementata, e per garantire un controllo qualità sempre maggiore si sono realizzati un reparto per l’assemblaggio e uno riservato alla revisione della merce. L’area magazzino, nel suo complesso, è stata riorganizzata seguendo i principi di una logistica snella e al passo con i tempi, dando vita anche ad un’area per un pick-up rapido e a diverse baie di carico, al fine di aumentare sempre di più la capacità produttiva dell’azienda. 
 

Uno showroom esperienziale 

Luogo identitario e cuore pulsante della nuova “casa” di Talenti, il suggestivo showroom di 2mila mq firmato ancora da Filippo Cagnotto, propone ai visitatori un’originale brand experience che consente loro un’immersione totale nell’universo Talenti. Camminando negli spazi dello showroom, con l’alternarsi coerente delle varie collezioni, ai visitatori sembrerà quasi di toccare con mano la dinamicità, l’approccio design-oriented e l’originalità progettuale di Talenti, oltre al comfort e all’elevata qualità che contraddistinguono ogni prodotto. I diversi ambienti dello showroom sono dominati dalla presenza della luce naturale, il cui ingresso è favorito da ampie vetrate disposte in modo strategico, ma anche dalla presenza del verde, all’interno e all’esterno, grazie alle numerose piante collocate nel corridoio d’accesso principale e nei diversi spazi espositivi. 
Un setting sofisticato che dimostra come tutti gli arredi di una gamma sempre più ampia, che ha preso forma nel corso degli anni, possano convivere e dialogare tra loro perfettamente mettendo insieme nomi come Ludovica e Roberto Palomba, Ramon Esteve, Marco Acerbis, Cristian Visentin, Nicola De Pellegrini e la new entry, Jean Philippe Nuel. 
 

Uno spazio sinergico

Lo showroom ricavato nel nuovo Headquarters Talenti è un workspace dedicato all’attività dei professionisti che collaborano con l’azienda: rivenditori autorizzati, architetti, designer, progettisti ed agenti. Uno spazio a loro disposizione per conoscere il brand, immergersi nella sua filosofia, studiarne il DNA, apprenderne la mission per poi trasmetterla all’utente finale e inserendo i prodotti in progetti lussuosi nelle location nazionali e internazionali più esclusive.
Lo showroom aziendale Talenti è stato pensato come uno spazio che accoglie i clienti provenienti da ogni parte del mondo e come location esclusiva per ospitare eventi, shooting fotografici, training formativi e meeting. Uno spazio concepito per catturare la natura e l’identità del brand, come l’espressione più adatta ed autentica del linguaggio contemporaneo e dinamico dell’azienda. 
Un luogo che si adatta alla situazione trasformandosi in una location visitabile anche attraverso un tour virtuale che trasmette suggestioni, emozioni e crea nuove tendenze outdoor.  
 

La torre dell’outdoor 

Uno degli elementi più caratterizzanti del nuovo Headquarters di Talenti è senz’altro la torre, che in precedenza veniva utilizzata come silos per la conservazione del grano. Con l’intervento di Filippo Cagnotto e del suo studio d’architettura, la torre è diventata un’installazione verticale vibrante di luce e di richiami al verde, con suggestive lamiere metalliche forate che ne accrescono ancora di più l’attrattività. Le piante utilizzate per la realizzazione della torre sono in grado di cambiare il proprio aspetto e i propri colori a seconda delle stagioni, comunicando creativamente il carattere versatile dell’azienda e delle sue collezioni. Negli spazi interni della torre è stata inserita un’esclusiva selezione di alcuni dei pezzi più iconici delle collezioni del brand, mentre il suo aspetto esteriore trasmette la ricercatezza e la maniacale cura per il dettaglio comuni a tutte le produzioni Talenti. 
 

Talenti su ARCHIPRODUCTS


2. Talenti Headquarters


3. Talenti Headquarters


4. Talenti Headquarters


5. Talenti Headquarters


6. Talenti Headquarters


7. Talenti Headquarters


8. Talenti Headquarters


8. Talenti Headquarters


10. Talenti Headquarters

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
05/08/2021
Ludovica e Roberto Palomba firmano i nuovi arredi Talenti
La nuova collezione Frame gioca con la luce e i suoi riflessi attraverso la corda intrecciata che riveste la struttura

01/07/2021
La nuova collezione outdoor Talenti firmata Ludovica + Roberto Palomba
Divani, pouf, daybed e coffee tables ridisegnano gli spazi esterni con minimalismo ed essenzialità

17/06/2021
Talenti per il Grand Hotel Victoria a Menaggio
Dall'area piscina alle sale relax. Collezioni iconiche arredano gli spazi luxury del nuovo albergo

17/05/2021
Talenti presenta il suo nuovo sito internet
Una piattaforma esperienziale in cui scoprire la storia dell’azienda, i prodotti, la produzione e le collaborazioni

10/05/2021
Nuovi elementi per la cucina outdoor firmata Talenti
Moduli lineari ed essenziali completano la linea Tikal

27/04/2021
La collezione outdoor firmata da Marco Acerbis per Talenti
Realizzati in alluminio e corda intrecciata, gli arredi Coral giocano sul contrasto tra solidità e delicatezza

01/03/2021
Dettagli in ceramica per l'arredo outdoor. Riviera by Talenti
La nuova collezione di Jean-Philippe Nuel composta da divani, tavoli, sedie e lettini

20/01/2021
Il giallo Illuminating veste gli arredi Talenti
La collezione Panama di Ludovica+Roberto Palomba reinterpreta uno dei colori Pantone 2021

26/11/2020
La nuova cucina per esterni firmata Talenti
Estetica iconica, identità ancestrale. Tikal by studio Anidride Design

07/10/2020
Talenti presenta le anteprime 2021 per l'outdoor
Le collezioni firmate Ludovica e Roberto Palomba, Ramon Esteve e Jean Philippe Nuel

29/07/2020
Il nuovo daybed Talenti disegnato da Ramon Esteve
Una semplice struttura metallica in contrasto con i soffici cuscini

28/05/2020
Lo spazio outdoor Talenti
Ombrelloni, pergole e daybed per affrontare la stagione estiva


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
15.10.2021
15.10.2021
Velux presenta ‘Build for life’
15.10.2021
Jasper Morrison firma la nuova lampada Flos
� le altre news

2. Talenti Headquarters
3. Talenti Headquarters
4. Talenti Headquarters
5. Talenti Headquarters
6. Talenti Headquarters
7. Talenti Headquarters
8. Talenti Headquarters
8. Talenti Headquarters
10. Talenti Headquarters
1
2
3
TALENTI

1
2
3
4
5
6
 »
CRUISE TEAK | Divano da giardino componibile
CRUISE TEAK | Divano da giardino
CRUISE TEAK | Poltrona
CRUISE TEAK | Tavolino quadrato
CRUISE TEAK | Tavolino rettangolare
CRUISE TEAK | Sedia
CRUISE TEAK | Tavolo
CRUISE TEAK | Consolle
CRUISE ALU | Divano da giardino componibile
CRUISE ALU | Divano da giardino a 2 posti
1
2
3
4
5
6
 »

TALENTI

 NEWS CONCORSI
+14.10.2021
A Rovigo 'Designer Hackathon Urban Dataviz'
+13.10.2021
Mediterranean Cultural Gate: il bando scade il 15 novembre
+12.10.2021
Hangar Ticinum: trasformare lo storico Idroscalo di Pavia
+11.10.2021
Fontevivo (PR) riqualifica l’Ex Convento
+08.10.2021
'Colombarium', in chiusura le iscrizioni al contest di Bee Breeders
tutte le news concorsi +

ELIA
Design Center
Colorful
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2021 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata