Terre

Externo

Carpanelli products -15%

Lamitex


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

CYRCUS LAVAGNA

Ca Marcelo: il risanamento di Guillem Carrera arquitecte
Ristrutturare l'immobile nel rispetto della sua età e del suo carattere storico
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

05/02/2021 - Ca Marcelo a Vila-seca (Spagna) è un edificio risalente ai secoli XVII-XVIII che ha subito diversi interventi nel tempo. Il piano terra ha ospitato per un certo periodo la bottega di un fabbro, il che conferisce alla casa un carattere speciale.
Il trascorrere del tempo e la mancanza di manutenzione hanno fatto sì che l'immobile, prima dell'intervento, si presentasse in uno stato di semi degrado. 
Guillem Carrera arquitecte è intervenuto con un risanamento globale, in più fasi, iniziato dal tetto, per proseguire poi con le facciate e il terrazzo e concludendosi all'interno, con l'obiettivo di ristrutturare l'immobile nel rispetto della sua età e del suo carattere.

L'edificio, prima dell'intervento, era caratterizzato da un interno caotico e molto compartimentato. In questo senso, l'intervento ha, dunque, privilegiato l'organizzazione, sia interna che in facciata. Le scale interne sono state unificate in un unico nucleo di comunicazione verticale situato ad un'estremità dell'edificio, favorendo così la riorganizzazione degli spazi e una maggiore illuminazione negli spazi di distribuzione su ciascuno dei piani.

Sulla facciata si operata la regolarizzazione delle aperture, preservando quegli elementi differenzianti della casa, come i balconi, le ringhiere in ferro battuto, i pezzi che venivano usati in passato per cambiare i ferri dei cavalli o la pietra d'angolo dell'edificio che aveva la funzione di distanziamento per le carrozze che dovevano svoltare.

Il piano terra è stato riabilitato mantenendo gli elementi caratteristici del suo antico uso di bottega del fabbro. In questo senso il vano d'ingresso ingloba il portone in ferro battuto, anticamente sulla facciata del palazzo come portone principale, ora trasformato in elemento di separazione tra i locali e l'ingresso della casa. A questo livello si conservano anche le pareti e il solaio senza alcun tipo di rivestimento, rivelando le tracce che il tempo e i diversi interventi hanno manifestato sulle murature e sulla struttura.

Il primo piano, il secondo e il sottotetto si uniscono per creare una casa luminosa e accogliente, riorganizzando gli spazi derivanti dalla ristrutturazione e valorizzando l'ubicazione delle aperture in facciata. Il primo piano ospita le stanze principali dei membri della famiglia, il secondo piano è riservato ad un'ampia zona giorno e all'ultimo piano si trovano lo studio, la lavanderia, un paio di stanze per gli ospiti e il terrazzo.

Il risultato è una casa accogliente e moderna, spazialmente ordinata, ma senza rinunciare al carattere storico dell'edificio.


  Scheda progetto: CA MARCELO
Filippo Poli
Vedi Scheda Progetto
Filippo Poli
Vedi Scheda Progetto
Filippo Poli
Vedi Scheda Progetto
Filippo Poli
Vedi Scheda Progetto
Filippo Poli
Vedi Scheda Progetto
Filippo Poli
Vedi Scheda Progetto
Filippo Poli
Vedi Scheda Progetto
Filippo Poli
Vedi Scheda Progetto
Filippo Poli
Vedi Scheda Progetto
Filippo Poli
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
01.03.2021
Un piccolo showroom in corten annesso alla residenza
26.02.2021
House for a doctor: il progetto come espressione della personalità e della memoria storica
24.02.2021
Casa a Monteviale: da vecchia residenza di campagna ad abitazione contemporanea
� le altre news

  Scheda progetto:
GUILLEM CARRERA arquitecte

CA MARCELO

 NEWS CONCORSI
+01.03.2021
Premio Termoli: ecco i finalisti
+26.02.2021
Loghi e grafica dei siti UNESCO Val di Noto e Siracusa
+26.02.2021
Fuorisalone 2021, BASE lancia 'We Will Design'
+24.02.2021
Microhome 2021: progettare una mini residenza di 25 mq
+23.02.2021
Easi Remote Control Transmitter
tutte le news concorsi +

Habimat
CYRCUS LAVAGNA
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2021 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati