COBRILLO SRL

SERIMANIA DI MARIA TAMI E IGNAZIO ROMEO S.N.C. # Romeo Design

WAVE MURANO GLASS S.R.L.


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Hotel ‘Il Tornabuoni’: tra storia e contemporaneità
Andrea Auletta progetta gli interni della nuova struttura ricettiva di lusso in un palazzo signorile nel centro storico di Firenze
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
14/01/2021 - L’interior designer Andrea Auletta ha recentemente completato l’Hotel ‘Il Tornabuoni’ del Gruppo AG Hotels, una struttura ricettiva a 5 stelle nell’affascinate centro storico della culla del Rinascimento.
Lo studio Andrea Auletta Interiors si è occupato della progettazione dell’albergo in tutti i suoi elementi, da quelli distributivi fino ai dettagli arredativi.

“Ciascun piano - dice Auletta - ha comportato un layout distributivo diverso e in questa cornice mi sono occupato di ogni elemento, dal progetto di ogni singolo arredo e complemento al disegno specifico di moquette, carte da parati, quadri e oggettistica”.

Al piano terra si trova il ristorante ‘Il Magnifico Restaurant&Bistro’ che dichiara fin dal nome un omaggio alla tradizione gastronomica toscana.
Nelle parti comuni del piano terra la pietra serena conferisce un tocco di storica atmosfera fiorentina evocando le luci e le ombre di un palazzo signorile, senza tradire così l’originale struttura del palazzo, affacciato sulla via dello shopping nel cuore del centro storico di Firenze, a pochi passi dall’Arno e da Ponte Vecchio. Il cuoio delle sedute evoca atmosfere raffinate con un tocco di natura, l’armonia dei grigi e dei beige contribuisce al relax e induce al gioco della memoria. Nell’alternarsi della luce diurna e dell’illuminazione notturna, il dehors del piano terra ripropone le stesse armonie dello spazio interno, giungendo a creare un ambiente raccolto e intimo anche all’esterno, dove impera il verde araldico delle tende.

Le 63 camere sono proposte in armonie di colori diversi su ogni piano: arancio, pavone, grigio e senape conferiscono una nota di personalità a ogni camera, mentre i bagni, con la loro massiccia organizzazione dello spazio, richiamano suggestioni di terme antiche e memorie storiche.

Al quarto piano si apre su terrazza il ristorante ‘Lucie Gourmet’ che coniuga audacemente il rosa e il pavone, ma qui, questi colori antagonisti dialogano tra loro per creare, insieme alle sedute e ai divanetti, uno spazio ospitale che predispone al rito della convivialità.
Fuori schema è invece il bar Café&Champagne al piano terra.

L’hotel si caratterizza nelle sue aree per l’originalità negli elementi decorativi e per altri sorprendenti e singolari dettagli, evocativi di una natura stilizzata, dalla pietra alle farfalle in volo, che avvolge nel comfort e in una storicità rispettata e leggera gli ospiti dell'hotel.
 

  Scheda progetto: Hotel 'Il Tornabuoni'
Stefano Scatà
Vedi Scheda Progetto
Stefano Scatà
Vedi Scheda Progetto
Stefano Scatà
Vedi Scheda Progetto
Stefano Scatà
Vedi Scheda Progetto
Stefano Scatà
Vedi Scheda Progetto
Stefano Scatà
Vedi Scheda Progetto
Stefano Scatà
Vedi Scheda Progetto
Stefano Scatà
Vedi Scheda Progetto
Stefano Scatà
Vedi Scheda Progetto
Stefano Scatà
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
15.01.2021
Una casa di campagna sui Colli Piacentini
14.01.2021
Hotel ‘Il Tornabuoni’: tra storia e contemporaneità
13.01.2021
Vivere sull'acqua, ad Amsterdam
� le altre news

  Scheda progetto:
Andrea Auletta

Hotel 'Il Tornabuoni'

 NEWS CONCORSI
+15.01.2021
#HamburgCall. Cultural Housing for port city
+13.01.2021
San Vittore, spazio alla bellezza
+13.01.2021
Dai Bordi al cuore della città
+11.01.2021
#BrusselsCall
+08.01.2021
Design Reset: New Dreams for a New World
tutte le news concorsi +

ADA 2020_winners
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2021 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati