Florim


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

inarch_2026

Il nuovo headquarter Flash Battery
Semplicità strutturale, contenimento dei costi e velocità d'esecuzione per uno smart office piacevole e luminoso
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

28/01/2021 - Il nuovo headquarter Flash Battery a Sant'Ilario d'Enza (RE), progettato da Studio Bocchi, rappresenta in modo concreto il salto di una ditta da giovane start-up ad azienda di respiro internazionale.
In questa programmazione i punti cardine del progetto erano chiari e pragmatici: semplicità strutturale per garantire flessibilità, contenimento dei costi e velocità d'esecuzione, uniti ad un'attenzione per l'immagine e la creazione di ambienti di lavoro piacevoli e funzionali nell'ottica dello “smart office” e un'area produzione flessibile e luminosa.

La favorevole posizione del lotto, lungo la via Emilia e alle porte di uno dei centri più importanti della zona, ha poi suggerito che l'edificio potesse anche divenire un landmark e comunicare lo spirito e l'immagine dell'azienda.

Da questi input si è partiti pensando a forme semplici, quasi un archetipo della tipologia industriale locale, un fabbricato produttivo con palazzina uffici in testa sul fronte strada, con una disposizione simmetrica. In questi semplici volumi con una composizione elementare, sì è cominciato a lavorare per inserire gli elementi richiesti, lavorando per sottrazione.

Il corpo uffici è stato “svuotato” al centro per ottenere un cavedio vetrato attorno a cui si sviluppano gli ambienti interni, creando un patio che a piano terra diventa una corte verde che accoglie i visitatori all'ingresso. Il sistema di distribuzione verticale con scale e passerelle sospese aumenta il senso il di leggerezza e luminosità oltre a consentire una vista d'insieme del grande pozzo di luce.

All'esterno la sottrazione ha riguardato i tamponamenti murari, che sono stati ridotti al minimo e lasciano l'intero piano terra vetrato, staccando visivamente da terra gli altri due piani. Questi ultimi sono quelli su cui si è lavorato per la caratterizzazione principale dell'edificio, realizzando una vetrata schermata da un frangisole metallico aggettante che crea un nuovo volume, definito da un pattern che sembra smaterializzare la facciata in un movimento dinamico di linee, contribuendo alla percezione di leggerezza e dinamicità dell'edificio.

All'interno degli uffici l'abbondanza di luce naturale e spazi aperti si riflette nella scelta di ambienti open-space, dove alle postazioni di lavoro sono alternate zone comuni, aree per la condivisione e la collaborazione, phone booths, sale meeting e zone relax; le varie zone risultano così flessibili e fruibili da chiunque creando un ambiente dinamico e condiviso in cui ognuno può sfruttare tutti gli spazi a disposizione a favore del benessere lavorativo. L'utilizzo di soluzioni quali le pareti mobili, schermi a scomparsa e isole attrezzate consente inoltre di trasformare gli ambienti in base alle necessità, permettendo di creare all'interno dell'azienda anche eventi e corsi di formazione.


  Scheda progetto: Flash Battery Headquarters
atelier XYZ
Vedi Scheda Progetto
atelier XYZ
Vedi Scheda Progetto
atelier XYZ
Vedi Scheda Progetto
atelier XYZ
Vedi Scheda Progetto
atelier XYZ
Vedi Scheda Progetto
atelier XYZ
Vedi Scheda Progetto
atelier XYZ
Vedi Scheda Progetto
atelier XYZ
Vedi Scheda Progetto
atelier XYZ
Vedi Scheda Progetto
atelier XYZ
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
30.04.2026
Un complesso commerciale come una 'comunità totale' a Shanghai
30.04.2026
Bofill Taller de Arquitectura firma un resort con terrazze verdi in Albania
29.04.2026
OCA: architetture nel paesaggio, tra arte e natura
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
05/05/2026 - las vegas
HD Expo 2026

05/05/2026 - brucoli
Darc Sessions ITALY 2026

06/05/2026 - madrid
A@W Madrid 2026

� gli altri eventi
  Scheda progetto:
Studio Bocchi

Flash Battery Headquarters

 NEWS CONCORSI
+30.04.2026
AWARE. Architecture With an Approach of Regeneration and Empowerment
+28.04.2026
In chiusura il City’Scape Award 2026
+28.04.2026
Archifoto 2026: fotografare l'architettura oltre l'estetica
+27.04.2026
Coltivare la coesistenza: il giardino come progetto di futuro
+24.04.2026
Premio Ambasz-MoMA: architettura come patto con la natura
tutte le news concorsi +

extra_zanotta
inarch_2026
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata