Divani.Store

Finestre per tetti piani


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cizeta

“Museo a cielo aperto - vista in citta”
Allestire il centro storico di Oristano con installazioni artistiche semi-permanenti
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
27/11/2020 - Il Comune di Oristano ha pubblicato il concorso di idee per la realizzazione del progetto “Museo a cielo aperto - vista in citta” con installazioni in corso Umberto e via De Castro.

"L’obiettivo – spiega il Sindaco Andrea Lutzu – è migliorare l’aspetto del centro storico di Oristano al fine di renderlo più attrattivo e ospitale non solo per i turisti ma anche per gli stessi cittadini oristanesi, creando un processo virtuoso di valorizzazione del contesto urbano cittadino”.

“Attraverso questo progetto puntiamo a migliorare l’aspetto del centro storico della città, preservandone la sua storia e identità, e valorizzando la cultura e gli elementi identitari e della tradizione –  l’Assessore alla Cultura Massimiliano Sanna -. Vogliamo inoltre potenziare l’attrattività del centro storico di Oristano per lo sviluppo d’impresa, la nuova residenzialità e i flussi turistici, dare slancio al centro commerciale naturale di Oristano anche programmando iniziative integrate, multisettoriali (cultura, turismo, spettacolo, ecc), in sinergia con soggetti pubblici e privati, creare opportunità di sviluppo e promozione per l’intero contesto socio-economico locale e, infine, promuovere il territorio stimolando la destagionalizzazione dei flussi turistici”.

“Il progetto – precisa l’Assessore Sanna – è caratterizzato da un forte grado di interdisciplinarietà e innovatività, in grado di sviluppare anche azioni immateriali tipo accordi di collaborazioni e partnership con soggetti pubblici e privati. A tal proposito si prevede il coinvolgimento dei portatori di interesse locali, nello spirito della più ampia condivisione e partecipazione e che, pertanto, a tal proposito, sarà fondamentale il contributo delle associazioni culturali, delle scuole e degli operatori economici che hanno manifestato interesse attraverso l’istituzione del Centro Commerciale Naturale a rendersi parte attiva per rivitalizzare il centro storico della città, restituendogli attrattività e vitalità per un nuovo sviluppo del contesto socioeconomico”.

Il Concorso di idee è aperto alla partecipazione di tutti i cittadini dell’Unione Europea che dovranno proporre installazioni artistiche urbane semi-permanenti capaci di riprodurre elementi con un forte richiamo alla cultura, alla storia e alla tradizione locale ma anche avere collegamenti con i temi chiave dello sviluppo locale. Le installazioni dovranno essere in grado di sviluppare elementi e tematiche territoriali storiche e identitarie come per esempio quelle legate alla città giudicale, alle feste religiose e alla cultura e tradizione dei Figoli lavorazione della ceramica e della terracotta.

Il budget previsto per la realizzazione degli allestimenti è di 30 mila euro.

Possono partecipare al concorso di idee le persone fisiche e/o giuridiche che si avvalgano del supporto di almeno un professionista purché abilitato all’esercizio della professione (all’ordine degli Architetti/ingegneri/ geometra o altro diploma tecnico attinente alla tipologia dei servizi da prestare) che risulterà tra i firmatari, esclusivamente nella domanda di partecipazione della proposta ideativa.

Eventuali informazioni di carattere tecnico procedurale, organizzativo, di contenuto e di metodo in merito al bando e alla documentazione, devono pervenire esclusivamente per posta elettronica certificata all’indirizzo  [email protected]

Le proposte dovranno pervenire al Comune di Oristano entro le ore 13.00 del 10/12/2020.

Al vincitore sarà riconosciuto un premio di 1.000 euro, al secondo classificato andranno 500 euro.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Comune di Oristano

Museo a cielo aperto - vista in città

Il Comune di Oristano ha pubblicato il concorso di idee per la realizzazione del progetto “Museo a cielo aperto - vista in citta” con installazioni in corso Umberto e via De Castro.



ULTIME NEWS SU CONCORSI
29.04.2024
Lugano: ‘Starry Night Experience’ in cima al Monte Brè
24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
le altre news

 NEWS CONCORSI
+29.04.2024
Lugano: ‘Starry Night Experience’ in cima al Monte Brè
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
tutte le news concorsi +

Cizeta
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata