Mezza Luna

Element 4 Sky T

ReStart wifi


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Airblade 9kJ

Al MAXXI la mostra-omaggio senzamargine
Passaggi nell’arte italiana a cavallo del millennio
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Luigi Ghirri, Ravenna, 1987 - Courtesy: Archivio Editoriale Lotus, Milano Luigi Ghirri, Ravenna, 1987 - Courtesy: Archivio Editoriale Lotus, Milano

30/10/2020 - Carla Accardi, Luciano Fabro, Luigi Ghirri, Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi, Paolo Icaro, Jannis Kounellis, Anna Maria Maiolino, Claudio Parmiggiani, Mario Schifano. Questi nove maestri imprescindibili dell’arte italiana contemporanea, tutt’oggi punto di riferimento per le generazioni più giovani, sono i protagonisti della mostra-omaggio senzamargine. Passaggi nell’arte italiana a cavallo del millennio, un progetto del MAXXI Arte a cura di Bartolomeo Pietromarchi, al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo fino al 10 ottobre 2021.

Si tratta di nove maestri ancora non presenti nella Collezione le cui opere, grazie a un contributo del MiBACT in occasione del decennale del museo proprio per arricchire la collezione (legge n.8 del 28.02.2020) e attraverso questa mostra, entreranno a farne parte. La mostra è stata presentata questa mattina, giovedì 1° ottobre 2020 da Giovanna Melandri, Presidente della Fondazione MAXXI; Hou Hanru, Direttore artistico del MAXXI; Bartolomeo Pietromarchi, Direttore del MAXXI Arte. Alla presentazione è intervenuto il Ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini.

Nell’anno del decennale del MAXXI, dunque, è ancora la collezione pubblica nazionale, patrimonio collettivo, a essere protagonista. Anche con il focus dedicato ad Alberto Boatto, il cui il prezioso archivio è stato donato dalla famiglia al MAXXI, fondatore e direttore nel 1969 della rivista d’avanguardia senzamargine che dà il titolo alla mostra della Collezione (Alberto Boatto. Lo sguardo dal di fuori, Archive Wall, a cura di Stefano Chiodi, fino al 10 ottobre 2021). E con l’Omaggio a Claudia Gian Ferrari, gallerista e collezionista appassionata scomparsa 10 anni fa dopo aver donato al MAXXI, con grande generosità e fiducia, oltre 50 opere della sua collezione (Sala Gian Ferrari, a cura di Anne Palopoli, fino al 1° novembre 2020).

senzamargine, inoltre, è il culmine di un progetto più ampio, anch’esso per i 10 anni del museo, dedicato alla creatività italiana contemporanea: iniziato a febbraio con REAL_ITALY, la mostra con gli artisti mid-career vincitori delle prime edizioni dell’Italian Council, si concentra ora su grandi nomi consacrati per posare infine lo sguardo, dallo scorso 28 ottobre, sui giovani talenti del MAXXI BVLGARI Prize.

Negli spazi della Galleria 1, al piano terra del museo, si susseguono una serie di “stanze”, ognuna delle quali dedicata a un artista di cui sono esposte grandi installazioni, opere importanti realizzate negli anni a cavallo del millennio, opere senzamargine, per parafrasare il titolo della rivista di Alberto Boatto. Questa sequenza di ambienti immersivi potenzia la carica rivoluzionaria, la forza e la monumentalità, oltreché la relazione con lo spazio, delle opere, facendo emergere in tutta la loro attualità alcune delle tematiche tuttoggi al centro delle riflessioni artistiche.

Il percorso si apre con la “stanza” dedicata a Luigi Ghirri, grande maestro della fotografia celebre per il suo sguardo inedito sulla rappresentazione del paesaggio e si chiude con la “stanza” dedicata a Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi, capisaldi della ricerca sull’immagine in movimento negli ultimi decenni, cui il MoMA di New York e il Centre Pomipdou di Parigi hanno dedicato importanti retrospettive.


  Scheda evento:
Mostra:
02/10-10/10 MAXXI, ROMA
senzamargine. Passaggi nell’arte italiana a cavallo del millennio



Luigi Ghirri, Firenze, 1988 - Courtesy: Archivio Editoriale Lotus, Milano


Luigi Ghirri, Ponza, 1986 - Courtesy: Archivio Editoriale Lotus, Milano


Luigi Ghirri, Trani, 1982 - Courtesy: Archivio Editoriale Lotus, Milano

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU EVENTI
02.12.2020
Al MAXXI la più grande retrospettiva su Aldo Rossi
01.12.2020
Enzo Mari is Enzo Mari
26.11.2020
Il Salone del Mobile.Milano 2021 sarà a Settembre
� le altre news

Luigi Ghirri, Firenze, 1988 - Courtesy: Archivio Editoriale Lotus, Milano
Luigi Ghirri, Ponza, 1986 - Courtesy: Archivio Editoriale Lotus, Milano
Luigi Ghirri, Trani, 1982 - Courtesy: Archivio Editoriale Lotus, Milano
  Scheda evento:
02/10-10/10 MAXXI, ROMA
senzamargine. Passaggi nell’arte italiana a cavallo del millennio

 NEWS CONCORSI
+02.12.2020
Premio Campi Flegrei 2020
+01.12.2020
Leisure Harbor: ri-disegnare il porto turistico di Loano
+27.11.2020
XIV Premio Internazionale Architettura Sostenibile Fassa Bortolo – opere realizzate
+27.11.2020
“Museo a cielo aperto - vista in citta”
+25.11.2020
Taranto riqualifica i paesaggi urbani di Porta Napoli
tutte le news concorsi +

Lifestyle TV
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2020 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati