SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Grand Prix Casalgrande Padana
Aperte le iscrizioni alla XII edizione del concorso di architettura
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
13/10/2020 - Sono aperte le iscrizioni alla dodicesima edizione diGrand Prix, il concorso di architettura ideato, promosso e organizzato da Casalgrande Padana. Trent’anni di storia, undici edizioni, più di mille settecento progetti provenienti da tutto il mondo: questo è Grand Prix di Casalgrande Padana. 
 
Requisiti per la partecipazione
Alla dodicesima edizione del concorso sono ammesse le opere realizzate e completate nel periodo gennaio 2016 - dicembre 2021 e possono essere presentati progetti nei quali siano stati utilizzati i materiali ceramici di Casalgrande Padana in qualsiasi campo dell’edilizia pubblica e privata, in interni e in esterni, sia nelle nuove costruzioni che negli interventi di ristrutturazione e ripristino dell’esistente. 

Il concorso è aperto a tutti i progettisti (architetti, ingegneri, designer, arredatori di interni, studi tecnici privati e pubblici, studi professionali di architettura e decorazioni di interni) che abbiano realizzato opere in cui sono state impiegate le lastre in gres porcellanato di Casalgrande Padana per pavimentazioni e/o rivestimenti di qualsiasi tipologia. Le candidature possono essere presentate da singoli professionisti o da gruppi con la nomina di un capogruppo.
Scarica il bando e iscriviti!

Risultati del concorso
I risultati di ogni edizione del Grand Prix vengono raccolti nel prestigioso volume Creative Book, realizzato e diffuso in collaborazione con l’autorevole rivista internazionale di architettura Casabella, da oltre novant’anni protagonista del dibattito culturale sui temi del progetto. Una preziosa opera documentale sull’evoluzione del prodotto ceramico e delle sue applicazioni in architettura dove al suo interno ogni opera premiata è ampiamente illustrata, descritta e approfondita nei suoi contenuti con l’intento di stimolare nuovi percorsi di ricerca e sperimentazione.

Premiando le realizzazioni che meglio hanno saputo valorizzare le proprietà tecniche e le potenzialità espressive degli elementi in gres porcellanato prodotti da Casalgrande Padana, il concorso di architettura Grand Prix seleziona realizzazioni provenienti da tutto il mondo, mettendo a confronto esperienze tra loro molto differenziate e, proponendosi come momento di confronto costante sui temi dell’architettura, del design e dell’innovazione tecnologica, rappresenta un’occasione importante per verificare lo stato di elaborazione progettuale nei vari ambiti di intervento architettonico. 

Edizione dopo edizione, il concorso ha visto svilupparsi l’impiego delle lastre in gres porcellanato di Casalgrande Padana all’interno di opere e realizzazioni di notevole interesse architettonico, evidenziando una diversificazione sempre maggiore nei campi d’intervento, nelle tecniche applicative e nelle modalità interpretative da parte dei progettisti. Dalle più impegnative costruzioni di architettura moderna al recupero e alla ristrutturazione dell’esistente, dagli utilizzi in interni a quelli in esterno, dalle pavimentazioni ai rivestimenti di facciata e alle applicazioni speciali, dalle grandi superfici a traffico intenso, agli spazi residenziali.

Giuria e criteri di valutazione
Il panorama architettonico indagato e descritto dal Grand Prix dal 1990 ad oggi sottolinea il ruolo da protagonista svolto dal gres porcellanato di Casalgrande Padana nelle costruzioni, mettendo in evidenza non solo le proprietà intrinseche del prodotto, ma soprattutto la sua capacità di evolversi continuamente per rispondere alle richieste più diverse.

Il concorso ha così accompagnato il processo di evoluzione del prodotto e delle sue applicazioni in ambito architettonico. Un prezioso fermo immagine, un momento di verifica e confronto estremamente interessante capace di andare oltre le meritorie opere premiate, anche grazie al contributo e al supporto di una giuria internazionale chiamata ad operare in completa autonomia e composta da esperti del settore, progettisti, professori universitari e critici dell’architettura, provenienti da diversi paesi. Un variegato team che collabora attivamente alla costruzione di un tavolo di dibattito e verifica della realtà e delle tendenze, estremamente significativo per chi progetta e per chi produce.

Grazie alla felice combinazione tra luoghi altamente significativi, simbolo della cultura e della ricerca nel mondo dell’architettura e del design e personalità coinvolte, gli eventi di premiazione si sono rapidamente trasformati, nel corso degli anni, in importanti appuntamenti culturali.

Lavorare insieme agli architetti sostenendone le idee, costituisce per Casalgrande Padana l’approccio metodologico fondamentale del suo agire. Avere la determinazione e la sensibilità di scegliere i partner giusti con cui collaborare e condividere il percorso, significa non solo saper fare ma anche saper ascoltare condividendo obiettivi, quesiti e soluzioni, andando oltre il semplice binomio prodotto-servizio per crescere insieme imparando gli uni dagli altri.

Un legame tra chi produce e chi applica che innesca un circolo virtuoso, capace di generare prodotti e progetti orientati alla qualità e all’innovazione, un percorso che da sempre ha visto Casalgrande Padana porre, tra gli interlocutori privilegiati e tra i compagni di viaggio, alcuni tra i più autorevoli protagonisti del panorama internazionale dell’architettura. Un impegno continuamente speso nella diffusione e nel trasferimento della conoscenza, della cultura, del pensiero e della tecnologia, per farne patrimonio comune e condiviso nella costruzione del paesaggio architettonico e della qualità dell’abitare.

Casalgrande Padana ha sempre lavorato per favorire l’integrazione tra cultura di prodotto e cultura d’impresa, intesa come senso di responsabilità e condivisione, valorizzando il significato d’impresa e proponendosi di condividerlo con la società, partendo dal presupposto che il nostro lavoro dev’essere inteso come una risorsa a disposizione e a favore dell’interesse generale.

Casalgrande Padana su ARCHIPRODUCTS













Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
18/01/2021
Le superfici Casalgrande Padana per atmosfere industrial chic
Nuance tenui e morbide texture vestono pavimenti e rivestimenti

31/12/2020
Arredare in stile nordico con le lastre Casalgrande Padana
Colori chiari, essenze calde e texture morbide per pavimenti e pareti

04/12/2020
La lastre Casalgrande Padana per il rivestimento di facciata
Dalle pareti ventilate al sistema a cappotto

25/11/2020
Progettare sostenibile con le lastre Casalgrande Padana
Certificato, riciclabile, antibatterico. Il gres porcellanato per la costruzione di edifici ‘consapevoli’

04/11/2020
La giusta ceramica per ogni bagno
Dallo stile provenzale all'industrial chic. Le soluzioni firmate Casalgrande Padana

29/10/2020
Back to the Origin. Casalgrande Padana per Sushiko
Le lastre in gres porcellanato vestono il nuovo concept della catena di ristoranti giapponesi

29/09/2020
Casalgrande Padana presenta Marmosmart
Le venature e i cromatismi tipici del marmo nel nuovo rivestimento in gres porcellanato

15/09/2020
Total Look firmato Casalgrande Padana
Il gres porcellanato effetto pietra per rivestire ogni superficie domestica

08/09/2020
Casalgrande Padana per il Westin Maldives Miriandhoo Resort
Lo studio Peia Associati sceglie le collezioni in gres porcellanato per ecosostenibilità e durevolezza

01/09/2020
Casalgrande Padana veste gli spazi open air
Le lastre Extragres 2.0 per giardini e terrazze

10/08/2020
Il gres porcellanato Casalgrande Padana per rivestire la piscina
Superfici materiche, mosaici, decori e pezzi speciali per qualsiasi tipo spazio

28/07/2020
Pavimenti a incastro di Casalgrande Padana
Impermeabile, ignifugo e fonoassorbente: il sistema di posa Ars Ratio



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
29.03.2024
Tortona Rocks torna alla Milano Design Week 2024
29.03.2024
29.03.2024
Being Home. Il simposio Prada Frames curato da Formafantasma
le altre news

1
2
CASALGRANDE-PADANA

1
2
3
4
5
6
 »
ENGLISH WOOD
FUSION
ERA
SUPREME
TIMELESS
ONICI
MARMOKER
ATELIER
PETRA
METROPOLIS
1
2
3
4
5
6
 »

CASALGRANDE-PADANA

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata