SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Antonio Citterio racconta in un video la collezione Flexform 2020
'Semplicità costruttiva e spontaneità del progetto: la storia del mio rapporto con Flexform passa attraverso la normalità del prodotto quotidiano'
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Antonio Citterio Antonio Citterio
21/10/2020 - Semplicità costruttiva e spontaneità del progetto. Antonio Citterio presenta in un video la collezione 2020 di Flexform, e racconta la storia del suo rapporto con il brand, che “passa attraverso la normalità del prodotto quotidiano”.
 
Fin dagli anni '60 Flexform ha saputo interagire con più di una generazione di designer, avvalendosi della collaborazione di progettisti come Cini Boeri, Joe Colombo e Rodolfo Bonetto.
Fra tutti, Antonio Citterio è da quarant’anni il designer che più ha contribuito a sceneggiarne la storia del brand coordinando tutte le collezioni. Con un approccio progettuale che parte dallo studio dello spazio che circonda gli oggetti, e ancor prima dall’architettura in cui sono inseriti gli spazi, Antonio Citterio ha una visione sinergica del progetto che va dalla grande alla piccola scala. Come designer ragiona per famiglie di prodotti e non per singoli prodotti.
 
Quando penso al design in generale, penso sempre a una storia di famiglie, soprattutto nel furniture design, c’è la storia delle persone e delle famiglie", riflette Citterio. "Parlare del mio rapporto con Flexform è parlare di un gruppo di amici che hanno condiviso visioni, esperienze. È anche parlare di una gran parte della mia vita, visto che ci vediamo da più di quarant’anni”.
 

 
Per la collezione 2020 Flexform ha affidato a Citterio la progettazione di arredi indoor e outdoor: i divani per interni Asolo Gregory, la poltrona Tessa e il divano per esterni Ontario.

"Asolo è un prodotto che racchiude tutto il know-how, l’esperienza e la sensibilità tipica di Flexform". Proporzioni generose e equilibrate, confezione sartoriale dei rivestimenti e cura dei dettagli costruttivi: il divano Asolo presenta un’aggregazione di elementi morbidi e privi di spigoli e cuscini ampi e soffici. Il bracciolo, disponibile in due larghezze, è caratterizzato da una piega, un accorgimento estetico-formale che rivela la capacità di eseguire confezioni particolarmente complesse.
 
Ogni dettaglio costruttivo della poltrona Tessa rivela la grande complessità che si cela dietro un’apparente semplicità.
La struttura è interamente realizzata a mano in massello di frassino o di noce canaletto tornito, il lieve quanto robusto intreccio di seduta e schienale è in paglia di fiume ed è anch’esso eseguito manualmente, un’arte antica riconducibile alla tradizione rurale italiana: "la paglia fa parte della mia memoria di quando ero bambino, quando avevamo le sedie impagliate".
 
"Il divano Gregory parte dalla tecnologia dell’uso della cinghia a vista che richiama il design dei grandi maestri del Novecento, come Mies van der Rohe". Gregory è caratterizzato da una base in metallo il cui rigore si stempera nel connubio con il cuoio, con il quale sono confezionate le parti a vista delle cinghie elastiche sulle quali appoggiano i cuscini di seduta. Questa soluzione estetico-formale è riconducibile al saper fare che è proprio del patrimonio genetico dell’azienda, così come la confezione sartoriale dei profili in gros grain che rifiniscono i cuscini.
 
"Essere semplice non vuol dire essere banale, e su questo chiaramente abbiamo disegnato Ontario". Le linee rigorose del sistema di sedute Ontario trovano la loro espressione più compiuta nell’impiego del legno massello di iroko, scelto per realizzare l’imponente struttura a doghe. Al rigore formale della struttura in legno si associano cuscini di seduta e schienale generosamente imbottiti.
 
Flexform su ARCHIPRODUCTS


Asolo


Tessa


Gregory


Ontario


Asolo


Tessa


Gregory


Ontario

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
19/07/2022
Colori, natura e tradizione: l'outdoor Flexform
La nuova collezione firmata Antonio Citterio include divani, sedute, lettini e tavoli per vivere gli spazi all’aperto tutto l’anno

09/06/2022
Il primo flagship store italiano Flexform è firmato Citterio - Viel
Lo showroom, sito nel cuore di Milano, è concepito come uno spazio espositivo flessibile e riconfigurabile

11/08/2021
La nuova collezione outdoor Flexform
Un progetto eco-responsabile e sostenibile che punta a massimizzare durabilità e riciclabilità di ciascun prodotto

30/07/2021
Flexform presenta la Collezione 2021
Dettagli sartoriali, proporzioni equilibrate, finiture preziose. Sedute, tavoli, scrittoi e consolle per un habitat contemporaneo

12/02/2021
2001/2021. Groundpiece compie 20 anni
Nuove proporzioni e funzionalità non ancora esplorate. Il progetto di Antonio Citterio per Flexform

24/09/2020
Flexform partecipa a Milano Design City 2020
Le novità della 2020 Collection e molto altro negli showroom di Milano e Meda

22/07/2020
Flexform + Christophe Pillet
Tre nuove collezioni creano un'ideale continuità tra indoor e outdoor

28/04/2020
Riparte il comparto arredo. Intervista con Matteo Galimberti di Flexform
"Torniamo al nostro lavoro con la passione di sempre e con rinnovata determinazione. Ma dovremo affrontare le inevitabili difficoltà"

26/02/2020
Moka, un'icona anni '30 che si rinnova
La storica seduta Flexform nella nuova versione per outdoor

27/01/2020
Rigore formale e geometrie morbide. Flexform a Colonia
Il brand presenta a imm due anteprime Outdoor e le novità di catalogo

13/12/2019
Flexform per un attico a Park Avenue
Il progetto di abitazione di un collezionista di arte contemporanea firmato Nebihe Cihan Studio



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
28.03.2024
Il design democratico di Enzo Mari per la prima volta nel Regno Unito
28.03.2024
La prima collaborazione tra Christophe Pillet e Mara
28.03.2024
'Il Magistretti inglese'
le altre news

Asolo
Tessa
Gregory
Ontario
Asolo
Tessa
Gregory
Ontario
1
2
3
FLEXFORM

ONTARIO
TESSA
ASOLO

FLEXFORM

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata