SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Un blocco lapideo scalfito per svelare la forma dell’abitare
La piccola casa vacanze in un borgo di pescatori siciliano
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

01/09/2020 - La scatola che racchiude la piccola casa vacanze ristrutturata da Bodàr bottega d'architettura nel borgo di pescatori di Furnari (ME), “racconta il rapporto tra i suoi abitanti e la luce”.

Il volume si modella come un blocco lapideo scalfito per svelare la forma dell’abitare.

La massa viene compromessa per garantire l’ingresso della luce, nei punti di compromissione in cui si stabilisce il dialogo tra l’interno e l’esterno.

Il passaggio della luce dentro lo spessore murario, per raggiungere e riempire lo spazio dell’abitare, viene enfatizzato dalla sottrazione della materia.

Le scalfitture stabiliscono a loro volta un dialogo cangiante con la luce dando vita ad un gioco chiaroscurale. Un gioco nel quale la variazione delle geometrie delle ombre interagisce in modo sempre nuovo con le geometrie delle strombature, consentendo una lettura sempre dinamica delle superfici. Qui trovano un sintesi estrema la necessità di compromettere la massa in modo calibrato, per preservare il segreto intimo dell’abitare, e la volontà di attribuire un’immagine plastica al piccolo volume che cerca di interpretare il carattere vernacolare e pittoresco del contesto in una dimensione estetica contemporanea.

Il progetto nasce da una piccola abitazione nel borgo marino di Tonnarella, che si presentava come un volume privo di ambizioni espressive e configurato alla stregua delle abitazioni popolari dei borghi marinari e rurali. L’abitazione è infatti collocata in un’area al limite tra il tessuto abitato, che qui si sfrangia, e lo spazio aperto della campagna. Il sistema insediativo non è più riconoscibile perché compromesso da una serie di interventi che ne hanno fagocitato il carattere originario, riorganizzandosi in un insieme caratterizzato da accentuate dicotomie.

L’intervento di riconfigurazione dell’abitazione parte invece dall’idea della conservazione di alcuni caratteri tipologico formali, provando a ribaltare il senso del vernacolare, spesso assunto come bieca emulazione di falsi storicismi, in un’operazione di astrazione figurativa degli elementi di linguaggio consolidati nel tessuto esistente.

La nuova funzione ricettiva ha comportato la massimizzazione degli spazi con un sistema distributivo in cui il connettivo viene ridotto all’essenziale, per ritrovare un rapporto con lo spazio comune e con il paesaggio nel volume sovrapposto alla copertura. La giustapposizione viene marcata da una differenza cromatica per denunciare il rapporto tra le proporzioni della massa originaria e quelle della nuova configurazione volumetrica”.


  Scheda progetto: Un piccolo gesto plastico
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
bodàr
Vedi Scheda Progetto
bodàr
Vedi Scheda Progetto
bodàr
Vedi Scheda Progetto
bodàr
Vedi Scheda Progetto
bodàr
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
16.04.2024
Toni a contrasto e forme elementari in un'architettura valenciana del XX secolo
15.04.2024
In Brasile, una villa in cemento e vetro prende forma dal terreno
12.04.2024
Torno: la casa nella ‘Villa Plinianina’ sul Lago di Como
le altre news

  Scheda progetto:
Bodàr bottega d'architettura

Un piccolo gesto plastico

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata