SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Il nuovo giardino al Vitra Campus firmato Piet Oudolf
'Vorrei che le persone si perdessero nel giardino anziché limitarsi ad attraversarlo'
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
08/06/2020 - A maggio 2020, presso il Vitra Campus di Weil am Rhein, inizierà la realizzazione di un giardino a cura del progettista olandese Piet Oudolf. Per la fioritura completa bisognerà pazientare ancora un po', ma già nell'arco di pochi mesi si potrà avere un'idea di questa composizione artistica vegetale.
 
Il 75enne olandese è considerato il precursore di un'intera generazione di progettisti del verde che, alla fine degli anni '80, iniziarono a mettere in discussione la prassi corrente, ritenendo la tradizionale architettura paesaggistica troppo ornamentale e troppo dispendiosa in termini di lavoro e di risorse. Tali progettisti puntano pertanto su piante pluriennali, spesso auto-rigeneranti, arbusti perenni, erba, cespugli e fiori di campo, a lungo trascurati come piante da giardino, nonché su uno disposizione anticonvenzionale della vegetazione. Oudolf non si considera il fondatore di un movimento.
 
'Lascio che gli altri vedano in me ciò che vogliono; per alcune persone sono semplicemente un giardiniere', fa notare con arie sereno. Un giardiniere al quale però, negli ultimi anni, è stata affidata la creazione di parchi pubblici in tutto il mondo - tra cui incarichi per la galleria Ha user & Wirth Somerset, le Serpentine Galleries o la Biennale di Venezia - e che con la «High Line» di New York ha stimolato un nuovo dibattito sul giardinaggio in città.
 
'Nei primi decenni di sviluppo del Vitra Campus, l'architettura del paesaggio non costituiva una priorità. Solo con il collegamento tra la porta nord e la porta sud del Campus e con i progetti di Álvaro Siza (Siza Promenade) e Günther Vogt sono stati eseguiti interventi di tipo paesaggistico. Con il giardino di Piet Oudolf il Campus acquista una nuova dimensione e offre ai visitatori uno nuovo esperienza in continua evoluzione', affermo Rolf Fehlbaum, presidente emerito di Vitra.
 
Ciò che accomuna tutti i progetti di Oudolf è l'ideo di un paesaggio che, pur apparendo selvaggio e naturale, non potrebbe esistere in quella forma senza un'attenta progettazione e una cura meticolosa. Oudolf gioca con una concezione della vegetazione che colloca all'interno dello società. 'Cerco in effetti di tradurre le fantasie delle persone in realtà', dichiara. I suoi giardini sono infatti tutt'altro che selvaggi. Al contrario, presta molto attenzione all'equilibrata composizione o alla 'community', come lui stesso la definisce, di piante con punti deboli e di forzo differenti e tempi di fioritura e cicli vitali divergenti, in modo che i suoi giardini offrono un'esperienza sensoriale per tutto l'anno, dando altrettanto rilievo sia alla stagione decadente che a quella rigogliosa.
 
Ciò prevede una minuziosa organizzazione che, oltre a un rigoroso calendario e a un'intensa ricerca delle piante corrette e dei possibili fornitori, richiede anche uno schema di messa a dimora, uno schizzo che, nel caso di Piet Oudolf, sembra già di per sé un'opero d'arte. Lo dimostra il disegno alla base del progetto ideato do Oudolf per il Vitra Compus.
 
Il progetto prevede l'utilizzo di circo 30.000 piante, tra cui varietà dai nomi misteriosi come Persicaria amplexicaule 'Alba', Echinacea pallida 'Hula Dancer' o Molinia 'Moorhexe'. Tali piante formano lo scheletro del giardino, che rinuncia a strutture edificate e non funge da elemento decorativo per l'architettura circostante, bensì la integra e le dona una nuova prospettiva, come sottolinea lo stesso Oudolf. Il giardino deve spostare l'attenzione dei visitatori dagli edifici al terreno e metterli in una condizione di ispirante disorientamento. Si passeggia perciò tra le piante lungo un percorso labirintico, inutile cercare una rigorosa geometria con linee rette e un punto focale. 'Vorrei che le persone si perdessero nel giardino anziché limitarsi ad attraversarlo', affermo Oudolf, che ritiene fondamentale che i visitatori dei suoi giardini percepiscano la stessa sensazione da lui avvertita: un'esperienza al tempo stesso emozionale ed estetica.
 
Le piante per Piet Oudolf sono molto più che uno materia organica con cui il paesaggista, ex-baristo e pescivendolo, decora i suoi giardini. Il suo rapporto con il mondo vegetale, come lui stesso precisa, rasento l'ossessione. Vanta le conoscenze di un botanico, ma le utilizza come un regista di teatro. 'Le piante sono per me personaggi che posso utilizzare e comporre in base al loro aspetto e al loro comportamento; ognuna 'recita' a proprio modo, ma alla fine ne scaturisce un'opera di grande suggestione'.
 
Se le condizioni atmosferiche e le circostanze globali giocheranno a favore, si potrà assistere ai primi risultati delle prove generali di questo teatro floreale presso il Vitra Compus già a partire da settembre. 'Sarà comunque solo l'inizio di qualcosa', preciso Oudoff. 'Non faccio un quadro da appendere alla parete. Semmai, creo un dipinto che lascio crescere e mutare'.
 
 
 























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
02/12/2020
La VitraHaus si trasforma in "Winter Village"
L'iconico flagship store Vitra riapre le sue porte per il Natale 2020

09/11/2020
Plastica riciclata e fibra di vetro: la sedia Tip Ton di Vitra
Una nuova versione sostenibile dell'iconico progetto firmato Barber & Osgerby

28/10/2020
Jasper Morrison reinterpreta la sedia cantilever
Scultorea e flessibile, la nuova seduta Vitra è realizzata interamente in plastica

25/10/2020
La VitraHaus compie dieci anni
Un nuovo allestimento e un tour virtuale. Vitra apre le porte dell'iconico flagship store tedesco

20/08/2020
Vitra annuncia il Vitra Summit 2020
Una piattaforma globale per presentare nuovi prodotti, idee e soluzioni

20/05/2020
Come lavoreremo durante e dopo il COVID-19?
Vitra ipotizza sei scenari per lo sviluppo degli ambienti di lavoro

11/05/2020
Vitra presenta il documentario "Chair Time"
La storia della sedia dal 1807 ad oggi. Disponibile on line in versione gratuita

02/03/2020
20 Interni Iconici al Vitra Design Museum
Dagli scenari contemporanei al razionalismo degli anni Venti. Una selezione di progetti d’interni che hanno fatto la storia del design negli ultimi cento anni

11/04/2019
Intrecci, contrasti, stratificazioni
Vitra presenta Vlinder Sofa e Vases Découpage

25/10/2018
L'ufficio Vitra ad Orgatec
Tre diversi allestimenti curati da Barber & Osgerby, Konstantin Grcic e Sevil Peach

07/09/2018
Vitra Accessories Collection 2018
Autenticità, gioia e giocosità. I nuovi pezzi in mostra a Parigi



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
18.04.2024
1988-2024: 'Flos at Palazzo Visconti'
18.04.2024
Natuzzi Italia alla Milano Design Week 2024
18.04.2024
Uno spazio in cui meditare durante la Milano Design Week 2024
le altre news

1
2
3
4
VITRA

1
2
3
4
5
6
 »
PRISMATIC TABLE
DSW
PANTON CHAIR
WIRE CHAIR LKR
EAMES FIBERGLASS SIDE CHAIR LSR
EAMES PLASTIC SIDE CHAIR LSR
REPAD
VASE DÉCOUPAGE BOUCLE
CHAP
HAL LOUNGE
1
2
3
4
5
6
 »

VITRA

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata