Finestre per tetti piani

Divani.Store


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cizeta

L'ufficio Vitra ad Orgatec
Tre diversi allestimenti curati da Barber & Osgerby, Konstantin Grcic e Sevil Peach
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
25/10/2018 - Per l'edizione di quest'anno di Orgatec, Vitra si concentra sulla crescente convergenza tra mondo dell'ufficio e spazi pubblici, sintetizzata dal titolo 'WORK'. Nello spazio espositivo saranno presentati prodotti Vitra nuovi e ormai familiari attraverso tre allestimenti per ufficio, ideati da Edward Barber e Jay Osgerby, Konstantin Grcic e Sevil Peach

Dove si trova oggi l'ufficio? È dentro ai nostri smartphone e tablet? Esiste solo nella nostra mente? Oppure abbiamo ancora bisogno del rito di entrare in uno spazio fisico dedicato al lavoro? Il progetto di vita ideale della generazione odierna comprende priorità quali massima flessibilità, minimo vincolo a un luogo fisico, esperienze diversificate e desiderio di benessere personale. Il lavoro viene sì svolto, ma non necessariamente in un luogo specifico o a orari fissi. Un'intera generazione sta costruendo la propria vita professionale attorno a progetti di vita individuali, collegamenti wireless e opzioni di ricarica per dispositivi digitali. 
 
Nora Fehlbaum, CEO di Vitra, racconta: 'Oggi si vedono persone lavorare ovunque capiti: in hotel, in aeroporto, al bar, in spiaggia, sul treno durante lo spostamento da un luogo all'altro. Questi sviluppi stanno sempre più trasformando lo spazio pubblico in uno spazio di lavoro produttivo.
Eppure l'ufficio non è affatto destinato a scomparire, perché la necessità di scambi e interazioni dirette con il mondo reale resta inevitabile ed è perfino in aumento con la crescita delle applicazioni virtuali. 

In un padiglione interamente dedicato a 'WORK 2018', Vitra presenta tre allestimenti che offrono nuove soluzioni per gli ambienti di lavoro contemporanei: 'Shared Office' di Barber & Osgerby, 'Super Flexible Office' di Konstantin Grcic e 'Company Home' di Sevil Peach. 
 
Shared Office, Barber & Osgerby 
Negli odierni centri urbani abbiamo ormai acquisito dimestichezza con gli ambienti di lavoro pubblici collettivi sotto forma di spazi di co-working, bar e lobby di hotel. Oggi tali ambienti fanno sempre più spesso comparsa anche negli edifici aziendali, dato che le imprese tendono ad aprire al pubblico il piano terra della propria sede. In luoghi come questi, le classiche scrivanie da ufficio hanno ormai fatto il loro tempo e sono piuttosto i grandi divani a costituire il punto focale delle nuove prassi lavorative. 
 
Come una piattaforma attorno alla quale ruota la giornata lavorativa, sono dotati di collegamenti elettrici, piani di lavoro e schermature per la privacy. Tavoli e sedie aggiuntivi possono essere raggruppati attorno al divano o estratti a seconda della necessità. Lo Shared Office sfuma i confini tra ufficio e spazio pubblico. All'interno di questo concetto, Soft Work è un nuovo sistema di divani modulare, progettato da Vitra, che risponde alle esigenze odierne attingendo dalla vasta esperienza di Vitra nel settore degli arredamenti per ufficio, aeroportuali e domestici. Progettato in collaborazione con i designer Edward Barber e Jay Osgerby, Soft Work è stato presentato per la prima volta in assoluto alla fiera Orgatec. 

'Le regole di lavoro formali stanno scomparendo, a prescindere dal luogo e dal modo in cui lavoriamo: oggi molto spesso si lavora nelle lobby degli hotel o nelle caffetterie. Di conseguenza, la scrivania non è più il centro della nostra vita lavorativa. È un archetipo che sta scomparendo', Edward Barber e Jay Osgerby. 
 
Super Flexible Office, Konstantin Grcic 
Il concetto elaborato da Konstantin Grcic per il Super Flexible Office è interamente all'insegna della creatività, della comunicazione e dell'innovazione. Gli utenti possono riallestire personalmente l'ufficio con estrema facilità: tende di separazione, pareti divisorie mobili, mobili su ruote e sedie impilabili consentono di creare stanze di dimensioni differenti per una miriade di utilizzi nell'arco di pochi secondi. Il Super Flexible Office può essere riconfigurato a piacere pur mantenendo la propria identità: ora una sala riunioni, poi una caffetteria, domani uno spazio comune. All'interno del Super Flexible Office, Vitra presenta due nuovi prodotti: Rookie, una piccola sedia da ufficio per spazi di lavoro agili, progettata da Konstantin Grcic, e Dancing Wall, creato in collaborazione con Stephan Harlemann. 
 
'L'idea è creare uno spazio vuoto che possa essere riprogettato per adattarsi a nuove finalità in qualsiasi momento o essere riportato altrettanto rapidamente alla sua configurazione originale. Trovo estremamente interessante il fatto di non creare un allestimento definitivo. Il principio è analogo a quello dei palazzetti dello sport, che possono essere configurati per adattarsi a una vasta gamma di discipline sportive e attività', Konstantin Grcic.
 
Company Home, Sevil Peach
Company Home presenta una sezione di una sede aziendale. Una combinazione di elementi crea un ambiente di lavoro armonioso, dando ai dipendenti una sensazione di benessere e offrendo varie soluzioni per lavorare, organizzare riunioni e rilassarsi. L'architettura, la configurazione degli spazi, i materiali e la selezione dei mobili concorrono tutti a definire il carattere di questa immaginaria azienda, esprimendone i valori e le aspirazioni. 
 
Il designer britannico Sevil Peach ha progettato questo allestimento, comprendente un parco urbano e una caffetteria, appositamente per WORK 2018'. Il progetto illustra come gli ambienti di lavoro di una sede aziendale moderna si estendano oltre i confini tradizionali dell'ufficio per abbracciare il mondo urbano circostante, creando un legame fisico ed emotivo con la città. All'edizione della fiera Orgatec di quest'anno, Company Home fa da sfondo al lancio della famiglia di prodotti AC5 di Antonio Citterio, della Eames Fiberglass Chair e di numerosi prodotti Artek. 
'Nell'ideare un progetto per ufficio è importante catturare Io spirito dell'azienda. Se ci si riesce, il successo del progetto viene quasi da sé', Sevil Peach.

Il concetto alla base di 'WORK 2018' è stato ideato da Vitra in collaborazione con lo studio di architettura londinese di Pernilla Ohrstedt e lo studio di progettazione di Los Angeles presieduto da Jonathan Olivares. La Ohrstedt è nota per le sue installazioni interattive e per l'uso innovativo dei materiali. L'opera di Olivares esplora l'interfaccia tra design industriale, arredamento d'interni e comunicazione. 




Shared Office


Shared Office


Superflexible Office


Superflexible Office


Company Home


Company Home




Shared Office


Superflexible Office


Superflexible Office

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
20/08/2020
Vitra annuncia il Vitra Summit 2020
Una piattaforma globale per presentare nuovi prodotti, idee e soluzioni

08/06/2020
Il nuovo giardino al Vitra Campus firmato Piet Oudolf
'Vorrei che le persone si perdessero nel giardino anziché limitarsi ad attraversarlo'

20/05/2020
Come lavoreremo durante e dopo il COVID-19?
Vitra ipotizza sei scenari per lo sviluppo degli ambienti di lavoro

11/05/2020
Vitra presenta il documentario "Chair Time"
La storia della sedia dal 1807 ad oggi. Disponibile on line in versione gratuita

02/03/2020
20 Interni Iconici al Vitra Design Museum
Dagli scenari contemporanei al razionalismo degli anni Venti. Una selezione di progetti d’interni che hanno fatto la storia del design negli ultimi cento anni

11/04/2019
Intrecci, contrasti, stratificazioni
Vitra presenta Vlinder Sofa e Vases Découpage



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
26.04.2024
L'arte di Malevič nei nuovi arredi in vetro firmati Anastassiades
26.04.2024
Pietre incastonate negli arredi come gioielli
26.04.2024
Mandalaki Studio + Luceplan
le altre news

Shared Office
Shared Office
Superflexible Office
Superflexible Office
Company Home
Company Home
Shared Office
Superflexible Office
Superflexible Office
Company Home
Company Home
1
2
3
4
5
VITRA

1
2
3
4
5
6
 »
PRISMATIC TABLE
DSW
PANTON CHAIR
WIRE CHAIR LKR
EAMES FIBERGLASS SIDE CHAIR LSR
EAMES PLASTIC SIDE CHAIR LSR
REPAD
VASE DÉCOUPAGE BOUCLE
CHAP
HAL LOUNGE
1
2
3
4
5
6
 »

VITRA

 NEWS CONCORSI
+29.04.2024
Lugano: ‘Starry Night Experience’ in cima al Monte Brè
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
tutte le news concorsi +

Cizeta
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata