Out

Inarch Sponsor

Summer Sales 2020 25%

Mat&More

Lixio-Lixio+


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Ultratop loft

CHANGE. Architecture. Cities. Life.
In preparazione il festival di architettura di Roma
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

26/05/2020 - CHANGE.Architecture.Cities.Life è un festival di architettura nato dall’assegnazione del bando “Festival dell’Architettura”, promosso dal MiBACT - Direzione Generale Creatività Contemporanea e ideato da Open City Roma, in collaborazione con Ordine Architetti Roma e MAXXI - Museo Nazio-nale delle arti del XXI secolo, oltre ad una fitta rete di partner, progettisti, attori economici e culturali.

Con l’obiettivo di stimolare il confronto di idee, conoscenze e progetti che individuino le migliori pratiche per un nuovo approccio alla sostenibilità e all’innovazione urbana, culturale e ambientale, l’idea del festival nasce dall’urgenza di dare risposte alla più difficile delle domande: come trovare l’equilibrio tra le esigenze umane contemporanee e la capacità del pianeta di sostenerle nel tempo?

In un’ottica transdisciplinare, verranno affrontati i temi della rigenerazione urbana e dell’innovazione sociale, della carbon neutrality e del risparmio energetico, dell’uso di sistemi e intelligenti e materiali sperimentali, della rinaturalizzazione degli spazi urbani e della mobilità sostenibile.

Il festival diventa un’occasione per ripensare alla concezione dei luoghi e delle città, condividendola con intellettuali, scienziati, documentaristi e creativi che si confronteranno nei diversi format propo-sti, con gli attori della trasformazione urbana, imprenditori, progettisti, amministratori pubblici, così da offrire una lettura alla complessità contemporanea e ed offrire contributi alla costruzione di ipo-tesi percorribili.

Spiega Davide Paterna, Presidente Open City Roma: "Con il cambiamento climatico ci trovia-mo a fronteggiare una sfida per noi fondamentale, che sarà decisiva per la sopravvivenza delle prossime generazioni. Rispetto a questo scenario, il concetto di qualità nella cultura urbanistica e architettonica assume un significato nuovo, strettamente connesso alle prospettive di riuscita di questa sfida".

Sottolinea Pippo Ciorra, senior curator della Fondazione MAXXI: "Il MAXXI accoglie con un misto di delusione e consapevolezza la necessità di rinviare all’autunno il festival Change, uno dei sui progetti più importanti del 2020. Allo stesso tempo però interpreta il rinvio come un’opportunità per “portare dentro” al festival una serie di nuovi temi che solo in parte sono legati allo “stato di ec-cezione” dovuto alla pandemia. Il COVID_19 ha infatti generato paura e isolamento ma ci ha spinto verso alcune innovazioni nel comportamento, nell’uso della tecnologia, nella necessità di incrociare e sovrapporre i saperi che certamente lasceranno tracce anche dopo la fine dell’emergenza. Chan-ge si propone di utilizzare questo tempo in più per includere in modo coerente questi temi, peraltro molto connessi a quelli già annunciati e legati all’ambiente, nel proprio programma".

“Oggi ci aspetta una duplice sfida: la nostra professione - dichiara Flavio Mangione, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Roma e provincia - dovrà essere in grado di innovarsi per far fron-te alle esigenze accelerate da questa fase storica, e dare forza al percorso di innovazione già intra-preso, teso a soddisfare le esigenze della contemporaneità tra rigenerazione, ambiente e semplifi-cazione delle procedure. L’OAR è partner di Change con l’intento di sottolineare il valore aggiunto dell’architetto, nella costruzione delle città del domani, mettendo il progetto al centro del dibattito sul cambiamento”.

Previsto nell’autunno 2020, dal mese di maggio Change prende forma sui canali social, Facebook e Instagram, che raccoglieranno esperienze, interventi e protagonisti del cambiamento che il festival intende delineare.


  Scheda evento:
15/05-31/12 ONLINE
CHANGE.Architecture.Cities.Life.


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.
Commenti per questa notizia
LINDA
COME HO OTTENUTO IL MIO PRESTITO DA QUESTA GRANDE SOCIETÀ SEI BISOGNO DI UN PRESTITO URGENTE SE SÌ POI DAVID WILSON LOAN COMPANY È IL POSTO MIGLIORE PER OTTENERE IL TUO PRESTITO PERCHÉ QUANDO HO AVUTO BISOGNO DI UN PRESTITO ALCUNA ORA ERA QUESTA GRANDE AZIENDA CHE MI AIUTA A FARE SICUREZZA IL MIO PRESTITO PUOI CONTATTARLI OGGI PER IL TUO PRESTITO PUOI RAGGIUNGERCI VIA EMAIL ([email protected])

ULTIME NEWS SU EVENTI
10.07.2020
Al via la settima edizione della Biennale Gherdëina
09.07.2020
Marmomac Re-Start
08.07.2020
Orgatec: cancellata l'edizione 2020
� le altre news

  Scheda evento:
15/05-31/12 ONLINE
CHANGE.Architecture.Cities.Life.

 NEWS CONCORSI
+10.07.2020
Piazza Almerico da Schio: la piazza si fa bella!
+09.07.2020
Minturno, al via il concorso di idee per riqualificare la sponda destra del Garigliano
+08.07.2020
Go Slow 2020
+07.07.2020
Airbnb lancia un concorso ispirato al Decameron
+06.07.2020
Premi In/Architettura 2020: inizia il countdown
tutte le news concorsi +

Smart 4
Inarch 2020
Ultratop loft
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2020 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati