SecuSan

Inarch Sponsor

Mikra

Miniforms Shop

ReStart


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Skyline

Le Bios Ceramics® di Casalgrande Padana
Ceramiche bioattive con proprietà autopulenti e antibatteriche
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
22/05/2020 - L’emergenza sanitaria ha visto la nascita di nuovi e riscoperti bisogni anche e soprattutto all’interno delle mura della propria abitazione: dalla necessità di un maggiore comfort e benessere, al bisogno di vivere in ambienti igienici e sani dove si respira aria pulita e dove le allergie sono ridotte. 
Casalgrande Padana propone le ceramiche bioattive (Bios Ceramics®): un’innovativa tipologia di prodotti eco-compatibili in grado di interfacciarsi autonomamente con l’ambiente per generare una serie di reazioni di tipo chimico e biologico, capaci di abbattere la carica batterica presente sulla lastra, gli agenti inquinanti, le tracce di sporco e le impurità; si tratta dunque di lastre in gres porcellanato capaci di contribuire all’innalzamento della qualità del microambiente (interno ed esterno) in cui sono inserite. 
 
Bios Ceramics® comprende due tipologie di prodotti: le ceramiche bioattive autopulenti (Bios SelfCleaning®) e quelle antibatteriche (Bios Antibacterial®). 

Bios Self-Cleaning rappresenta una soluzione innovativa pensata e sviluppata per la realizzazione di rivestimenti esterni di facciata in grado di qualificare gli involucri architettonici con elevate prestazioni di autopulizia e di abbattimento degli agenti inquinanti. Sono dunque tantissime le possibili applicazioni e numerose le strutture e le tipologie di progetti architettonici nei quali le lastre in gres porcellanato, trattate con la tecnologia Bios Self-Cleaning®, possono essere utilizzate per rivestire le facciate a qualunque latitudine. 

Bios Antibacterial® è invece risultato altamente efficace, in quanto capace di abbattere al 99,9% i quattro principali ceppi batterici presenti negli ambienti confinati: Staphylococcus aureus, Enterococcus faecalis, Escherichia coli, Pseudomonas aeruginosa oltre che contrastare l’insorgenza di muffe, lieviti e batteri.
 
Inoltre negli ultimi mesi, spazi come balconi, terrazze, verande, patii o giardini si sono tinti di verde tra piante e fiori in vaso, piante rampicanti e piccoli orti e in futuro potranno diventare veri e propri luoghi di socializzazione, restituendo all’architettura il compito di fornire loro maggiore visibilità e vivibilità. 
 
Per rispondere a questa esigenza, Casalgrande Padana propone Limpha, una collezione in gres porcellanato che si ispira alle piante rampicanti. Grazie alla massima flessibilità d’impiego e alle esclusive proprietà tecniche (resistenza al gelo, all’abrasione e all’usura, resistenza dei colori alla luce e alla flessione), il gres porcellanato della collezione Limpha è adatto sia ad ambienti interni che esterni: un respiro di bellezza, una parete che, grazie alla tecnologia Bios Self Cleaning®, aiuta a migliorare la vita dell’uomo, riducendo l’inquinamento ed elevando la qualità dell’aria. 
 
Per andare incontro alle nuove esigenze abitative, Casalgrande Padana è in grado di offrire un prodotto versatile adatto ai differenziati campi d’intervento architettonico: l’ampia varietà di colori, formati, superfici e decori, rendono il gres porcellanato di Casalgrande Padana un prodotto universale, adatto sia per le ristrutturazioni di edifici già esistenti, sia in nuove costruzioni: dalle tecnologie per l’involucro edilizio con lastre adatte ai rivestimenti di facciata e alle pareti ventilate (dove il gres porcellanato garantisce isolamento termico e protezione dagli agenti atmosferici), alla sperimentazione di soluzioni in grado di migliorare le prestazioni funzionali delle superfici architettoniche e combattere gli effetti dell’inquinamento atmosferico (ceramiche bioattive), fino alle proposte specifiche per le pavimentazioni di sicurezza e per l’  abbattimento delle barriere architettoniche (Tactile), oltre che l’applicazione a qualsiasi ambiente della propria abitazione, dai pavimenti ai rivestimenti interni e grazie allo spessore maggiorato di 20 mm di Extragres 2.0 anche camminamenti esterni in terrazze e verande. 

Lo spessore sottile (4,9 mm e 6 mm) e i grandi formati (dal 60x120 cm fino al 120x 240 cm o al 240x 320 cm, dal nuovo formato 90x180 cm fino al 90x270 cm), rendono le lastre in gres porcellanato di Casalgrande Padana adatte per rivestire i piani di lavoro, i lavabi, i tavoli, i pensili, gli armadi, le porte, persino i davanzali e l’arredo da giardino e rappresentano un’ottima scelta in caso di riscaldamento a pavimento oltre che estendere l’ambito applicativo a tutte le tipologie d’intervento dove siano richieste leggerezza e spessori contenuti come ad esempio nel caso delle ristrutturazioni, per semplificare e razionalizzare le operazioni di rivestimento di pavimenti e pareti senza rimuovere i materiali preesistenti.
 
L’ingegneria civile, l’urbanistica, l’architettura e il design saranno coinvolti in una nuova sfida: il consolidamento di una nuova abitudine, il distanziamento sociale, attraverso la riorganizzazione degli spazi e la diminuzione di prossimità; infrastrutture come aeroporti, metropolitane e stazioni ma anche aree gioco e parchi dovranno essere ripensati per accompagnarci nella quotidianità in totale e agevole sicurezza. Casalgrande Padana propone il sistema di guida Tactile in gres porcellanato: un utile mezzo per l’abbattimento delle barriere architettoniche, complementare rispetto al sistema di guide naturali costituito da quelle particolari conformazioni dei luoghi come marciapiedi, muri, siepi, aiuole o echi sonori, che consentono al disabile visivo di orientarsi e di proseguire la sua marcia senza bisogno di altre indicazioni. Tactile lo puoi trovare in numerosi luoghi: lungo le spiagge, nelle metropolitane, negli aeroporti, nelle stazioni ferroviarie, nelle zone di transito delle piscine o delle palestre e in generale, in tutti quegli ambienti urbani molto frequentati, nei quali esistono reali pericoli per l’incolumità delle persone e che potrà servire anche come segnaletica di distanziamento.
 
L’emergenza Covid-19 ci obbligherà anche a ripensare agli spazi urbani e alla funzionalità dei luoghi pubblici per garantire il soddisfacimento dei bisogni dei cittadini riadattando gli spazi delle città per migliorarne la socialità, la salute e il benessere, rendendo le zone urbane più sostenibili ed ecologiche.
 
Bios Self-Cleaning rappresenta una soluzione innovativa pensata e sviluppata per la realizzazione di rivestimenti esterni di facciata in grado di qualificare gli involucri architettonici con elevate prestazioni di autopulizia e di abbattimento degli agenti inquinanti: in presenza di luce solare Bios Self-Cleaning® attiva una reazione in grado di abbattere non solo i batteri ma soprattutto gli inquinanti presenti nell'aria e decomporre lo sporco che si deposita sulla superficie delle piastrelle in modo che venga rimosso dall'acqua piovana, grazie alla super-idrofilia della superficie ceramica. Un rivestimento di 1000 metri quadrati di facciata con Bios Self-Cleaning® purifica l’aria quanto un bosco delle dimensioni di un campo da calcio eliminando gli ossidi di azoto emessi da 70 auto nel corso di un’intera giornata. Sono dunque tantissime le possibili applicazioni e numerose le strutture e le tipologie di progetti architettonici nei quali le lastre in gres porcellanato, trattate con la tecnologia Bios Self-Cleaning®, possono essere utilizzate per rivestire le facciate a qualunque latitudine.

Casalgrande Padana su ARCHIPRODUCTS























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
20/04/2020
Rivestimenti in gres porcellanato per la cucina
Proposte per ogni stile firmate Casalgrande Padana

26/03/2020
Luce, aria e materiali naturali
La ceramica Casalgrande Padana per la Spa Klab firmata Cipiuelle

10/03/2020
Bios Antibacterial® di Casalgrande Padana
Il rivestimento in gres porcellanato bioattivo e antibatterico

26/02/2020
Casalgrande Padana alla sede ONU di Ginevra
Le grandi lastre in gres porcellanato per il restyling della Sala XIX

12/02/2020
Casalgrande Padana ad Euroshop 2020
In mostra a Düsseldorf le collezioni ArsRatio, Marmoker, Macro e Limpha

06/02/2020
La ceramica si ispira alla matematica dei frattali
Fractile, le lastre Casalgrande Padana firmate Daniel Libeskind


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
25.05.2020
Samsung SunnyFive: la finestra artificiale che imita la luce naturale
25.05.2020
Simbolismo e tattilità. La ceramica di Elena Salmistraro
25.05.2020
La pergola disegnata da Ferruccio Laviani per Unopiù
� le altre news

1
2
3
4
5
6
7
8
CASALGRANDE-PADANA

LIMPHA
BIOS SELF CLEANING CERAMICS®
TACTILE
BIOS ANTIBACTERIAL CERAMICS®

CASALGRANDE-PADANA

 
+25.05.2020
Samsung SunnyFive: la finestra artificiale che imita la luce naturale
+25.05.2020
Simbolismo e tattilità. La ceramica di Elena Salmistraro
+25.05.2020
La pergola disegnata da Ferruccio Laviani per Unopiù
+25.05.2020
Il ciclo di webinar KerliTalks di Cotto d’Este
+25.05.2020
Intrecci naturali e richiami retrò
tutte le news concorsi +

Capri collection
Papaveri
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2020 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati