SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Torre Bianca, volumi puri e colori ispirati al Mediterraneo reinterpretano la tradizione
Lorenzo Grifantini, fondatore dello studio DosArchitects, progetta il suo buen retiro nel cuore del Salento
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
27/05/2020 - Tre anni fa Lorenzo Grifantini, fondatore di DOS architects, insieme a sua moglie Allegra Figus si sono imbattuti in una terra vuota ai margini del centro storico di Gagliano del Capo, un piccolo paese nel tacco dell'Italia, il Salento.
Innamorati di questo paradiso di tranquillità, ben lontano dal caos di Londra, luogo in cui i due lavorano e vivono, hanno scelto quel posto per progettare lì un personale rifugio per tutta la famiglia.

Oggi la casa è finalmente completata e il risultato è una rilettura contemporanea delle architetture vernacolari pugliesi.
Con i suoi volumi bianchi e puri Torre Bianca si sposa perfettamente con il contesto in cui è collocata: un focolaio di cuboidi dal tetto piatto in colori chiari.

La forma architettonica del progetto scaturisce dalla dicotomia fra le sollecitazioni del mondo esterno e di quello “interno” della vita quotidiana di una famiglia, "la soluzione finale è stata il frutto di una lunga elaborazione di queste premesse attraverso una infinita serie di modelli tridimensionali, fisici e simulazioni grafiche", afferma il progettista.
La casa è formata da una serie di volumi bassi di cui la casa si compone, ognuno con la propria funzione, si affacciano su una corte interna  vero cuore della casa, (retaggio della “domus romana”) insieme a una torre alta 12 metri per ospitare cinque camere da letto, tutte dipinte di un bianco abbagliante.

La torre, in asse con la torre campanaria della chiesa di San Rocco, svetta sulla casa svolgendo una doppia funzione: offre da una parte un suggestivo accesso visivo al mare e dall’altra una reminiscenza delle torri di avvistamento di età Normanna, elemento tipico del paesaggio costiero del Salento.
La casa è stata inoltre costruita con grande attenzione a criteri architettonici e tecnologici mirati a raggiungere un benessere ambientale e minimizzare la dispersione termica.

L’architettura di Torre Bianca è volutamente austera per favorire una percezione degli spazi e degli ambienti che sia quasi spirituale, data dalla purezza della luce e delle ombre proiettate dai volumi. Ogni elemento architettonico è unito da un filo invisibile: i volumi, la pensilina, le fioriere e gli arredi interni incassati in muratura, la piscina, il camino e tutti gli altri dialogano fra loro creando un blocco unico architettonico.

  Scheda progetto: La Torre Bianca
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
27.03.2024
Una casa a Lisbona come una 'collezione di episodi' architettonici
19.03.2024
Casa Carezza: vivere il panorama delle ruvide cime della Val d’Ega
18.03.2024
Il Museo di Orsanmichele, Firenze: il nuovo allestimento di map architetti e Natalini Architetti
le altre news

  Scheda progetto:
DOSarchitects

La Torre Bianca

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata