SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Milano, tetti giardino contro l’inquinamento
L'architetto Tiziana Monterisi ripensa le Torri di via Russoli in chiave green
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
05/05/2020 - Tetti allestiti con alberi e piante, giardini pensili, terrazzi ricoperti di prati, e persino orti, si stanno diffondendo sempre più nei centri urbani di tutto il mondo. New York ha già stabilito per legge l’obbligatorietà dei “tetti verdi” per tutti i nuovi edifici e quelli in ristrutturazione.
In Italia, Milano ha approvato il Piano di Governo del Territorio per il 2030 che, fra le altre cose, darà la possibilità di ripensare ai tetti degli edifici come aree su cui puntare per uno sviluppo sostenibile della città.

Moltissimi progettisti si stanno mobilitando per ripensare la città in chiave green e per ripensare case in città più fresche e più vivibili, tra questi l’architetto biellese Tiziana Monterisi, esperta di architettura bioecologica, da anni progetta coperture vegetali che migliorano la salute e riducono l’inquinamento ambientale, rinfrescando e rendendo più vivibili case e città.

Insieme al suo studio di progettazione, l'architetto Monterisi ha eliminato completamente dai propri cantieri l’impiego di materiali di origine petrolchimica, sostituendoli con materiali 100% naturali – selezionata da Clever Cities, Comune di Milano per il bando “Rinverdiamo Milano – Il verde su tetti e pareti” nell’elenco dei progettisti esperti. Due progetti dell’architetto sono passati alla seconda fase del bando: si tratta di un tetto di 550 mq in via Russoli e di un altro tetto di 240 mq in via Bronzetti, che verranno entrambi trasformati in tetti giardino.
 
“Sappiamo che il Comune di Milano ha effettuato una mappatura che rileva come ad oggi 14 milioni di mq potrebbero diventare tetti giardino – afferma l’architetto Tiziana Monterisi - al momento i tetti giardino in città sono meno di 1 milione di mq, quindi il potenziale lavoro da fare per il benessere dei cittadini è altissimo. Soprattutto se si considera che il verde sui tetti abbassa la temperatura dell'aria di circa 5°. Il vantaggio è evidente, tenendo conto che su un tetto giardino la temperatura in estate varia tra i 25/30°, mentre su un tetto con guaina la temperatura può arrivare fino a 80°”.
 
Di fronte alla pandemia di COVID-19, appare quanto mai necessario puntare a una rigenerazione urbana. Oltre a esserci una presunta relazione fra l’inquinamento ambientale e la diffusione del virus, aumentare gli spazi verdi potrebbe essere una strategia per migliorare la salute pubblica.
 
Lo studio di architettura di Tiziana Monterisi attribuisce al verde un approccio strategico, tanto da utilizzarlo non come semplice elemento decorativo, ma principalmente come elemento progettuale. Ecco quindi che l’architetto introduce nei propri disegni, per esempio, una parete di vegetazione per ridurre gli sbalzi termici e migliorare di conseguenza le prestazioni energetiche dell'edificio, oppure un tetto verde per stabilizzare il microclima locale, grazie alla ritenzione dell’acqua piovana.

“I tetti verdi rappresentano un trend già molto diffuso all’estero, speriamo di vederli spuntare sempre più di frequente anche in Italia, non solo nelle grandi città come Milano – afferma l’architetto Tiziana Monterisi – contrariamente a quello che si potrebbe pensare, i costi per la realizzazione non sono proibitivi ed è possibile sfruttare il “Bonus verde” del governo. Per la manutenzione degli orti e giardini pensili si può prevedere il coinvolgimento degli abitanti del quartiere, che in un’ottica di integrazione e scambio reciproco possono ridare nuova linfa al tessuto sociale”.


Milano, via Russoli (2015) stato di fatto


Milano, Superortopiù


Biella, Novacivitas


Milano, Risaia


Milano, Risaia


Montopoli_Centro benessere (2019) tetto verde_

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
27.03.2024
Una casa a Lisbona come una 'collezione di episodi' architettonici
19.03.2024
Casa Carezza: vivere il panorama delle ruvide cime della Val d’Ega
18.03.2024
Il Museo di Orsanmichele, Firenze: il nuovo allestimento di map architetti e Natalini Architetti
le altre news

Milano, via Russoli (2015) stato di fatto
Milano, Superortopiù
Biella, Novacivitas
Milano, Risaia
Milano, Risaia
Montopoli_Centro benessere (2019) tetto verde_
1
2
 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata